Crisi Finale Absolute/Deluxe - di G.Morrison, AA.VV

Aperto da Azrael, 26 Marzo 2014, 15:15:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Penny-uno

Crisi Finale
Dc Omnibus

Autori: AA. VV., Carlos Pacheco, Grant Morrison, J.G. Jones, Doug Mahnke
18.3X27.7, C. + sovracover, 360 pp., col.|44€
Contiene: Final Crisis (2008) #1/7, Final Crisis: Superman Beyond (2008) #½, Final Crisis: Submit (2008) #1
DC PANINI COMICS

• Che succede quando il male vince?
• È questa la domanda che Superman, Batman, la Justice League e chiunque nell'Universo DC deve porsi quando Darkseid e i suoi folli seguaci sconfiggono i più grandi eroi del mondo.
• Come faranno a tornare? E, soprattutto... torneranno?
• Dalla mente geniale di Grant Morrison!

Illmatic

Oggi me lo sono riletto.
Rispetto alla mia prima lettura, l'ho capito e apprezzato di più.
Fantascienza supereroistica epica ed esagerata, fuori di testa come piace a me.
Se alla prima lettura lo aveva trovato un po' troppo caotico, devo dire che invece stavolta ho seguito più facilmente le linee narrative, e ha tutto un suo senso (almeno prima del finale).
Superman Beyond e i due numeri su Batman sono molto belli, rappresentano i relativi personaggi in maniera non banale ed incisiva, così come anche gli altri supereroi sono gestiti tutto sommato bene, anche se sono troppi e continuo a pensare che la migliore gestione della coralità degli supereroi in un mega evento continui ad essere quella della Crisi sulle Terre Infinite di Wolfman e Perez.

Il finale però continuo a trovarlo incasinato, e non a causa della non linearità temporale, ma per il mettere dentro tanta roba in così poche pagine.

FMessi

Buongiorno, prima di iniziare a leggere questo volume è necessario recuperare altro per comprendere al meglio? Ad esempio Countdown a crisi finale?
Ho appena finito di leggere il 2° omnibus di Lanterna verde e le varie Crisi ma ho saltato completamente la parte relativa a "52".

Grazie  :)

Lampo

La risposta giusta è "purtroppo no", nel senso che tutta quella parte di preparazione viene quasi ignorata nella Crisi.
Se proprio, puoi leggere DC Universe #0 + Justice League of America (v1) #111, ma non sono affatto fondamentali.

Chocozell

Citazione di: FMessi il 01 Aprile 2025, 15:37:33Buongiorno, prima di iniziare a leggere questo volume è necessario recuperare altro per comprendere al meglio? Ad esempio Countdown a crisi finale?
Ho appena finito di leggere il 2° omnibus di Lanterna verde e le varie Crisi ma ho saltato completamente la parte relativa a "52".

Grazie  :)

Almeno 52 va letto, imho.
Firma.png

Clod

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Lampo

È un po' che non rileggo entrambe, ma cosa c'è di fondamentale?
(sotto Spoiler, mi raccomando  :D )

Clod

Abbiamo [Spoiler]la rivelazione che il Multiverso sia stato ricreato, tema piuttosto importante in Superman Beyond; e il fatto che la Cale citi testualmente la Crisi Finale come prossimo evento cataclismatico (durante l'assedio di Black Adam a Oolong Island) 

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

FMessi

Citazione di: Clod il 02 Aprile 2025, 11:58:31Sì, confermo 52
Ma per "52" intendi qualche storia in particolare o il volume da 1000 pagine della Panini?

Clod

Citazione di: FMessi il 02 Aprile 2025, 17:55:07Ma per "52" intendi qualche storia in particolare o il volume da 1000 pagine della Panini?
la seconda; parliamo della maxiserie del 2006

Chocozell

Citazione di: Clod il 02 Aprile 2025, 17:46:01Abbiamo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.

Io la lessi senza aver letto 52 e fu un WTF costante. Parecchie cose le ho capite dopo 52.
Firma.png

Clod

Vero, per quanto la vicenda di

Per