News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Max Fridman - di Vittorio Giardino

Aperto da Corto Maltese, 04 Settembre 2010, 01:16:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Solomon

Gioia e giubilo: Vittorio Giardino è al lavoro su un nuovo album di Max Fridman :clap:

Vittorio Giardino après avoir bouclé Jonas Fink prépare un Max Fridman

CitazioneDonc, Vittorio, il y aura donc bientôt un Fridman ?

C’est un Fridman qui sera hybride (rires). Dans un peu plus d’un an. Tu sais, pour Jonas Fink j’ai eu peur aussi, car est-ce que finir ce livre n’était pas aussi une sorte de fin pour moi ? Au fait dans mes cartes de vœux dessinées chaque année j’avais lancé des signaux au fil des ans et je ne suis pas sûr que tu ais bien tout compris. Regarde les à nouveau en détail (rires).
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Ned Ellis

Non trovo notizie al riguardo: il cartonato uscito con l'espresso nel 2006 contiene tutte e 5 le storie di Max Fridman?
Mi consigliate l'edizione?

Ho appena terminato il 1° volume di No Pasaran e l'ho trovato davvero bello. Ora voglio recuperarmi tutto Max Fridman e Jonas Fink :asd:

Solomon

Non esiste un'edizione integrale di Max Fridman.
La migliore "combo" per qualità E prezzo per poter leggere tutte le storie è il volume Max Fridman, 6a uscita de I Maestri del Fumetto (splendida collana di allegati al Sole24Ore) + il volume No Pasaran. Una storia di Max Fridman, della Rizzoli Lizard.

Ci sono edizioni migliori, ma devi essere pronto a sborsare molto di più. E anche peggiori, ma meno costose. Queste due sono le migliori, tenendo in considerazione entrambi gli aspetti.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Solomon

Splendida, come tutte le poche opere del Maestro.
Da questo punto di vista sei fortunato, Ned: come Bourgeon, come Gibrat, Giardino - che condivide con questi autori francesi una filosofia di lavoro molto simile - ha realizzato un numero piuttosto esiguo di lavori, e non sarà impegnativo per te recuperarli tutti.

Ned Ellis

sto parlando di questo volume uscito allegato a L'espresso nel 2006

Ho trovato le info che cercavo. Questo volume contiene "Rapsodia ungherese" e "la porta d'oriente".

Solomon

E infatti ti avevo scritto che ti consiglio piuttosto l'altro volume che indicavo. Quello è più piccolo (come tavole, il volume in sé ha dimensioni identiche), e l'altro inoltre ha in più una gustosa galleria di illustrazioni.

Mancino

Fatemi capire, questo volume è autoconclusivo ? Riguarda una storia di  Max Fridman (come da titolo) tra le tante ?

Solomon

Mancino

Solomon

No Pasaran è la terza e al momento ultima storia di Max Fridman.
Sono tre in tutto:
- Rapsodia ungherese
- La porta d'Oriente
- e appunto No Pasaran

Il Maestro, secondo le voci, starebbe lavorando a una quarta storia.
Non esiste comunque un volume che le riunisca tutte e tre.

Solomon

L'ideale sarebbe leggerle una dopo l'altra, in ordine, per apprezzare l'escalation drammatica che Giardino costruisce (sono tutte e tre ambientate nel solo 1938, alle soglie della WWII).
Le vicende di ciascuna sono comunque assolutamente autoconclusive, quindi puoi anche iniziare da No Pasaran (io stesso ho fatto così) e riuscirai a godertela alla perfezione.

Mancino

Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Solomon

E' spuntata su Amazon un'"edizione integrale" di Max Fridman... Così, tanto per :rolleyes:

Il prezzo è quasi sicuramente sbagliato (20 €, troppo pochi), ma visto che su Amazon vige la prenotazione al prezzo minimo garantito, se pre-ordinate ora rimarrà per voi bloccato, anche se poi dovesse aumentare.

Wakomo

Non è che avresti il link? Io non riesco a trovarlo :hmm: