I comics sono ancora una lettura per ragazzini?

Started by Genis-Vell, 25 August 2009, 17:13:20

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Murnau

Quote from: GuardianOfTheFlame on 31 August 2009, 14:32:23
A me sembra si stia facendo un grosso miscuglio e che si stia cercando di far passare lo scontento del singolo in scontento generale. Se a me non piace una cosa, non è che automaticamente non piace alla maggioranza delle persone; io ancora non ho visto dati e motivazioni plausibili per associare la diminuizione (?) della vendita di supereroi con la sua concezione moderna.

Appunto, quello che dicevo io.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

GuardianOfTheFlame

Quote from: Genis-Vell on 31 August 2009, 14:38:02
Quote from: GuardianOfTheFlame on 31 August 2009, 14:32:23
sinceramente che l'età media sia trent'anni ho grossi dubbi... ma ci sono numeri e fonti attendibili su cui vi basate o state dando un senso universale alla vostra singola percezione? Anche perché se risiedete in Italia, il mercato italiano e quello americano sono decisamente diversi; probabilmente  l'età media americana è più bassa rispetto alla nostra.

Hai mai parlato con dei lettori americani? Ti sei mai fatto dire chi frequenta le fumetterie dove si servono?
Io sì.
Quando parlo, parlo di cose che conosco, altrimementi me ne starei zitto... a me piace collezionare fumetti, non figuracce.
ok ma hai parlato con un campione rappresentativo di lettori americani? E come fai a dire che lo sia?

Mica penso che tu voglia raggirarci (anche perché non vedo cosa servirebbe), però mi sembra normale che se si fanno analisi del genere si portino prove a sostegno delle proprie teorie.
Dato che la penso diversamente da te, vorrei capire in base a cosa fai certe affermazioni; se ci sono studi o sondaggi ragionati sull'argomento.
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)

Genis-Vell

Ma cosa dovrei postare? Dei grafici? I nomi e i cognomi di tutti i clienti delle fumetterie americane?

Fidarsi un pochino no, eh?

Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)

http://www.fumettidicarta.it

King Mob

Questa discussione sta assumendo toni molto  :gnagna:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Largand

Quote from: Genis-Vell on 31 August 2009, 14:52:59
Ehhh...ma qui si sta parlando del futuro dell'Umanità.
Potresti dire qualunque cosa pur di dimostrare che hai ragione <_<.

:lol:
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Murnau

Quote from: The Corinthian on 31 August 2009, 14:55:38
Questa discussione sta assumendo toni molto  :gnagna:

Lo era già da pagine 1.

Ah, a proposito: :gnagna:

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Genis-Vell

Svelto, Mon-El, aiutami a convincerli che la Terra è piatta. Forse con un po' di impegno ce la facciamo, e a qualcuno vendiamo anche la torre di Pisa.

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!

Murnau

Io mi propongo per acquistare la Fontana di Trevi. Però vi pago coi soldi del Monopoli. :gnagna:

La notte, 1961

Genis-Vell

CHIUSO PER FERIE

GuardianOfTheFlame

Ma cosa dovrei postare? Dei grafici? I nomi e i cognomi di tutti i clienti delle fumetterie americane?

immagino esistano studi fatti magari da quotidiani nazionali o dalle stesse case editrici; qualche articolo che solleva il problema.

Cioé io non ho la tua percezione, non ho mai letto da altre parti considerazioni del genere e dovrei accettare acriticamente ciò che dici "per fiducia"?
Metto in discussione le mie stesse ipotesi cercando di capire perché a voi le cose sembrano diverse, eventualmente pronto a rivalutarle, e dovrei dare cieca fiducia a ciò che scrivi tu senza un minimo riscontro?  :huh:
ma che cavolo di risposta è?

Non è questione di fiducia, uno può anche essere convinto di una cosa e sbagliarsi in buona fede o cmq aver ragione solo in parte.
Che poi potrei benissimo rigirare la tua domanda: perché invece non sei tu a fidarti di ciò che ti dico?
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

Largand

Quote from: Genis-Vell on 31 August 2009, 14:58:38
e a qualcuno vendiamo anche la torre di Pisa.
No...poi ci accusano che gli va storta :asd:.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Genis-Vell

Quote from: GuardianOfTheFlame on 31 August 2009, 15:09:56
Che poi potrei benissimo rigirare la tua domanda: perché invece non sei tu a fidarti di ciò che ti dico?

Perché io mi sono documentato un po' prima di parlare?

Quando ho iniziato a leggere originali (quasi 15 anni fa) le rubriche della posta erano piene di gente che diceva di leggere fumetti da tot anni.
Nei forum che ho frequentato e frequento gli utenti sono piuttosto cresciuti.
Le storie sono spesso rivolte a chi ha una VASTA conoscenza degli universi narrativi.
I supereroi sono venduti solo nelle fumetterie, che con il crollo del mercato di metà anni '90 sono rimaste pochine.
I fumetti costano di più, e chi è che può permettersi di spendere 3 o 4 dollari per un albetto?

CHIUSO PER FERIE

Murnau

Quote from: Genis-Vell on 31 August 2009, 15:12:38
Perché io mi sono documentato un po' prima di parlare?

Mi sa che lui questa documentazione vorrebbe vederla. Sai, un po' tipo San Tommaso... :asd:

La notte, 1961

Manhattan

Prima ho letto che dicevi ad altri di non sapere cosa stessero dicendo e di far meglio a star zitti. Ora dici agli stessi di fidarsi di te sulla base delle tue parole. La cosa non ti suona un tantino male?
Penso che altri abbiano opinioni diverse dalle tue e che vogliano che tu argomenti in base a fatti sostenuti da fonti, anche se semplicemente qualche articolo. Altrimenti è inutile voler affermare una propria tesi.

P.S.
Non entro nel merito della discussione ma faccio solo una considerazione sul modo di argomentare.

GuardianOfTheFlame

Quote from: Mon-El on 31 August 2009, 14:55:48
Ehhh...ma qui si sta parlando del futuro dell'Umanità.
Potresti dire qualunque cosa pur di dimostrare che hai ragione <_<.
:lol:
va bene tutto, ma essere perculato per aver chiesto spiegazioni mi sembra assurdo.
Io voglio davvero cercare di capire in base a cosa fate certe affermazioni, magari c'è qualcosa che mi sfugge e mi ricredo. Certo per farlo non mi basta che uno mi dica "fidati".