I comics sono ancora una lettura per ragazzini?

Aperto da Genis-Vell, 25 Agosto 2009, 17:13:20

Discussione precedente - Discussione successiva

elcaracol

Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Largand

Citazione di: Matches Malone il 21 Maggio 2010, 15:48:36
Citazione
E Mon risponde: "le case editrici che hanno rinunciato quasi del tutto a sfornare prodotti accattivanti per i giovani, puntando quasi tutto su tematiche e letture, per così dire  "adulte"."

Io di nuovo chiedo: cosa c'è di prettamente adulto e inavvicinabile per un adolescente in Green Lantern di Johns? Rispondete a questa domanda e darò ragione al vostro discorso.

Non vale dire "Johns è un'eccezione", intanto perchè gestisce mezza (e più) DC, e poi perchè non è l'unico esempio (alla Marvel ad esempio sono appena ripartiti gli Avengers, in una veste del tutto avvicinabile anche dai più giovani).
E invece Johns è proprio un'eccezione.
Un conto sono le storie che scrive lui ed un'altro il fatto che dia un'indirizzo su come dovrebbero essere scritte le storie della D.C.
Pensi che un Morrison si lasci comandare da Johns, tanto per dirne uno?

Ed alla Marvel la situazione è ancora peggiore con un Bendis che fa parlare i suoi personaggi come in una stupida Sit Com e con un'atmosfera disperata ("Da che parte stai?" "Di chi ti fidi?" Ecc.).
L'Eroic Age è appena iniziata...leggiamone almeno 6 mesi prima di dare giudizi.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Bucky Barnes

Scusate l'osservazione ma io odio quelle persone che pensano di sapere tutto.
Voi vorreste farmi credere di sapere più di un adolescente come mai i suoi coetanei non leggono i fumetti?
E' come con il discorso su Superman, saprà più un non-lettore perchè non piace o un lettore assiduo?
Cavolo queste cose mi fanno imbestialire, sapete perchè i ragazzi non seguono più i fumetti?
Per 3 motivi:
1- perchè ci sono altre fonti di intrattenimento
2- perchè sono considerati da sfigati
3- perchè non gliene frega niente, non gliene frega niente ai giovani d'oggi dei supereroi, proprio niente! Quindi smettiamola di dire che devono essere più accattivanti per i giovani perchè i giovani se ne sbattono altamente.

Scusate lo sfogo...
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Murnau

Citazione di: Mon-El il 21 Maggio 2010, 15:53:57
Ed alla Marvel la situazione è ancora peggiore con un Bendis che fa parlare i suoi personaggi come in una stupida Sit Com e con un'atmosfera disperata ("Da che parte stai?" "Di chi ti fidi?" Ecc.).

Quindi il fatto che Bendis scriva dei dialoghi realisitici, preclude la lettura dei suoi fumetti ai minori di 25 anni. Interessante teoria.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Murnau

Citazione di: Doctor Mid-Nite il 21 Maggio 2010, 15:55:33
Voi vorreste farmi credere di sapere più di un adolescente come mai i suoi coetanei non leggono i fumetti?
E' come con il discorso su Superman, saprà più un non-lettore perchè non piace o un lettore assiduo?
Cavolo queste cose mi fanno imbestialire, sapete perchè i ragazzi non seguono più i fumetti?
Per 3 motivi:
3- perchè non gliene frega niente, non gliene frega niente ai giovani d'oggi dei supereroi, proprio niente! Quindi smettiamola di dire che devono essere più accattivanti per i giovani perchè i giovani se ne sbattono altamente.

Scusate lo sfogo...

Tranquillo, non pè colpa tua. E' tipico dei "grandi" pensare di sapere cosa sia meglio per i "giovani".  ;)

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Matches Malone

CitazioneE invece Johns è proprio un'eccezione.
Un conto sono le storie che scrive lui ed un'altro il fatto che dia un'indirizzo su come dovrebbero essere scritte le storie della D.C.
Pensi che un Morrison si lasci comandare da Johns, tanto per dirne uno?

Non è un'eccezione. Attualmente chi tira maggiormente le fila della continuity in DC è proprio Johns. Ha appena finito di gestire il megaevento dell'anno, ha rilanciato Green Lantern, sta rilanciando Flash, sta rinarrando le origini di Superman, e si occuperà persino del personaggio che attualmente è appannaggio di Morrison quando scriverà Batman Earth One. Se questo è poco...Morrison non si fa certo comandare, ma cosa vuol dire? A conti fatti l'attuale continuity DC è in mano a Johns.

Citazione
L'Eroic Age è appena iniziata...leggiamone almeno 6 mesi prima di dare giudizi.

è appena iniziata e le premesse ci sono tutte. Comunque d'accordo sul non giudicare per un po', ma allora non ritiriamo neanche in ballo Civil War che è finita da un pezzo...

Largand

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 21 Maggio 2010, 15:50:19
Citazione di: Mon-El il 21 Maggio 2010, 14:46:36
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 21 Maggio 2010, 14:41:22
. Che siano fumetti o libri, ai ragazzini non interessa leggere. Sì, lo so, c'è il fenomeno Harry Potter. Ma non sono la regola.
Forse perché il ragazzino che va vedersi al cinema Harry Potter poi troverà le stesse cose nei romanzi che leggerà.

E per uno di questi ragazzini, ce ne sono mille chi non frega nulla di leggere.
E questa è la conseguenza...

1968

Amazing Spider-Man Marvel 373,303

2008

Amazing Spider-Man 565 $2.99 Marvel 69,168

1968

Batman DC 533,450 

2008
Batman 678 $2.99 DC 103,191

Murnau

Citazione di: Mon-El il 21 Maggio 2010, 16:03:51
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 21 Maggio 2010, 15:50:19
Citazione di: Mon-El il 21 Maggio 2010, 14:46:36
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 21 Maggio 2010, 14:41:22
. Che siano fumetti o libri, ai ragazzini non interessa leggere. Sì, lo so, c'è il fenomeno Harry Potter. Ma non sono la regola.
Forse perché il ragazzino che va vedersi al cinema Harry Potter poi troverà le stesse cose nei romanzi che leggerà.

E per uno di questi ragazzini, ce ne sono mille chi non frega nulla di leggere.
E questa è la conseguenza...

1968

Amazing Spider-Man Marvel 373,303

2008

Amazing Spider-Man 565 $2.99 Marvel 69,168

1968

Batman DC 533,450 

2008
Batman 678 $2.99 DC 103,191

Ma è colpa del fatto che ai ragazzi non interessa leggere, non di Alan Moore o Brian Michael Bendis.

La notte, 1961

elcaracol

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 21 Maggio 2010, 15:57:56
Per 3 motivi:

Scusate lo sfogo...

Tranquillo, non pè colpa tua. E' tipico dei "grandi" pensare di sapere cosa sia meglio per i "giovani".  ;)

No! Questa non l'avevo ancora sentita!!! Vogliamo riempirci di luoghi comuni???? Facciamoloooo! Facciamoci del maleeee!!!!
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Largand

Per 3 motivi:
3- perchè non gliene frega niente,non gliene frega niente ai giovani d'oggi dei supereroi, proprio niente! Quindi smettiamola di dire che devono essere più accattivanti per i giovani perchè i giovani se ne sbattono altamente.
Tutte esatte!
E sai perché se ne sbattono altamente?
Perchè non leggono storie che gli interessano.
Altrimenti non si spiegherebbe il successo dei Super eroi al Cinema o in Televisione.

Largand

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 21 Maggio 2010, 15:56:42
Citazione di: Mon-El il 21 Maggio 2010, 15:53:57

Quindi il fatto che Bendis scriva dei dialoghi realisitici, preclude la lettura dei suoi fumetti ai minori di 25 anni. Interessante teoria.
Ah, perché far parlare i personaggi dei fumetti come nelle Sit Com sarebbe scrivere dialoghi realistici?
Interessante teoria.

Ikki di Phoenix

state bboni  :lol:

Su su, non ci surriscaldiamo, anzi, finalmente la discussione comincia a diventare interessante.

Io devo dire che trovo bellissimo l'intervento di Mid-nite, in primis perché lui ci vive in mezzo agli adolescenti, ed è adolescente lui stesso... Chissà quante volte magari qualcuno avrà anche puntato il dito contro di lui considerandolo appunto "sfigato", ed è la cosa che mi fa più rabbia.
Perché la verità è questa: i ragazzi di oggi non amano i buoni, non amano i supereroi, i loro modelli e idoli sono altri, però poi magari si vanno a vedere i film della Marvel al cinema, perché comunque ci vanno tutti. Non si può inseguire l'incoerenza, il mercato non può inseguire qualcosa di così instabile come i comportamenti di un adolescente.
Il mercato deve dettare una sua linea, e cercare di pusharla al massimo. Johns scrive le sue storie, e le scrive per tutti. Le scrive per chiunque voglia leggerle, maturo, adolescente o bambino che sia. La Warner ha il dovere di farci un film, di diffondere e propagandare il messaggio di quei fumetti, di far capire che chi legge queste storie non è solo uno sfigato, ma anche un figo! Uno che magari ha gli addominali scolpiti e difende i compagni più deboli nelle risse al liceo! Uno che magari cerca nel suo piccolo di essere una gran brava persona, di fare la cosa giusta, di essere maturo, più degli anni che ha. Di acquistare la stima e la simpatia delle persone vicine a lui... E quando queste persone gli chiederanno: "ma tu leggi fumetti?" lui risponde con orgoglio "se sono come mi vedete, lo devo a loro".
Se sono un figo, lo devo a loro. Questo è il senso di tutto. Una cosa non deve piacere per forza, non deve essere fatta in modo che piaccia per forza. I fumetti sono quello che la loro naturale evoluzione li ha portati ad essere, quel che gli scrittori di ogni generazione vogliono che sia. Se io fossi uno scrittore, odierei dover scrivere delle storie che debbano piacere a questo o a quello o a quell'altro. Io vorrei semplicemente comunicare quel che ho nell'anima, e farlo arrivare a più persone possibili.
E' così che deve essere, e non dovrebbe cambiare. Io ti sono vicino Mid-Nite, per me tu sei un figo  :up:

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Bucky Barnes

Citazione di: Mon-El il 21 Maggio 2010, 16:08:15

Per 3 motivi:
3- perchè non gliene frega niente,non gliene frega niente ai giovani d'oggi dei supereroi, proprio niente! Quindi smettiamola di dire che devono essere più accattivanti per i giovani perchè i giovani se ne sbattono altamente.
Tutte esatte!
Altrimenti non si spiegherebbe il successo dei Super eroi al Cinema o in Televisione.
Sai perchè i supereroi hanno successo al cinema o in televisone? Per gli effetti speciali e perchè andare al cinema o guardare la tv non sono considerate da sfigati, punto.
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

elcaracol

Per 3 motivi:

Scusate lo sfogo...

Guarda che non ho detto che debbano essere più accattivanti per piacere ai giovani! Ho detto che così di sicuro non possono piacere e che le case editrici hanno rinunciato a quel target. Punto. E che io devo scegliere poche cose da far leggere al figlio del mio amico!
Non pensare di sapere tutto tu sui giovani, anche perché io sto parlando anche dei bambini, età estranea sia a me che a te.
Nessuno vuole fare morali o simili. Proprio io... Mi sembri tu moralista!!! Fumetto = importante DUNQUE Giovani non si interessano al fumetto = problema.
Per me non c'è nessun problema. Hanno più ragione loro a non occuparsi di tizi in calzamaglia! È più normale!

Hal Jordan

Citazione di: Doctor Mid-Nite il 21 Maggio 2010, 16:12:12
Citazione di: Mon-El il 21 Maggio 2010, 16:08:15

Per 3 motivi:
Tutte esatte!
Sai perchè i supereroi hanno successo al cinema o in televisone? Per gli effetti speciali e perchè andare al cinema o guardare la tv non sono considerate da sfigati, punto.
Ecco esatto, secondo me non c'entrano niente le storie, è che proprio non si avvicinano nemmeno ai fumetti, piuttosto preferiscono giocare alla play o guardare la tele.