I comics sono ancora una lettura per ragazzini?

Aperto da Genis-Vell, 25 Agosto 2009, 17:13:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Genis-Vell

Rileggi il post che ho editato, vediamo se così ti va bene.

Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)

http://www.fumettidicarta.it

King Mob

Citazione di: Manhattan il 31 Agosto 2009, 15:14:16
Citazione di: Genis-Vell il 31 Agosto 2009, 14:52:59
Ma cosa dovrei postare? Dei grafici? I nomi e i cognomi di tutti i clienti delle fumetterie americane?

Fidarsi un pochino no, eh?

Prima ho letto che dicevi ad altri di non sapere cosa stessero dicendo e di far meglio a star zitti. Ora dici agli stessi di fidarsi di te sulla base delle tue parole. La cosa non ti suona un tantino male?
Penso che altri abbiano opinioni diverse dalle tue e che vogliano che tu argomenti in base a fatti sostenuti da fonti, anche se semplicemente qualche articolo. Altrimenti è inutile voler affermare una propria tesi.

P.S.
Non entro nel merito della discussione ma faccio solo una considerazione sul modo di argomentare.

Amen :°

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

GuardianOfTheFlame

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 31 Agosto 2009, 15:13:53
Citazione di: Genis-Vell il 31 Agosto 2009, 15:12:38
Perché io mi sono documentato un po' prima di parlare?

Mi sa che lui questa documentazione vorrebbe vederla. Sai, un po' tipo San Tommaso... :asd:
ecco appunto, non mi sembra di aver fatto una richiesta così assurda.

Che poi tu che ne sai di quanto io sia documentato o competente in materia? E meno male che poi parlate di elite... io invece dovrei credere alla parola di uno che nemmeno conosco come fosse oro colato?
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)

Hal Jordan

GuardianOfTheFlame

Citazione di: Genis-Vell il 31 Agosto 2009, 15:12:38
Citazione di: GuardianOfTheFlame il 31 Agosto 2009, 15:09:56
Che poi potrei benissimo rigirare la tua domanda: perché invece non sei tu a fidarti di ciò che ti dico?

Perché io mi sono documentato un po' prima di parlare?

Quando ho iniziato a leggere originali (quasi 15 anni fa) le rubriche della posta erano piene di gente che diceva di leggere fumetti da tot anni.
Nei forum che ho frequentato e frequento gli utenti sono piuttosto cresciuti.
Le storie sono spesso rivolte a chi ha una VASTA conoscenza degli universi narrativi.
I supereroi sono venduti solo nelle fumetterie, che con il crollo del mercato di metà anni '90 sono rimaste pochine.
I fumetti costano di più, e chi è che può permettersi di spendere 3 o 4 dollari per un albetto?
ma sul fatto che l'età media sia cresciuta mi trovi d'accordo, però 30 anni mi sembra una media decisamente alta.
Questo lo dico a naso, ma non è che tu porti argomenti più validi: le pagine della posta non sono un campione esaustivo anche perché non tutti quelli che scrivono specificano l'età.
Sugli altri punti sono in linea di massima d'accordo, ma suggeriscono solo l'aumento d'età, non il suo valore.

Cmq di per sé l'aumento dell'età media non prova quanto i giovani si siano disaffezionati (essendo una media la diminuzione di lettori giovani incide quanto l'aumento di lettori più vecchi; probabilmente il risultato della media è un'insieme delle due cose), ma sopratutto non prova che il motivo sia il taglio moderno delle storie.
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

Largand

So che quest notizia sembrerà OT ma si era parlato in questo Topic anche del fatto che Quesada aveva "salvato" la Marvel dal fallimento.
Ebbene...
"LA DISNEY ACQUISTA LA MARVEL"

http://plus.cdt.ch/cultura-e-spettacoli/notizie/10760/walt-disney-acquista-marvel.html

Forse Quesada aveva solo gonfiato i risultati delle prestazioni visto che la Marvel è stata costretta a "Vendersi" 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

GuardianOfTheFlame

Citazione di: Mon-El il 31 Agosto 2009, 16:06:58
So che quest notizia sembrerà OT ma si era parlato in questo Topic anche del fatto che Quesada aveva "salvato" la Marvel dal fallimento.
Ebbene...

http://plus.cdt.ch/cultura-e-spettacoli/notizie/10760/walt-disney-acquista-marvel.html

Forse Quesada aveva solo gonfiato i risultati delle prestazioni visto che la Marvel è stata costretta a "Vendersi" 
Può essere. O forse è riuscito a ritardare almeno un po' l'inevitabile

Cmq devo ammettere che la cosa mi stupisce

Hal Jordan

Citazione di: Mon-El il 31 Agosto 2009, 16:06:58
Ebbene...

Ecco questa cosa non la sapevo.

Murnau

Perché la notizia s'è diffusa ora. Speriamo che la Disney si faccia i cazzi propri e non mi tocchi l'Universo Marvel con forme di censura e cagate simili. Non vorrei dover smettere di leggere i fumetti Marvel, per colpa di questa storia. :sisi:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 31 Agosto 2009, 16:14:16
Perché la notizia s'è diffusa ora. Speriamo che la Disney si faccia i cazzi propri e non mi tocchi l'Universo Marvel con forme di censura e cagate simili. Non vorrei dover smettere di leggere i fumetti Marvel, per colpa di questa storia. :sisi:

Ormai il Punitore è perduto. Ma toccatemi il Diavolo .. e giuro .. :°°

Selina Kyle

MODERAZIONE: Ragazzi, vedo che la discussione si sta scaldando, per cui vi invito alla calma.

Non entro nel dibattito fra Genis e il Guardiano (la cui domanda in ogni caso non mi sembrava così fuori dal mondo), quoto Guardian su una cosa però: nessuno qui dentro, come è già stato ribadito, pensa che i fumetti non esitessero prima del 1985, anzi, c'è molto rispetto, come è giusto e nomale che sia, per le storie di quegli anni, oltre ad una notevole curiosità da parte di chi, come me ad esempio, le conosce il giusto. Quindi, anche se non ho dubbi sul fatto che ci siano eserciti di ignoranti che la pensino diversamente in giro per i forum, non vedo perchè incolpare "noi" (uso un noi generico) per affermazioni fatte da altri. Non si può fare il processo alle intenzioni, soprattutto quando queste intenzioni non ci sono.
Il fatto che apprezziamo l'attuale corso Marvel/DC e che ci piacciano Miller e Moore non vuol dire ASSOLUTAMENTE disprezzare il resto, questo voglio che sia chiaro.

Nessuno qui fa la guerra ad O'Neal, Adams e Aparo, che per inciso a me piacciono molto.

Una mela al giorno...

smaikol

Ma cosa dovrei postare? Dei grafici? I nomi e i cognomi di tutti i clienti delle fumetterie americane?

Prima ho letto che dicevi ad altri di non sapere cosa stessero dicendo e di far meglio a star zitti. Ora dici agli stessi di fidarsi di te sulla base delle tue parole. La cosa non ti suona un tantino male?
Penso che altri abbiano opinioni diverse dalle tue e che vogliano che tu argomenti in base a fatti sostenuti da fonti, anche se semplicemente qualche articolo. Altrimenti è inutile voler affermare una propria tesi.

P.S.
Non entro nel merito della discussione ma faccio solo una considerazione sul modo di argomentare.
Grande!!!!
E' incredibile notare come , nella tradizione italica, se uno tratta di qualcosa per tanti anni, ne diventa automaticamente uno competente ed esperto, come se il talento e le skills non esistano proprio.
Secondo questa logica,a questo punto Maurizio Mosca è il più competente in Italia per quanto riguarda il calcio.
Assurdo
Bisogna tenersi gli amici vicini, Raziel, e i nemici ancora più vicini.
Quali migliori servitori di coloro le cui passioni trascendono i concetti di bene e male?
Non è chi sono , ma quello che faccio che mi qualifica.
I criminali sguazzano nella comprensiva indulgenza della nostra società.

King Mob

Citazione di: smaikol il 31 Agosto 2009, 16:43:09

P.S.
Grande!!!!
E' incredibile notare come , nella tradizione italica, se uno tratta di qualcosa per tanti anni, ne diventa automaticamente uno competente ed esperto, come se il talento e le skills non esistano proprio.
Secondo questa logica,a questo punto Maurizio Mosca è il più competente in Italia per quanto riguarda il calcio.
Assurdo

Hai dimenticato Aldo Biscardi. :sisi:

smaikol

Citazione di: Selina Kyle il 31 Agosto 2009, 16:39:56
Ragazzi, vedo che la discussione si sta scaldando, per cui vi invito alla calma.

Non entro nel dibattito fra Genis e il Guardiano (la cui domanda in ogni caso non mi sembrava così fuori dal mondo), quoto Guardian su una cosa però: nessuno qui dentro, come è già stato ribadito, pensa che i fumetti non esitessero prima del 1985, anzi, c'è molto rispetto, come è giusto e nomale che sia, per le storie di quegli anni, oltre ad una notevole curiosità da parte di chi, come me ad esempio, le conosce il giusto. Quindi, anche se non ho dubbi sul fatto che ci siano eserciti di ignoranti che la pensino diversamente in giro per i forum, non vedo perchè incolpare "noi" (uso un noi generico) per affermazioni fatte da altri. Non si può fare il processo alle intenzioni, soprattutto quando queste intenzioni non ci sono.
Il fatto che apprezziamo l'attuale corso Marvel/DC e che ci piacciano Miller e Moore non vuol dire ASSOLUTAMENTE disprezzare il resto, questo voglio che sia chiaro.

Nessuno qui fa la guerra ad O'Neal, Adams e Aparo, che per inciso a me piacciono molto.

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 31 Agosto 2009, 16:14:16
Sarà interessante vedere quali saranno le strategie della Disney, che non è solo paperi e topi, è bene ricordarlo.
Per me , almeno nel breve periodo, non cambieranno molto della filosofia che la marvel segue nei fumetti.
Quali migliori servitori di coloro le cui passioni trascendono i concetti di bene e male?

smaikol

Citazione di: The Corinthian il 31 Agosto 2009, 16:44:07
Citazione di: smaikol il 31 Agosto 2009, 16:43:09

P.S.
Grande!!!!
Assurdo

Hai dimenticato Aldo Biscardi. :sisi:
E' una bella lotta tra i due, in effetti :P