News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Akira - Katsuhiro Otomo

Aperto da American_Gaijin89, 17 Settembre 2010, 11:10:10

Discussione precedente - Discussione successiva

American_Gaijin89

Testi e Disegni: Katsuhiro Otomo
Formato: 6 Tankōbon  Panini Comics – Planet Manga ( "Akira collection")

"Akira (アキラ Akira?) è un manga di genere cyberpunk realizzato da Katsuhiro Otomo. Nel 1988 lo stesso Otomo ne ha tratto l'omonimo film.
Il manga si svolge in un arco di tempo notevolmente più ampio rispetto al film e coinvolge un maggior numero di personaggi e storie secondarie in oltre 2000 pagine. Attraverso la grandezza dell'opera, Otomo sviluppa temi come l'isolamento sociale, la corruzione e il potere.
È stato pubblicato per la prima volta in Giappone su Young Magazine a puntate a partire dal 1982 per concludersi nel luglio del 1990. Successivamente è stato raccolto in sei volumi dalla casa editrice Kodansha."

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Akira_(manga)

Semplicemente la "Bibbia" del Cyberpunk, senza se e senza ma. Probabilmente, da un punto di vista qualitativo l'anime è anche superiore

Commento al film: http://www.intermed.it/shuttle/box1004/akira.html

Gabe

Il fumetto è molto bello, l'anime è un ASSOLUTO CAPOLAVORO, che chiunque dovrebbe vedere. Se non l'avete mai visto fatelo, merita...

Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

Corto Maltese

Sfortunatamente ho visto solo l'anime, dico sfortunatamente perché il manga mi piacerebbe leggerlo.
L'anime è magnifico, una pietra miliare dell'animazione. "IO SONO TETSUO!"
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Azrael

Bellooo  :w00t:  :w00t:  quindi lo trovo l'anime in italiano???
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

American_Gaijin89

Citazione di: .:Azrael:. il 17 Settembre 2010, 12:22:47
Bellooo  :w00t:  :w00t:  quindi lo trovo l'anime in italiano???

Certo, sia in DVD che in VHS  penso. Io lo trovai in affitto al videonoleggio, però penso che una videoteca o un megastore tipo Media World lo abbia senza problemi  ;)

Lucifer

Vorrei leggere il manga ma non so come procurarmelo. Ripiegherò sull'anime. :sisi:

Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Gabe

Il manga si trova, abbastanza facilmente, costicchia però.

Un consiglio importante per chi volesse recuperarlo: Ci sono tre edizioni, la Glenat ( abbastanza rara ) e due Planet Manga ( una volumi sottili, l'altra collection in volumi doppi) Se prendete quella a volumi sottili, prendetela solo in blocco, non prendete numeri sparsi pensando a poco a poco di prenderli tutti, PERCHè C'è UN NUMERO VERAMENTE INTROVABILE, CHE NON RICORDO SE SIA L'11 O IL 12!!  Io sono riuscito a trovarlo parecchi anni dopo, perchè all'epoca avevano avuto problemi di distribuzione stampa ecc...

Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

Jor-El

Io ho il DVD edizione speciale 2 dischi preso in offerta ad un centro commerciale a 1,00 €  :asd:

Anime capolavoro che ogni volta che vedo mi distrugge, Otomo raggiunge dei picchi qualitativi impressionanti senza mai scadere o perdere la cognizione di ciò che narra.

I personaggi si muovono in una dimensione così verà e palpabile che spaventa tanto, ma tanto davvero ed ha una veridicità insuperata nel concetto stesso di degrado di una civiltà contemporanea.

Kaneda: straordinario esempio di fierezza ed inesauribile volontà (lo adoro).

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Silver Surfer

Io ho letto solo il manga (l'edizione in volumi sottili della Planet Manga che avevo comprato quando era uscita, quindi per fortuna li ho tutti), mentre l'anime ho sempre voluto comprarlo ma poi non mi sono mai deciso a farlo.
Sul manga posso dire che ovviamente mi aveva affascinato molto, soprattutto per la complessità dell'ambientazione e la varietà dei personaggi (alcuni dei quali sono veramente inquietanti...). I disegni di Otomo risultano ancora attualissimi, nonostante siano vecchi di decenni.
In poche parole, una delle pietre miliari del fumetto giapponese.

Curiosità: Otomo ha anche disegnato una storia di Batman da 8 pagine apparsa su Batman Black & White:
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

BlackJack

Citazione di: Gabe il 17 Settembre 2010, 22:16:54
Il manga si trova, abbastanza facilmente, costicchia però.

Un consiglio importante per chi volesse recuperarlo: Ci sono tre edizioni, la Glenat ( abbastanza rara ) e due Planet Manga ( una volumi sottili, l'altra collection in volumi doppi) Se prendete quella a volumi sottili, prendetela solo in blocco, non prendete numeri sparsi pensando a poco a poco di prenderli tutti, PERCHè C'è UN NUMERO VERAMENTE INTROVABILE, CHE NON RICORDO SE SIA L'11 O IL 12!!  Io sono riuscito a trovarlo parecchi anni dopo, perchè all'epoca avevano avuto problemi di distribuzione stampa ecc...

Mi sembrava fossero il 5 ed il 13 (quelli che vedo piu' richiesti in giro, poi magari e' solo un caso). In ogni caso concordo, solo in blocco :ahsisi:

Io l'avevo presa all'uscita quindi non ho avuto il problema (poi siccome il manga non mi e' piaciuto l'ho rivenduto, ma almeno non mi sono mangiato una copia del numero introvabile :lol:).

Jor-El

Di Otomo mi è piaciuto molto anche Steam Boy, ma non è affatto paragonabile ad Akira...

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

American_Gaijin89

Io consiglio la collection come edizione.

Jor-El

Bread v Pak

Letto il manga e visto l'anime, preferisco il secondo.

Parlando del manga Otomo sviluppa sicuramente meglio il degrado e la decostruzione in cui incorre Tetsuo, purtroppo si perde alcuni personaggi nel nulla (che poi nell'anime non compaiono). C'è qalcosa che non va anche dal punto di vista del ritmo, lo stacco tra alcuni momenti che dovrebbero avvenire dopo diverso tempo spesso non si sente.
Disegni molto personali e dettagliati anche se non i miei preferiti dal punto di vista estetico.

7
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Fra

ma è vero che ora la planet manga dovrebbe partire con una nuova ristampa?