I comics sono ancora una lettura per ragazzini?

Aperto da Genis-Vell, 25 Agosto 2009, 17:13:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Largand

Citazione di: American_Gaijin89 il 21 Maggio 2010, 18:31:01
Citazione di: Det. Bullock il 21 Maggio 2010, 18:26:21
Sì, peccato che spesso siano noti solo ai nerd come noi, loro vedono solo quel numero 293 in copertina che li spaventa istintivamente.  :asd:

E come dargli torto  :ahsisi:
Stranamente però non si smontavano quando leggevano L'Uomo Ragno n.93 Casa Editrice Corno.
Forse perchè a quel tempo la storia all'interno si capiva senza neppure aver dovuto leggere tutti e 92 i numeri precedenti :sisi:.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Murnau

Te credo, a pagina 1 c'era sempre un mega-monologo lungo mezza pagina che faceva il riassunto delle puntate precedenti! :lolle:

Una volta Claremont scrisse UN INTERO episodio degli X-men che in sostanza era solo il riassunto di quanto accaduto nei trenta numeri prima.  :asd:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

elcaracol

Citazione di: Doctor Mid-Nite il 21 Maggio 2010, 17:01:25
Citazione di: elcaracol il 21 Maggio 2010, 16:53:54
Caspita!!! Basta! Non ce la faccio più! Son qui da stamane! A parlare di cose che si arrotolano su se stesse, a partire da una semplice domanda che esigerebbe una risposta altrettanto semplice. Ci ho provato e mi si parla di sfigati! Ma chi se ne fotte di questo termine! Ma prova, Mid, a chiedere a chi lo pronuncia, cosa intenda esattamente. Io non l'ho capito! E me lo deve spiegare bene! Bello, sveglia! È un mondo di leoni e se ti piangi addosso adesso perché qualcuno ti dà dello sfigato... SVEGLIAAAA!!!! Scusa se son duro! Ma vi rendete conto che stiamo parlando di ridicoli tizi in calzamagliaaaa!!! Hanno ragione loro! Io non so cosa voglia dire "sfigato" in quest'accezione (non sfortunato, immagino...), ma so che leggere fumetti è da scemi!
Solo che se me lo dicono rispondo: "Beh! Certo! E allora?" e RIDO!!!
Così come se mi dicono: "che palle Proust". Hanno ragione!!! È anche palloso! Sono io lo strano! Ma me ne frego!!!
RAGAZZI: ironia e leggerezza, pleaseeeeee!!!!!
Vedrete che tutto sarà migliore!
Oppure rimanete ad interrogarvi su quanti peli del pube abbia Catwoman o su quante comparsate su UR abbia fatto la TOrcia!
Faccio anch'io 'ste cose, ma non mi lamento se mi prendono per eccentrico!
SONO ECCENTRICO, ma anche NORMALISSIMO!!!!
Questa è la massima di oggi!
Mo' basta! Vado a  vedermi l'arrivo del GIro!!!
E se mi avete fatto perdre l'arrivo..... GRRRRRRRR!!!!!!
Ma tu lo sai cosa significa fregarsene tuttora? Lo sai? Allora per l'amor di Dio non dire di svegliarmi che io li mando tutti a cagare quando mi danno dello sfigato. Ma non sai cosa significa essere indifferenti perchè i giovani sono intrinsicamente stronzi e trovano sempre un modo per non farti stare a tuo agio, per ferirti. Io lotto ogni giorno con queste cose quindi non dirmi cosa devo fare e non dirmi che mi piango addosso perchè allora sì che mi inca... E per quanto riguarda il significato di ''sfigato'' non lo so neanch'io.

P.S. Scusa ancora Barry...
Nervosetti oggi? O sei così tutti i giorni?
Insomma, te le cerchi, mi sa...
Io voglio solo dire che mi sembrano assurde due cose:
1) prendersela quando qualcuno ti prende per il culo per il fatto che leggi fumetti, e in particolare di supereroi, visto che HA RAGIONE!!!!
2) parlare di questi giovani d'oggi che, ogni volta, sono particolarissimi e, soprattutto, PEGGIO di quelli della generazione precedente! Non sopportavo quando lo dicevano a me! Non sopporto quando sono i giovani stessi a dirselo! Ogni volta sembra che la generazione in corso sia una sciagura per l'umanità (noi eravamo tutti drogati, per esempio!!!). Ironia. Elasticità. Ma cosa c'è da combattere? O cosa ci sarà di particolare? I giovani sono sempre stati e saranno sempre (ma anche gli adulti, sia ben chiaro) il lupo dell'uomo! Così come fra fratelli. Fa parte della palestra di vita! Ed è normale che, a volte, ti sembri un ostacolo insormontabile, ma lo è solo perché tu lo vedi così, solo perché ti interessa il giudizio degli altri! Oggi più di moda di ieri? Più fighi? CAZZATE! Siete uguali a come eravamo noi, come noi a com'erano i nostri genitori! Cambiano le forme! I miei nonni, da ragazzini, non andavano al cinema, i miei genitori non avevano la TV, io non avevo la Playstation, e così via, ma le dinamiche son le stesse! Fidati! E non attaccarmi dicendo che non posso sapere niente del mondo adolescente (tu cosa ne sai????) e con le cazzate del tipo: "VOI ADULTI..." Gli adulti sono uguali ai ragazzi. Altra massima. Cambia solo di cosa si occupano e il bagaglio di esperienze, e le rughe!
Sono sicuro che, se mi conoscessi di persona, saresti molto meno incazzato con me.
Mi spiegherei meglio col linguaggio non verbale. Nei forum, però, finisce sempre che ci si scontra!
Se mai ci incontreremo, ti offrirò una birra!!!
P.S. Oggi al Giro ha vinto un giovane e la Maglia Rosa la indossa un giovane. Olé! W il ricambio!
P.P.S. Vedi il paradosso, Mid? Io sono dalla parte dei giovani, ci credo! Nonostante tutto. Come sono dalla parte degli uomini! Nonostante tutto! Tu, invece, no. Così come tutti gli intellettuali che non sopportano chi non li capisce. Meno male che io non sono intellettuale!!!
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

elcaracol

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 21 Maggio 2010, 18:41:55
Te credo, a pagina 1 c'era sempre un mega-monologo lungo mezza pagina che faceva il riassunto delle puntate precedenti! :lolle:

Una volta Claremont scrisse UN INTERO episodio degli X-men che in sostanza era solo il riassunto di quanto accaduto nei trenta numeri prima.  :asd:
Ma era meglio, rispetto alla fruibilità!
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

elcaracol

Citazione di: Vath Sarn il 21 Maggio 2010, 17:26:07
Citazione di: Mon-El il 21 Maggio 2010, 17:14:22
Citazione di: Vath Sarn il 21 Maggio 2010, 17:06:25
Citazione di: Mon-El il 21 Maggio 2010, 17:03:02
Citazione di: Barry Allen il 21 Maggio 2010, 16:45:40
Purtroppo credo che, così come c'è televisione e televisione, un conto è vedersi Beautiful e un conto è vedersi Lost, per un ragazzo, allo stesso tempo credo che si debba distinguere fra manga e comics... Sono due mondi non accostabili, e purtroppo anche io, lavorando a strettissimo contatto con i giovani, mi rendo conto che nei confronti del manga c'è una percezione, nei confronti del comics un'altra.
Quello che realmente non capisco è tutta questa sensibilità verso le opinioni di chi non apprezza i nostri hobby, come se l'"Emarginazione da Sfigati" fosse un'invenzione degli ultimi 10 anni.
Già ai miei tempi (anni '60) se uno invece di andare a giocare a pallone all'Oratorio si stava a casa a leggere fumetti veniva deriso ("ma che fai...leggi fumetti? ah ah ah ah").
Solo che io, ed i tantissimi ragazzi dell'Era Corno, ce ne siamo sempre fottuti :asd:.   

Ma penso che chi legge comics ora e ha un pò di cervello se ne sbatti altamente degli stronzi che gli danno dello sfigato! Ripeto...seguire le mode, quali che siano, per i giovani è molto più importante rispetto a 10/20/30 anni fa.
Citazione di: Doctor Mid-Nite il 21 Maggio 2010, 17:04:29
Citazione di: Mon-El il 21 Maggio 2010, 17:03:02
Citazione di: Barry Allen il 21 Maggio 2010, 16:45:40
Purtroppo credo che, così come c'è televisione e televisione, un conto è vedersi Beautiful e un conto è vedersi Lost, per un ragazzo, allo stesso tempo credo che si debba distinguere fra manga e comics... Sono due mondi non accostabili, e purtroppo anche io, lavorando a strettissimo contatto con i giovani, mi rendo conto che nei confronti del manga c'è una percezione, nei confronti del comics un'altra.
Quello che realmente non capisco è tutta questa sensibilità verso le opinioni di chi non apprezza i nostri hobby, come se l'"Emarginazione da Sfigati" fosse un'invenzione degli ultimi 10 anni.
Già ai miei tempi (anni '60) se uno invece di andare a giocare a pallone all'Oratorio si stava a casa a leggere fumetti veniva deriso ("ma che fai...leggi fumetti? ah ah ah ah").
Solo che io, ed i tantissimi ragazzi dell'Era Corno, ce ne siamo sempre fottuti :asd:.   
solo che a quel tempo eravate in di più a leggere fumetti...
Aspetta, non facciamo confusione. Il massimo delle vendite dell'Uomo Ragno nell'Era Corno non superava le 100.000 copie quando andava bene.
Niente a che vedere con le vendite di Tex o Diabolik, tanto per dirne un paio, che erano di moda a quei tempi.

Quindi come vedi i fumetti dei Super Eroi hanno sempre avuto i loro antagonisti nelle mode (30 anni fa i Bonelliani, Tex e Zagor, ed oggi i Manga).

Se mi dite però che i giovani di 40 anni fa riuscivano a fregarsene dell'opinione dei "fighetti" mentre oggi no, allora scusate, ma forse i ragazzi di oggi non sono poi così svegli...e lo dico senza voler offendere nessuno, è solo una constatazione

Ma non è questione di riuscire a fregarsene. C'è chi ci riesce e chi non, come 40 anni fa. Per i giovani di oggi le priorità e le cose importanti sono altre. Leggendo Doc Midnite hai l'esempio di un ragazzo che viene additato come sfigato ma nonostante questo è orgoglioso di leggere comics, e questo non gli fa che onore. Lui riesce a fregarsene ma sicuramente molti altri non ci riescono. In una società dove l'apparenza è tutto, anche io giovani e soprattutto i giovani sono le vittime di questa cultura. Non potete continuare a paragonare due epoche differenti, due tipi di gioventù differenti.
Come scritto sopra, non credo affatto all'imparagonabilità delle generazioni, così come all'età dell'apparenza!!! Siete uguali a come eravamo noi, con gli stessi problemi e le stesse gioie adoloescenziali! Non siete speciali, anche se vi sembra! Noi avevamo la stessa sensazione!!! Fidati!

Murnau

Citazione di: elcaracol il 21 Maggio 2010, 18:45:32
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 21 Maggio 2010, 18:41:55

Ma era meglio, rispetto alla fruibilità!

Io mi facevo due coglioni così, sono stra-felice che abbiano eliminato 'sta cazzata. C'è la seconda di copertina, per i riassunti, non c'è bisogno di "sporcare" il fumetto.  :ahsisi:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Matches Malone

La Corno è anche morta e sepolta da un pezzo...un motivo ci sarà  :lol:

Clark Kent

Citazione di: Doctor Mid-Nite il 21 Maggio 2010, 15:55:33
Scusate l'osservazione ma io odio quelle persone che pensano di sapere tutto.
Voi vorreste farmi credere di sapere più di un adolescente come mai i suoi coetanei non leggono i fumetti?
E' come con il discorso su Superman, saprà più un non-lettore perchè non piace o un lettore assiduo?
Cavolo queste cose mi fanno imbestialire, sapete perchè i ragazzi non seguono più i fumetti?
Per 3 motivi:
1- perchè ci sono altre fonti di intrattenimento
2- perchè sono considerati da sfigati
3- perchè non gliene frega niente, non gliene frega niente ai giovani d'oggi dei supereroi, proprio niente! Quindi smettiamola di dire che devono essere più accattivanti per i giovani perchè i giovani se ne sbattono altamente.

Scusate lo sfogo...

mid-nite....sto fuori da questa discussione perchè a dir il vero nn mi piace. ho provato ad entrarci di soppiatto ma anche così mi piace poco.

però ho letto questo tuo intervento e mi viene d'istinto dirti una cosa.

spero che tu la voglia prendere bene, anche se di solito non siamo di ugual gusti o posizioni.

ho 27 anni quindi l'adolescenza ce l'ho li, dietro le spalle, dieci anni... né vicina né lontana.

me la ricordo molto bene però. anche io ero preso in giro perchè leggevo fumetti. e perchè li disegnavo. e li disegnavo anche benino a dirla tutta. ed era fastidioso perchè queste letture erano piacevoli. e loro, "gli altri" me le smontavano con una risata sarcastica. mi chiamavano "superman"....non osavano di più perchè sono sempre stato più grosso della media delle persone...tutt'oggi sono 1.90 m e peso sui 90 kg senza essere grasso quindi capirai più tanto non osavano dirmi. ma qualcosa arrivava comunque. soprattutto in branco.

perchè è il branco che detta le regole. che ti dice come ti devi vestire, cosa devi fare, ascoltare, leggere, e vivere. anche quando e come tradire la tua donna a volte ti dice il branco.

io ho continuato.
All'università nulla è cambiato. Qualcuno di più magari ma in genere gli sfottò continuarono.

E io ho continuato. Perché anche da grandi, anche all'università e adesso al lavoro trovi il branco, il capoccia e lo stronzo che ti rompe.

Persino sui forum. C'è chi ti deride perché leggi i comprimari, perché leggi johns e non la vertigo. Perchè fa più figo. Non perché leggi quello che cazzo pare a te...perché bisogna essere acculturati e leggere quello che dice il gregge...ops...il branco. Oppure c'è quello che ti smarona le palle con i classici, col vero superman, con l'eccezione di continuity.

E io?

Ho continuato a leggere i miei fumetti. Sempre. Fottendomene dei fan e degli intellettualoidi.

Questo per dirti cosa? Se puoi, se ce la fai, se ne hai voglia...continua a leggere fumetti. Quelli che piacciono a te. Siano essi johns, manga, vertigo, morrison, comprimari, spalle, superman o uomo ragno.

Non ti fermare perché qualcuno te lo dice. Non leggere qualcosa perché qualcuno senza titoli è venuto a dirti che è più figo leggere quello.

Tu continua a leggere i tuoi fumetti. Coltiva la tua passione. Alla fine dei conti....ne vale la pena. Per me ne è valsa. ad oggi faccio i lavoro che mi piace, in un bel posto, prestigioso, e sto con la ragazza più meravigliosa del creato. come vedi alla fine la sfiga ce la creiamo da soli. tu credici...lotta...i risultati arrivano. arrivano. non arrivano ai menagrami. a quelli che si beano della loro negatività. non può arrivare. perchè sono negativi. ma se ti dai da fare, con forza, lavorando sodo...ma tanto...senza dar retta ai menagrami...le cose si ottengono...perchè hai lavorato. a differenza di chi si piange addosso.

Spero di non averti annoiato. E magari, se ne avevi bisogno, che ti sia stato un po' d'aiuto :-)

I fumetti sono letture. Per chi? Per chi ha voglia di leggerle. Io spero sempre che più gente possibile si appassioni a quelle che piacciono a me...è ovvio...è giusto... ma mai andrò a dire a qaulcuno cosa leggere.  :)

Bucky Barnes

Ti ringrazio molto per l'incoraggiamento, lo apprezzo molto davvero.
Comunque io di solito me ne sbatto, solo che oggi, non so perchè, ho voluto un po' sfogarmi e far valere le mie idee.
Inoltre sono sicuro che quando mi sentirò un po' giù avrò questo forum in cui poter parlare di ciò che adoro ovvvero i fumetti.

P.S. Io invece vengo chiamato ''Batman''
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Nexus

Sono contento di conoscere Roberto :D
Hai ragione. Su tutto :ahsisi:
Previously known as Andrea.

Captain America

Clark Kent

Citazione di: Doctor Mid-Nite il 21 Maggio 2010, 19:57:14
Ti ringrazio molto per l'incoraggiamento, lo apprezzo molto davvero.
Comunque io di solito me ne sbatto, solo che oggi, non so perchè, ho voluto un po' sfogarmi e far valere le mie idee.
Inoltre sono sicuro che quando mi sentirò un po' giù avrò questo forum in cui poter parlare di ciò che adoro ovvvero i fumetti.

beh allora possiamo dire di essere i migliori del mondo!!! :lolle:
Citazione di: Madman il 21 Maggio 2010, 20:09:03
Sono contento di conoscere Roberto :D
Hai ragione. Su tutto :ahsisi:
Citazione di: Cap il 21 Maggio 2010, 20:18:32
Nembo sei un mito!!!
:hug: :hug: :hug:

grazie ragazzi  :cry:

Selina Kyle

Citazione di: Doctor Mid-Nite il 21 Maggio 2010, 19:57:14

Ma è un complimento! :D
Credi nei tuoi sogni Doc, sempre, anche se non è facile.. perchè a 16 anni non lo è mai, e capisco che tu possa sentirti "male" a volte per quello che vivi. ;)
Ma fai quello che dice Nembo Hood, vai per la tua strada.  :up:

Citazione di: Hulk il 21 Maggio 2010, 17:09:52
Per me i Supereroi sono la cosa più seria del mondo, sono il fuoco della passione che gli uomini racchiudono dentro di sé, che hanno trovato una resa iconografica seriale.
Si è data voce all'anima del mondo, dimmi tu se è poco.

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Velocista o uomo verde che tu sia, questa frase è da scolpire!  :wub:

Una mela al giorno...

Captain America

Citazione di: Hulk il 21 Maggio 2010, 17:09:52
Per me i Supereroi sono la cosa più seria del mondo, sono il fuoco della passione che gli uomini racchiudono dentro di sé, che hanno trovato una resa iconografica seriale.

Si è data voce all'anima del mondo, dimmi tu se è poco.
Ecco una frase dell'admin degna del muro di Hush  :D :D

Tony Stark

Beh ma io lo penso... Quando leggo i supereroi sono felice perché non mi sento solo al mondo, c'è qualcuno, dall'altra parte dell'oceano, che ha i miei stessi ideali e riesce a metterli su carta.
Sapere che ci sono moltissimi ragazzi e non lungo i 5 continenti che si sentono accomunati sotto medesimi ideali, sotto un comune concetto di eroismo, personalmente mi rende la vita più facile da digerire.
Non posso che guardare dall'alto al basso chi considera queste storie con superficialità e leggerezza, compatisco la sua sterilità d'animo. Certo, c'è gente che ritiene dei coglioni coloro che amano i supereroi e leggono i fumetti, ma nazista come sono li considero indegni della mia parola. La loro limitatezza li definisce, stiano bene con i loro pregiudizi e la loro infelicità. Mi piace frequentare chi è migliore di me, non chi è peggio  :up: