I comics sono ancora una lettura per ragazzini?

Aperto da Genis-Vell, 25 Agosto 2009, 17:13:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Genis-Vell

Citazione di: Selina Kyle il 29 Agosto 2009, 10:45:27
CitazioneCiti V, che non è un fumetto di supereroi. Non a caso, il lavoro Mooriano che preferisco

Ho calato l'asso. :lol:

Beh, citandoti Watchmen ad esempio potrei citare la violenza a Silk Spectre, che anche nel film è resa in maniera agghiacciante. Quando ho letto/visto la scena mi si è chiuso lo stomaco, perchè è un tema (ahimè) sempre attuale. Inserendolo in un contesto di supereroi, secondo me l'effetto si amplifica ulteriormente, perchè non te lo aspetti. Moore così ti fa riflettere sulla violenza insita nella nostra società da un punto di vista scomodo (un supereroe "cattivo", elemento profondamente disturbante) inquietandoti ancora di più. Sul momento mi spiazza, ma poi lo apprezzo.

Sì, la scena funziona, è molto realistica. Ma, ti dirò, apprezzo di più quando, nei mondi di fantasia Marvel o DC (con personaggi già esistenti, insomma, non creazioni/calchi di Moore come quelli di WATCHMEN), gli autori si impegnano a stimolare l'intelligenza del lettore non mostrando esplicitamente, ma narrando qualcosa che, se poi ci ripensi, significa la stessa cosa.
Visto che citi uno stupro, ti rispondo con un evento che, nelle intenzioni dell'autore, era equivalente.
Durante il ciclo degli FQ di Byrne, la Ragazza Invisibile viene controllata da Psycho Man, che fa emergere la sua cattiveria (la personalità di Malice). Quando si riprende, si sente violata perché qualcuno l'ha spinta ad essere quello che non è. E prova vergogna, si sente MALE. Ora, è chiaro che Byrne voleva parlare di stupro. Ma invece di mostrarcelo nudo e crudo, ha preferito scrivere qualcosa che esprimesse quanto la violenza su una donna sia un fatto sporco e da condannare.

Ecco, io preferisco così. Anche uno scrittore dovrebbe essere più contento, se invece di sbattere tutto in faccia al lettore lo fa ragionare.

CitazioneSul resto: assolutamente no, per me l'eroe non è solo quello decostruzionista, ci mancherebbe altro! Sai che noia, altrimenti. :D Affermazioni del genere sono una forzatura, in un senso e nell'altro. ;)
Per quanto riguarda il calcio io non ho assolutamente il palato fino poi, sono abbonata da 10 anni al Bologna e vedo quasi solo gente che col pallone ha dei grossi problemi, eppure riesco a divertirmi un sacco lo stesso. :lol:
Sarà per questo che mi piace leggere "Robin" :zizi: :D

Non si tratta di palato fino, né di tifare per squadre più o meno in crisi...
Italia-Cile è la partita più infame per qualsiasi tifoso della nazionale. Giocata contro la squadra di casa, fu la dimostrazioen di come la sportività, per alcuni, non esista. Con la complicità dell'arbitro, i giocatori cileni giocarono con violenza, arrivando a mettere le mani addosso ai nostri, che ovviamente venivano espulsi per essersi difesi. Soprattutto gli oriundi furno trattati come cani, anche dal pubblico.
Quello non è sport. E se uno dicesse di amare il calcio perché ha amato quello spettacolo, vorrebbe dire che non hama il calcio.

Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)

http://www.fumettidicarta.it

Genis-Vell

Cioè, dopo Bru rimarrebbe senza lavoro :dowson:
E anche Bendis, direi.  :D
In poche parole la Marvel attuale chiuderebbe bottega. :lolle:
No, secondo me è giusto invece che si continui su entrambi i binari. :sisi:

CAP di Brubaker. Il perfetto esempio di come i supereroi NON andrebbero scritti.

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!

King Mob

Citazione di: Genis-Vell il 29 Agosto 2009, 10:59:48
Cioè, dopo Bru rimarrebbe senza lavoro :dowson:
E anche Bendis, direi.  :D
In poche parole la Marvel attuale chiuderebbe bottega. :lolle:
No, secondo me è giusto invece che si continui su entrambi i binari. :sisi:

CAP di Brubaker. Il perfetto esempio di come i supereroi NON andrebbero scritti.

A me Cap di Brubaker piaceva.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Genis-Vell

Non è un brutto fumetto, anzi. Ma non è un buon fumetto di supereroi.

CHIUSO PER FERIE

Selina Kyle

In questo senso hai ragione, a Bru (che è uno dei preferiti, tutto il forum lo sa ma tu probabilmente no, lo scrivo a scanso di equivoci :D) infatti i supereroi interessano poco, lui predilige le trame spy-crime-noir e si regola di conseguenza. "Piega" un po' i personaggi alle sue necessità, ma io adoro il suo stile, per cui sono strafelice di questo.

Poi certo, il suo non è il Capitan America classico, anzi, Bru ha impresso al personaggio una svolta ben precisa che a me piace un sacco, infatti le storie attuali a mio parere sono stupende. Ma se si ama il supereroismo classico di cui abbiamo tanto parlato Cap in effetti non è la serie adatta. Il "problema" di Cap è che spesso rischia (sottolineo, rischia, non ho detto che lo è) di sembrare una figura antiquata legata ad una retorica stucchevole, per cui credo che le scelte di Brubaker vogliano dare al personaggio una sferzata in modo da renderlo più "moderno" e meno icona nostalgica degli anni 40, per quanto suggestiva.

Genis, ma quindi tu della Marvel attuale salvi molto poco, credo. :D

Una mela al giorno...

King Mob

Citazione di: Selina Kyle il 29 Agosto 2009, 11:28:12
In questo senso hai ragione, a Bru (che è uno dei preferiti, tutto il forum lo sa ma tu probabilmente no, lo scrivo a scanso di equivoci :D) infatti i supereroi interessano poco, lui predilige le trame spy-crime-noir e si regola di conseguenza. "Piega" un po' i personaggi alle sue necessità, ma io adoro il suo stile, per cui sono strafelice di questo.

Poi certo, il suo non è il Capitan America classico, anzi, Bru ha impresso al personaggio una svolta ben precisa che a me piace un sacco, infatti le storie attuali a mio parere sono stupende. Ma se si ama il supereroismo classico di cui abbiamo tanto parlato Cap in effetti non è la serie adatta. Il "problema" di Cap è che spesso rischia (sottolineo, rischia, non ho detto che lo è) di sembrare una figura antiquata legata ad una retorica stucchevole, per cui credo che le scelte di Brubaker vogliano dare al personaggio una sferzata in modo da renderlo più "moderno" e meno icona nostalgica degli anni 40, per quanto suggestiva.

Genis, ma quindi tu della Marvel attuale salvi molto poco, credo. :D

Uhm, Bru ha scritto anche Daredevil, ma in quel caso, quel poco che sono riuscito a leggere sembra davvero ben fatto, e non tradisce di certo lo spirito eroico dell'uomo senza paura. Per Cap, sì, è vero, è spionistico allo stato puro, ma l'ho adorato.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Selina Kyle

Io adoro Bru anche quando scrive la lista della spesa (a proposito, a quando l'absolute? :zizi:)  quindi con me sfondi una porta aperta. :D
Sì, il Daredevil di Bru è sicuramente più "tradizionale" del suo Cap, lo spirito del personaggio infatti è rimasto intatto. Però anche in questo caso Brubaker si cimenta con uno dei generi che gli è più congeniale, il noir, che con il Diavolo si sposa perfettamente tra l'altro, quindi la scelta è giustissima. ;)
Intendevo dire che Bru (ma lo fanno poi tutti, non solo lui, non è certo una novità) adatta il personaggio a ciò che è più congeniale a lui come scrittore, non viceversa. Con Cap questo ad esempio è molto più evidente rispetto ad altre serie/gestioni... ha plasmato la testata a sua immagine e somiglianza.

Una mela al giorno...

Det. Bullock

Citazione di: Genis-Vell il 29 Agosto 2009, 11:01:57
Non è un brutto fumetto, anzi. Ma non è un buon fumetto di supereroi.
C'è supereroe e supereroe, solo perché a qualcuno non piace il supereroe "revisionista" non vuol dire che non sia un supereroe (tizio con superpoteri e/o maschera che risolve crimini).
Insomma è come dire che La Ruota del Tempo di Robert Jordan non è un buon fantasy perché l'eroe è macchiavellico e costantemente sull'orlo della follia a differenza del puro e nobile Aragorn del Signore degli Anelli...
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Murnau

Infatti è uno dei più bei fumetti di supereroi mai scritti! :lol:

Inizio a pensare che Batman RIP sia una lettura troppo complessa per il lettore medio di supereroi. Mi sa che il problema del suo mancato apprezzamento sta tutto lì. :sisi:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Manhattan

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 29 Agosto 2009, 11:56:15
Inizio a pensare che Batman RIP sia una lettura troppo complessa per il lettore medio di supereroi. Mi sa che il problema del suo mancato apprezzamento sta tutto lì. :sisi:

A me è piaciuto molto.  :) Comunque credo che ci siano fumetti adatti ad un pubblico più adulto, ma dipende sempre dallo scrittore della storia e dal personaggio. Per esempio Batman, per me, è un personaggio che solo un adulto può davvero apprezzare.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e leggere ciò che crede. Di certo un V per Vendetta lo metto nello scaffale accanto ai romanzi.  :)

Murnau

Citazione di: Manhattan il 29 Agosto 2009, 12:15:52

A me è piaciuto molto.  :)

E non sei l'unico. ;)

Ma allo stesso tempo, siamo in pochi. :zizi:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Hal Jordan

Infatti è uno dei più bei fumetti di supereroi mai scritti! :lol:
Quoto è splendido... Non capisco perchè non andrebbero scritti fumetti così...

Genis-Vell

Citazione di: Selina Kyle il 29 Agosto 2009, 11:28:12

Se Cap rischia quella sorte è colpa degli scrittori, non certo del personaggio, che in mano agli scrittori giusti può dare moltissimo. Waid fece grandi cose, ad esempio. Fu capace di scrivere un Capitan America moderno, tornando alle basi della versione Silver Age per scrivere qualcosa che fosse adatto ai tempi (ormai 10/15 anni fa).
A me Capitan America piace perché è un eroe puro. Una persona che, nonostante sia fuori dal suo tempo (e uno scrittore capace potrebbe tirare fuori cose molto interessanti da questo elemento), sa sempre cosa fare e come farlo. E' un uomo d'azione, uno stratega, un animo nobile.
Brubaker ha solo scritto storie di un tizio in balia degli eventi, che gli succedono sotto al naso senza che lui possa farci nulla. Sono quattro anni che il Teschio complotta contro di lui e il resto del cast...
E poi nelle storie non succede nulla, è un fumetto di una lentezza spaventosa. Vado a riprendermi la serie Corno e ci trovo un'esplosione di azione e di fatti, non si sta mai fermi. Tutto ciò viene espresso anche dai disegni, sia quelli potenti ed esplosivi di Kirby, sia quelli dinamici di Colan, sia quelli eleganti di Romita.
Ma la cosa peggiore è stato l'atto di necrofilia fumettistico/nerdica più idiota di sempre, il ritorno di Bucky. Su CAP non ho mai letto niente di più scemo.
Poi capisco che chi del personaggio non ha nulla o quasi possa apprezzare questo ciclo (non è scritto male, eh), ma cercate di capire uno che di Capitan America ha praticamente tutto... 

CitazioneGenis, ma quindi tu della Marvel attuale salvi molto poco, credo. :D

L'Uomo Ragno, che tra gli "appassionati" ha la terribile colpa di non seguire più la continuity che non conoscevano loro.
Ercole, ennesima dimostrazione di come le serie minori a volte siano meglio di quelle più blasonate.
Hulk, perché è un fumetto che non ha paura di essere caciarone e ha dei disegni eccellenti.
I Fantastici Quattro, con Millar che si diverte a rendere il sense of wonder la normalità per questi personaggi (peccato per i disegni, troppo realistici per un progetto del genere).
Thor, perché è ben scritto e ben disegnato, anche se purtroppo ha il difetto di essere privo di epicità.

I mutanti non li seguo, di Cap ho detto, i Vendicatori leggo solo i New e hanno smesso di piacermi dopo due story arc, Devil è l'ennesimo ciclo che cerca di imitare Miller senza riuscirci.

CHIUSO PER FERIE

Genis-Vell

Citazione di: Manhattan il 29 Agosto 2009, 12:15:52
Per esempio Batman, per me, è un personaggio che solo un adulto può davvero apprezzare.

Non è vero. Batman non è solo Killing Joke e Arkham Asylum...

CHIUSO PER FERIE

Genis-Vell

O forse perché è una storia mediocre colma di idee degne della peggior telenovela.

CHIUSO PER FERIE