Uncanny X-Men - di Chris Claremont [dal numero 132 in poi...]

Started by nemo96, 23 August 2010, 19:45:34

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Murnau

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Det. Bullock

Molto bello anche il secondo Essential anche se si vede che Claremont e Byrne attingevano idee da un po' tutto quello che trovavano con risultati alterni (la storia dell'Inferno sembra più una scusa per metterci il Dottor Strange e citare Dante, nella penultima storia il mostro sembra copiato pari pari da Alien).
Molto belle sia La Saga della Fenice Nera e Giorni di un Futuro Passato, peccato che il metodo per far fuori Jean sia un tantinello macchinoso e la compresssione dela scena non aiuta tanto, alla fine la maggior parte dell'emotività della sua morte sta nel numero recapitolativo che la segue.
Mi sa che non appena ho i piccioli proseguo con gli essential successivi.  :ahsisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

elcaracol

Presi oggi gli essential 2 e 4. Conto di prenderli tutti e 9 a breve!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

nemo96

Sono arrivato a leggere il periodo definito dissoluzione e rinascita.
Devo dire che tutti i commenti positivi dati ad X-Chris sono assolutamente meritati. Inoltre un plauso all'autore, che in questi mesi, fece tabula rasa della squadra per iniziare a raccontare nuove saghe degli X-Men. Curioso notare come fosse stato lui a dare, dopo i costumi variopinti, una "divisa" ufficiale agli X-Men. (in realtà non proprio gli x-men).

Anche la caduta nel baratro di Wolverine è sempre maggiore (non so perchè, ma in questi numeri sembra che il suo fattore rigenerante inizi a fare cilecca...).

Tutto molto bello, peccato che da li a poco abbia lasciato, proprio perchè gli editor non gli diedero carta bianca...

"E se Flash è davvero tornato... In questo universo non ci sono più regole da seguire." C. Cold

Murnau

Mi ricorda quanto accaduto ad un certo scozzese, 15 anni dopo...

La notte, 1961

nemo96

Quote from: Hush/Tommy Elliot on 25 January 2011, 11:45:22
Mi ricorda quanto accaduto ad un certo scozzese, 15 anni dopo...

Esattamente il confronto che volevo fare... la storia si è ripetuta... Ciò vuol dire che la Marvel non ha imparato nulla!

"E se Flash è davvero tornato... In questo universo non ci sono più regole da seguire." C. Cold

Murnau

La notte, 1961

Det. Bullock

Ho finito anche il terzo essential, non male anche se persistono i problemi del resto della saga ovvero le idee originali e dinamiche ma affastellate in maniera un po' confusa (Dracula!?  :look: ) ma soprattutto il lessico usato in certi dialoghi, talmente aulico da rasentare talvolta il ridicolo, perché diciamoci la verità: a quale parlante nativo di inglese contemporaneo verrebbe spontaneo usare nel bel mezzo di un concitato scontro a fuoco tra alieni e mutanti l'aulico verbo "to slay" al posto del più spontaneo "to kill" e perdipiù usando il participio irregolare "slain" al posto della più spontanea forma regolare "slayed"?

Per il resto le storie rimangono comunque piacevolmente movimentate tra cambi di quartier generali, Guerre Stellari con navi Klingon (  :asd: ), Magneto che compie massacri di massa come al solito, ma anche due situazioni da cliffangher come l'infanzia perduta della sorella di Colosso e la misteriosa catatonia prima di Xavier e poi di Lilandra che mi hanno spinto a ordinare il quarto essential.
Certo che se Claremont facesse sconvolgimenti simili oggi mi sa che i fan lo brucerebbero vivo.  :asd:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Murnau

Ma infatti la sua gestione è piena zeppa di puttanate, solo che i fan ci sono cresciuti e le considerano "idee originali". Più o meno tutto quello che riguarda Ilyana l'ho sempre trovato ridicolo, come pure il modo in cui si salva Xavier alla fine della battaglia con la Covata (non so se ci sei già arrivato).

La notte, 1961

elcaracol

Però, a parte le eventuali puttanate, è ruscito a creare un'atmosfera forse unica. O no?
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Murnau

Di sicuro era lodevole il tentativo di fare fumetto supereroisitco con un taglio più adulto, però secondo me le sue ambizioni erano superiori al suo talento. Anche i dialoghi sono un punto debole delle sue sceneggiature: non solo estremamente prolissi (più degli standard dell'epoca), ma soprattutto pomposi e sterilmente aulici, sino a sembrare ridicoli, a volte (e di sicuro suonavano finti tutte le sante volte).

La notte, 1961

ThePNZ

Non più finti di molti altri dialoghi di altri scrittori.

elcaracol

Non so quanto però si discostasse dagli altri. I difetti che citi non sono comuni anche agli altri autori? Più o meno, intendo!