News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La vergine del bordello - di Hubert e Kerascoët

Aperto da Gohan, 05 Settembre 2010, 15:56:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Gohan

Testi: Hubert
Disegni: Kerascoët
Edizione italiana: Planeta DeAgostini, volume cartonato, 96 pagine
Edizione originale: Miss Pas Touché #1-2 (ed. Dargaud)

Parigi, anni ´30. Le strade della capitale francese sono teatro di uno stile di vita frivolo e eccentrico, finché un terribile serial killer inizia ad ammazzare le prostitute. Blanche, una ragazza casta, assiste ad uno degli assassinii, e da questo momento la sua vita è in pericolo. Sarà lei la prossima vittima?
La Vergine del Bordello raccoglie integralmente la serie Miss Pas Touché, una storia di crimini di passione e di lotta per la sopravvivenza, e un quadro perfetto della vita notturna in Francia prima della Seconda Guerra Mondiale.

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ottimo volume.
La vicenda è appassionante, ben costruita e decisamente non banale, le atmosfere sono coinvolgenti e i disegni si sposano ottimamente con la storia raccontata; per tutti questi motivi la lettura risulta scorrevole e avvincente.

Mi sento di consigliare questo fumetto a chi, come me, è un lettore quasi esclusivamente di comics e vuole provare ad accostarsi alla produzione francese.

Post Uniti: 05 Settembre 2010, 15:57:41
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Gohan

Ovviamente è questione di gusti.

Anche io comunque inizialmente non ero molto convinto dai disegni dopo aver visto le tavole pubblicate in formato ridotto sul retro del volume (l'ho acquistato perchè intrigato dalla descrizione), mentre dopo averlo aperto e averlo iniziato a leggere mi sono ricreduto, trovando i disegni gradevoli e adattissimi alla storia.

Ti assicuro che sfogliando il volume le tavole rendono molto di più rispetto a come possono sembrare su internet.
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)

dany14

Preso oggi!

Parigi, anni 30, donne.

Ho detto : è mio!! :lol:

spidergiakimo

Citazione di: dany14 il 05 Aprile 2012, 22:51:03
Preso oggi!

Parigi, anni 30, donne.

Ho avuto pensieri simili, ma non sono bastati a farmelo prendere  :lol: . Facci sapere com'è.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Batmonio

dany14

Citazione di: spidergiakimo il 07 Aprile 2012, 12:20:45
Preso oggi!

Parigi, anni 30, donne.

Ho avuto pensieri simili, ma non sono bastati a farmelo prendere  :lol: . Facci sapere com'è.

Delizioso. Davvero carino, i disegni sono perfetti per la storia e lo stile, deve piacere il genere però è un noir leggero

spidergiakimo

Citazione di: dany14 il 13 Aprile 2012, 16:56:20
Citazione di: spidergiakimo il 07 Aprile 2012, 12:20:45
Preso oggi!

Parigi, anni 30, donne.

Delizioso. Davvero carino, i disegni sono perfetti per la storia e lo stile, deve piacere il genere però è un noir leggero
Se lo trovo, lo recupero  :sisi:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Heimdall

Ho recuperato questa opera nell'edizione della Bao e sono rimasto molto più soddisfatto di ciò che mi sarei aspettato !
La trama, anche con alcune note di dolcezza, è imperniata su argomenti tosti, difficili e molto adulti.
È un noir leggero che all'interno delle pieghe inserisce la condizione delle donne, il loro sfruttamento, la prostituzione, la corruzione dei funzionari pubblici, l'omosessualità e tutte quelle emozioni della vita che sembrano sempre pronte a presentare "il conto sul più bello"...
La protagonista è un misto tra la Vivian Ward di "Pretty woman" e la Uma Thurman di "Kill Bill". Questo perchè alterna momenti di debolezza e assuefazione alla volontà altrui (soprattutto quella della madre) con scatti di ira improvvisi che le permettono di compiere i gesti più disparati.
I disegni di Kerascoet ad un primo impatto sembrano scolastici, quasi bambineschi. Poi col passare delle pagine ci si accorge che quelle matite sono quanto di più adatto alla storia, anche perchè ricalcano le vignette e i film muti degli anni '30.
Insomma una bella scoperta con un finale amaro che la rende ancora più matura e sofisticata.

Voto: 7,5

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....