Uncanny X-Men - di Chris Claremont [dal numero 132 in poi...]

Started by nemo96, 23 August 2010, 19:45:34

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Murnau

Quote from: elcaracol on 08 March 2011, 20:02:00
Non so quanto però si discostasse dagli altri. I difetti che citi non sono comuni anche agli altri autori? Più o meno, intendo!
Parli della prolissità? No, lui era un po' più verboso di altri, specie di gente asciuttissima come Denny O'Neil, che nel 1970 aveva una scrittura più "agile" del Claremont datato 1991.

Quanto al fatto che i dialoghi suonassero finti: in X-Chris si nota maggiormente per via della sua ostentata aulicità, una ricercatezza del linguaggio che rende artificiose le sue battute.
A quanto vedo nel giudizio di Det. Bullock, poi, in inglese la cosa si nota anche di più.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Det. Bullock

Quote from: Hush/Tommy Elliot on 08 March 2011, 14:15:07
Ma infatti la sua gestione è piena zeppa di puttanate, solo che i fan ci sono cresciuti e le considerano "idee originali". Più o meno tutto quello che riguarda Ilyana l'ho sempre trovato ridicolo, come pure il modo in cui si salva Xavier alla fine della battaglia con la Covata (non so se ci sei già arrivato).
A cosa ti riferisci in particolare?
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

EDIT
No, mi sa che ti riferisci a un numero successivo visto che la saga della covata continua sull'esential successivo, giusto?

Quote from: Hush/Tommy Elliot on 09 March 2011, 01:04:07
Quote from: elcaracol on 08 March 2011, 20:02:00
Non so quanto però si discostasse dagli altri. I difetti che citi non sono comuni anche agli altri autori? Più o meno, intendo!
Parli della prolissità? No, lui era un po' più verboso di altri, specie di gente asciuttissima come Denny O'Neil, che nel 1970 aveva una scrittura più "agile" del Claremont datato 1991.

Quanto al fatto che i dialoghi suonassero finti: in X-Chris si nota maggiormente per via della sua ostentata aulicità, una ricercatezza del linguaggio che rende artificiose le sue battute.
A quanto vedo nel giudizio di Det. Bullock, poi, in inglese la cosa si nota anche di più.
Molti degli aulicismi che usa infatti in italiano si perderebbero, dubito che nella legione di Levitz (per fare un esempio contemporaneo) parlino così i personaggi.

Ha di buono che la trama è molto dinamica ma certe volte è troppo strano che gli unici personaggi che parlino normalmente (eufemismi da educanda e prolissità a parte ovviamente) siano Wolverine, Kitty Pride e pochi altri.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Murnau

Quote from: Det. Bullock on 09 March 2011, 12:30:29
Quote from: Hush/Tommy Elliot on 08 March 2011, 14:15:07
Ma infatti la sua gestione è piena zeppa di puttanate, solo che i fan ci sono cresciuti e le considerano "idee originali". Più o meno tutto quello che riguarda Ilyana l'ho sempre trovato ridicolo, come pure il modo in cui si salva Xavier alla fine della battaglia con la Covata (non so se ci sei già arrivato).
A cosa ti riferisci in particolare?
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

EDIT
No, mi sa che ti riferisci a un numero successivo visto che la saga della covata continua sull'esential successivo, giusto?

Esatto, è una stronzata che ancora devi leggere.

Che poi: in un altro contesto e spiegata diversamente, sarebbe pure stata un'idea carina. Ma Claremont la butta lì in una pagina, come se fosse una cosa normalissima, e non si premura manco di dare alla cosa un'aura fantascientifica, necessaria per far "digerire" l'idea al lettore.

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

BlackJack

Murnau

Non ci avrei scommesso un centesimo. Felice (per voi) d'essermi sbagliato.

La notte, 1961

elcaracol

Iniziata la lettura dei nuovi X-Men!!! Bello bello bello! Come arriverò a Claremont, vi dirò!
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Clod

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

ThePNZ

Mi sembra di capire che conterrà qualche episodio in meno rispetto al primo.

elcaracol

Quote from: elcaracol on 18 March 2011, 11:58:53
Iniziata la lettura dei nuovi X-Men!!! Bello bello bello! Come arriverò a Claremont, vi dirò!
Ho scritto 'na strunzata! Solo il Giant non è scritto da X-Chris. Ma allora perché iniziate dal 132?!?!
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Murnau

Perché per le storie precedenti c'è già il topic, questo è sugli episodi compresi nel futuro secondo omnibus Panini.

La notte, 1961

elcaracol

Ah! Ecco! Allora per le prime devo intervenire lì e per le altre qua! Perfetto!

nemo96

Dopo 2 anni dall'inizio della mia avventura nel mondo mutante sono (quasi) arrivato alla fine della gestione Claremont. Ho iniziato Progetto Extinzione. La cosa che più fa impressione degli albi di fine gestione è come Claremont sia stato fatto fuori quando la grafica degli albi, in generale, ma soprattutto proprio di Uncanny, cresceva in modo vertiginoso.
Cioè Jim Lee porta un miglioramento grafico mostruoso e in quegli anni non oso immaginare l'impatto che deve aver avuto sul Fandom.
Parlando delle storie, tutta la saga australiana mi è piaciuta molto, con la relativa dissoluzione del gruppo e il reinserimento di Banshee e Forge al centro dell'azione. Molto figo. Peggiori le storie di X-Factor delle stesso periodo (molto peggiori..) e sufficienti le storie dei nuovi mutanti (si salvano per l'inserimento di Cable e il Fronte di liberazione mutante).

Proseguo...

"E se Flash è davvero tornato... In questo universo non ci sono più regole da seguire." C. Cold

Murnau

Io sono un po' più avanti, mi mancano solo Il Re delle Ombre e il numero 50 dello spillato. Ma ci ho messo quasi 3 anni, a rileggere tutto.  :asd:

La notte, 1961

elcaracol

Urca...  e io che conto di leggere tutto in due mesi... Ottimista????