News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Anno Uno di Frank Miller

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 18:49:03

Discussione precedente - Discussione successiva

CABLE

Bella rece davvero! Per un titolo che se lo merita.
Spesso su forum e pagine si leggono soprattutto riassunti, qui l'analisi invece è personale ed è il tuo punto di vista da lettore. Bravo!

katzenberg

Grazie ad entrambi   :hug:

Visto che personalmente leggo sempre con interesse le impressioni degli altri utenti mi fa piacere condividere le mie.
Poi quando le storie sono belle come questa le parole si trovano con più facilità  :)

Carmine Falcone

Non ho mai capito perchè sua maesta Miller non ha mai scritto seguiti diretti di Anno uno, soffermandosi solo sul periodo finale di Bats. Mi sarebbe piaciuto tanto vedere quello che hanno fatto Wagner, Brubaker, Moench e Loeb/Sale nell' ottica milleriana.

db

bhè, in teoria All Star batman & Robin è il "seguito" di Batman:Anno Uno... :asd:

Carmine Falcone

Citazione di: db il 30 Novembre 2018, 20:56:33
bhè, in teoria All Star batman & Robin è il "seguito" di Batman:Anno Uno... :asd:

Non diretto

Azrael

Voi volevate una run di Miller, certo sarebbe stato bello, ma Anno Uno funziona benissimo senza sequels.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

bogedypeak67

La Lion in un'anteprima di qualche mese fa aveva annunciato una ristampa ne sapete qualcosa?  :batman:
DARKSEID IS

xRocinante

Dovrebbe uscire in versione brossurata nella collana "Batman Library". Adesso sta per uscire "l'uomo che ride", quindi direi che dopo dovremmo esserci. Lo stò aspettando anche io visto che ho dato via tutti i volumi cartonati che avevo per recuperare il tutto in questo formato

bogedypeak67

Citazione di: xRocinante il 16 Gennaio 2019, 16:31:30
Dovrebbe uscire in versione brossurata nella collana "Batman Library". Adesso sta per uscire "l'uomo che ride", quindi direi che dopo dovremmo esserci. Lo stò aspettando anche io visto che ho dato via tutti i volumi cartonati che avevo per recuperare il tutto in questo formato

Attendo anche io tutti e due i volumi
DARKSEID IS

Alaster86

Hai dato via i Cartonati per prendere i brossurati?  :blink: potrei chiederti come mai?

Solomon

Se siete interessati, vendo la mia copia (in edizione cartonata deluxe).
Mandatemi un PM se vi stuzzica.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

SisselMarston

Citazione di: Alaster86 il 16 Gennaio 2019, 17:31:13

Hai dato via i Cartonati per prendere i brossurati?  :blink: potrei chiederti come mai?

La prima volta che sento una cosa cosi, pura stima guarda.  :rolleyes:

xRocinante

Certamente. Niente, mi rimangono più comodi nella lettura e mi occupano meno spazio. Mi mancano Anno Uno, l'uomo che ride e poi ho completato il cambio

Alaster86

Citazione di: xRocinante il 16 Gennaio 2019, 17:59:39

Certamente. Niente, mi rimangono più comodi nella lettura e mi occupano meno spazio. Mi mancano Anno Uno, l'uomo che ride e poi ho completato il cambio

Capito  :up:

Scrooge

Citazione di: katzenberg il 30 Novembre 2018, 15:10:52
Prima tappa del mio recupero su Batman e non poteva he essere Anno Uno.

Beh, penso ci sia poco che non sia stato detto su questa meravigliosa storia.
Mi è piaciuto molto vedere un Batman alle prime armi con tutte le insicurezze e le vulnerabilità del caso.
Muove i primi passi in una Gotham sporca e corrotta fino al midollo che di certo non può ben vedere la presenza di un giustiziere mascherato.
La cosa che mi ha colpito di questa lettura è che forse il vero protagonista non è Batman ma il (non ancora)Capitano Gordon qui dipinto come un uomo tanto forte e determinato quanto umanamente fragile.
E a pensarci bene non deve sorprendere più di tanto che sia il detective il vero protagonista viste le tinte rigorosamente noir che Miller da alla storia, una storia che in effetti di supereroistico non ha praticamente nulla.
Fumetto che letto ad oltre trent'anni dalla sua uscita ne esce invecchiato benissimo e questo dimostra quanto molti degli scrittori contemporanei siano debitori a Miller che con la sua prosa cruda e asciutta ai tempi ha rappresentato una vera e propria rivoluzione iniziata con il suo Daredevil.
Il resto lo fanno i disegni di Mazzucchelli che ti sbattono davvero in mezzo alle ombre e al lerciume delle strade di Gotham, è uno di quei casi in cui si può dire con certezza che una storia non avrebbe mai avuto la stessa efficacia disegnata da chiunque altro.

Voto:9+

Ho apprezzato la tua analisi! Questa storia mi ha sempre colpito molto e ha sancito il mio amore per il personaggio! Mi è rimasto sempre impresso il fatto che Bruce si sarebbe
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

:batman: