News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Anno Uno di Frank Miller

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 18:49:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Corto Maltese

Un'altra delle poche storie di Batman (e del DCU in generale) che possiedo. Veramente bella, ti immerge subito nella psiche di Bruce Wayne e del commissario Gordon, un personaggio che io ritengo eroico quanto l'uomo pipistrello. Questa storia mi è piaciuta tantissimo, i disegni di Mazzucchelli sono fantastici e (ora mi sparerete) quasi preferisco Miller come sceneggiatore che come disegnatore. Quasi.
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Selina Kyle

Per me è lo stesso, quindi vai tranquillo. :D
E' vero, in questa storia il commissario Gordon è caratterizzato magnificamente, peccato non sia sempre così.  ;)


Una mela al giorno...

Morfeo

Me lo sono appena riletto e mi è l'ho apprezzato anche più della prima volta .
Devo dire che mi ha emozionato molto la prima parte , quando Bruce cerca di perfezionare il metodo e Gordon si ritrova a fare i conti con la polizia corrotta .
Ci sono scene che rimangono veramente impresse nella mente del lettore :
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Matches Malone

Ho riletto anche Anno Uno...davvero stupenda, per me non è inferiore alle altre opere batmaniane di Miller.

E mi è venuta voglia di leggere qualcosa in più su Gordon, potrei prendere il volume Planeta uscito da poco  :ahsisi:

Selina Kyle

Per meritare merita, ma non aspettarti lo stesso livello. :D
Terra di Nessuno (in cui Gordon è SPLENDIDO) sicuramente l'hai letta, no? ;)
Ti consiglierei Gotham Central (strano :D) ma Gordon non c'è. :lol:


Una mela al giorno...

Matches Malone

Citazione di: Selina Kyle il 09 Marzo 2010, 10:15:28
Terra di Nessuno (in cui Gordon è SPLENDIDO) sicuramente l'hai letta, no? ;)


Si  :D
So che comunque nel volume c'è dentro Gordon's Law, che mi era piaciuta molto...molto poliziesca. Mi farebbe piacere rileggerla e avere anche qualcos'altro di simile  :ahsisi:

Selina Kyle

Gordon's Law è (per me) il punto forte del volume. ;)


Una mela al giorno...

DarkGlory

Se non sbaglio Punto di Svolta era incentrata sul rapporto Bats/Gordon. Ma dicevano facesse cagare. :ahsisi:


"- Già... guardati... vuoi disperatamente essere temuto, vuoi che ti vedano come un mostro, avvolto di nero.
Eppure... lasci aperto quel piccolo spiraglio... un barlume della perfezione che c'è sotto. Ovvio, il bell'aspetto cesellato, non le fauci. La bocca di un mostro...
Perchè lasci che si veda? Dimmi perchè.
- Per deriderti."

Murnau

cagare no, ma non è quello che ti aspetteresti.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

DarkGlory

Eppure gli autori sono tra i migliori, e le sinossi delle singole storie (apparte quella con Jean-Paul) non erano male. :hmm:


"- Già... guardati... vuoi disperatamente essere temuto, vuoi che ti vedano come un mostro, avvolto di nero.
Eppure... lasci aperto quel piccolo spiraglio... un barlume della perfezione che c'è sotto. Ovvio, il bell'aspetto cesellato, non le fauci. La bocca di un mostro...
Perchè lasci che si veda? Dimmi perchè.
- Per deriderti."

Murnau

lo so, per questo la delusione è tanta.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Bucky Barnes

Ieri sera mi sono riletto questa storia, per (ri)trovare il feeling con Bruce, essendo Batman Anno Uno la mia storia su questo personaggio preferita, insieme a Guerra al Crimine e a Under the Hood.
Ribadisco che è un capolavoro, l'obiettivo che mi ero prefissato è invece stato raggiunto solo in parte.
Prossimamente mi rileggerò le altre due storie citate per un giudizio finale sul rapporto fra me e il personaggio.
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Lucifer

La devo rileggere. La prima volta non mi ha colpito come speravo.


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Azrael

Citazione di: Lucifer il 03 Novembre 2010, 22:11:37
La devo rileggere. La prima volta non mi ha colpito come speravo.

ti prende meglio dalla seconda in poi , prova  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Selina Kyle

Citazione di: Bucky Barnes il 03 Novembre 2010, 20:12:25
Ieri sera mi sono riletto questa storia, per (ri)trovare il feeling con Bruce, essendo Batman Anno Uno la mia storia su questo personaggio preferita, insieme a Guerra al Crimine e a Under the Hood.
Ribadisco che è un capolavoro, l'obiettivo che mi ero prefissato è invece stato raggiunto solo in parte.
Prossimamente mi rileggerò le altre due storie citate per un giudizio finale sul rapporto fra me e il personaggio.

Fai benissimo a rileggere queste storie, se ti va, ma probabilmente stai cambiando tu.  :up:


Una mela al giorno...