News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Stargate - Serie TV

Started by Azrael, 09 September 2010, 20:28:34

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Largand

#375
Quote from: Milton91 on 04 January 2026, 02:18:26Uno delle critiche più frequenti a Stargate che mi ritrovo a leggere spesso è tutta la questione della lingua inglese su altri pianeti.
È vero che gli esseri umani sono stati trapiantati quasi ovunque nella galassia ma non è comunque credibile che la maggior parte delle volte i popoli parlino inglese più o meno fluentemente.
Forse l'unica vera pecca di questo franchise.
I produttori (Brad Wright e Jonathan Glassner) hanno ammesso apertamente che far imparare una nuova lingua a Daniel Jackson in ogni episodio avrebbe prosciugato il tempo a disposizione.
Se ogni episodio di 42 minuti avesse dedicato i primi 20 alla decifrazione linguistica, non ci sarebbe stato spazio per l'azione o lo sviluppo della trama.

Tuttavia, i fan e alcuni romanzi ufficiali hanno ipotizzato diverse teorie:

L'influenza dei Goa'uld: Poiché i Goa'uld hanno deportato gli umani dalla Terra migliaia di anni fa, alcuni ipotizzano che abbiano imposto una lingua comune (una sorta di "interlingua" galattica) che, per comodità narrativa, viene resa come inglese per lo spettatore.
Infatti nell'universo di SG-1 vediamo principalmente due lingue, quella dei Goa'uld (e Jaffa) e l'Interlingua dei popoli trapiantati.

Ovviamente tutto questo viene a cadere con "Stargate Atlantis", ambientato nella galassia di Pegaso, fuori dai confini Goa'uld.
E li entra in ballo un'altra teoria:

-lo Stargate stesso: Una teoria popolare (mai confermata sullo schermo) suggerisce che lo Stargate proietti un campo di traduzione subconscio o che i viaggiatori ricevano dei "pacchetti di dati" linguistici durante il transito nel tunnel spaziale.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Milton91

Non mi sento di prendere buona la teoria dello Stargate perché sarebbe uno scopiazzamento da Doctor Who.
Le tue altre teorie forse funzionano.....non ricordo bene ma forse la galassia di Pegaso è stata influenzata dagli antichi che di base erano un umani anche loro.

Clod

#377
Volendo, le similitudini ad tre serie sci-fi ci sono comunque (ma è inevitabile, per certi versi).

I Decimatori, per certi versi, ricordano i Borg.

E gli interni della nave di Anubis erano uguali identici al nucleo della seconda Death Star :lolle:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Largand

#378
Quote from: Clod on 04 January 2026, 13:11:15Volendo, le similitudini ad tre serie sci-fi ci sono comunque (ma è inevitabile, per certi versi).

I Decimatori, per certi versi, ricordano i Borg.
Ed i Decimatori del SG-1...




...hanno fatto da ispirazione graficamente per alcuni avversari delle Lanterne Verdi...

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Milton91

Quanto era bella la sigla delle prime tre stagioni?  :wub:  quando attacca la musica e la telecamera fa un primo piano sugli occhi di Jack mi vengono i brividi ogni volta.

https://m.youtube.com/watch?v=aafGXNWHGaw&pp=ygUdU3RhcmdhdGUgc2cxIG9wZW5pbmcgY3JlZGl0cyA%3D

Ancora non riesco a capire perché nella quarta e quinta stagione usarono la sigla mezza statica del film che era orrenda, un suicidio creativo. Per fortuna con la sesta tutto tornò a posto.

Largand

Quote from: Milton91 on 13 January 2026, 11:56:16Quanto era bella la sigla delle prime tre stagioni?  :wub:  quando attacca la musica e la telecamera fa un primo piano sugli occhi di Jack mi vengono i brividi ogni volta.

https://m.youtube.com/watch?v=aafGXNWHGaw&pp=ygUdU3RhcmdhdGUgc2cxIG9wZW5pbmcgY3JlZGl0cyA%3D

Ancora non riesco a capire perché nella quarta e quinta stagione usarono la sigla mezza statica del film che era orrenda, un suicidio creativo. Per fortuna con la sesta tutto tornò a posto.
:ahsisi:  Concordo pienamente.
La sigla statica della quarta e quinta stagione non creava nessun senso di aspettativa nel telefilm, al contrario della precedente, con i filmati che coinvolgevano i protagonisti.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Milton91

Sono a metà prima stagione.
Dopo un bellissimo pilot ho sempre trovato i 4-5 episodi successivi un pochino ''ingessati''.
A mio avviso il vero Stargate parte con l'episodio 7, quando vengono introdotti i Nox e si consacra definitivamente con la puntata numero 10 che è la mia preferita della prima stagione, episodio in cui veniamo a conoscenza delle quattro razze e di un po' di mitologia mai svelata dello show.
Da lì è un crescendo continuo fino alla seconda stagione che è sempre stata la più bella per me! Vediamo in questo rewatch se cambio idea.

Largand

Quote from: Milton91 on 18 January 2026, 11:32:58Sono a metà prima stagione.
Dopo un bellissimo pilot ho sempre trovato i 4-5 episodi successivi un pochino ''ingessati''.
A mio avviso il vero Stargate parte con l'episodio 7, quando vengono introdotti i Nox e si consacra definitivamente con la puntata numero 10 che è la mia preferita della prima stagione, episodio in cui veniamo a conoscenza delle quattro razze e di un po' di mitologia mai svelata dello show.
Da lì è un crescendo continuo fino alla seconda stagione che è sempre stata la più bella per me! Vediamo in questo rewatch se cambio idea.
Infatti, come avevo detto a Mar-Vell...

Quotequesti sono gli episodi che PUOI EVITARE :
Prima stagione-
3-5-6-8-12

La 3 ("Emancipazione") è di una noia LETALE.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Milton91

Quote from: Largand on 18 January 2026, 13:15:03Infatti, come avevo detto a Mar-Vell...

La 3 ("Emancipazione") è di una noia LETALE.

:up:

Milton91

Il generale Hammond cagnolino di Hathor nella 1x13 è uno dei must della prima stagione  :lolle:

Largand

Quote from: Milton91 on 26 January 2026, 14:46:14Il generale Hammond cagnolino di Hathor nella 1x13 è uno dei must della prima stagione  :lolle:
Tutti I MASCHI furono dei cagnolini di Hathor (era il suo potere)in quell'episodio.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Milton91

Che bella prima stagione, nella seconda parte ogni episodio è più bello del precedente, si può notare chiaramente la qualità che si alza puntata dopo puntata.
Ho sempre avuto un debole per la tripletta di episodi che va da "Solitude" con Jack e Sam intrappolati nell'artico poi l'episodio dei cloni è un gioiellino e la puntata 19 con la prima introduzione degli universi paralleli è un altro must.
A pensarci bene fu una scelta coraggiosa usare questa idea già nella prima annata.
Ma come sappiamo bene era un feticcio dei produttori, quasi un ossessione....in un periodo in cui gli universi paralleli non andavano ancora così di moda.

Largand

Quote from: Milton91 on 05 February 2026, 15:24:44...poi l'episodio dei cloni è un gioiellino e la puntata 19 con la prima introduzione degli universi paralleli è un altro must.
A pensarci bene fu una scelta coraggiosa usare questa idea già nella prima annata.
Ma come sappiamo bene era un feticcio dei produttori, quasi un ossessione....in un periodo in cui gli universi paralleli non andavano ancora così di moda.
Usando le dimensioni parallele potevano "giocare" con Samantha, Jack e Daniel Jackson.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Milton91

Finita la prima stagione.
L'episodio 20 "Politics" che anticipa il finale non è uno dei più amati dai fans perché usa la tecnica del clip shows, un trucchetto che ogni tanti i telefilm usavano per risparmiare sul budget.
Onestamente però ho sempre adorato quell'episodio, è scritto benissimo da Brad, il personaggio di Kinsey può essere anche arrogante ma più di una volta non si può non essere d'accordo con le sue idee riguardo lo Stargate! Mi piace perché entrambi le parti hanno ragione.

Largand

Quote from: Milton91 on 09 February 2026, 10:18:57Finita la prima stagione.
L'episodio 20 "Politics" che anticipa il finale non è uno dei più amati dai fans perché usa la tecnica del clip shows, un trucchetto che ogni tanti i telefilm usavano per risparmiare sul budget.
Onestamente però ho sempre adorato quell'episodio, è scritto benissimo da Brad, il personaggio di Kinsey può essere anche arrogante ma più di una volta non si può non essere d'accordo con le sue idee riguardo lo Stargate! Mi piace perché entrambi le parti hanno ragione.
Si, avevo letto che ai fans l'episodio non è piaciuto per via dei tanti "Clip Shows" usati, ma lo spettacolo di vedere come O'Neill smerda Kinsey è impagabile.
A me piace moltissimo l'episodio, come anche il quasi gemello "Disclosure" (6x17)...

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.