News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Watchmen (2009) di Z. Snyder

Aperto da Occhi nella Notte, 10 Agosto 2009, 17:23:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Houston

Sì, ma non è che i Watchmen cartacei fossero dei boyscout, eh. Soprattutto Grey Owl e Silk Spectre usano le loro maschere e il loro ruolo da vigilantes come valvola di sfogo per il proprio "lato oscuro". Snyder ha ritenuto di rendere visivamente questo aspetto enfatizzando la violenza. Non lo vedo un tradimento così grave.

Slask

Diventa un tradimento nel momento in cui è un semplice stratagemma per spettacolarizzare tutto o per darsi aria da "film adulto"...   quindi niente che abbia reale utilità narrativa.
Anche perchè un conto è avere un "lato oscuro" da sfogare, un conto è trasformare due normali esseri umani in dei superninja che sfondano i muri con i corpi dei teppisti...................................

Lex

Io lo sto guardando proprio ora. Ho preso il dvd a 10€ ieri in fumetteria.
L ho preso piu che altro perché mi serve per ammazzare l attesa per la lettura del fumetto (aspetto lo sblocco dell Absolute Planeta) .
A me i cinecomics non piacciono, nessuno proprio. Hanno la pecca di non essere MAI fedeli al 100% al fumetto da cui traggono origine.
Vanno visti per quello che sono, puro entertainment.
Se aspettiamo di vedere un film totalmente fedele a un fumetto, ce ne passa.
Forse 300 ci si avvicina.
Niente può battere un bel fumetto

Inviato dal mio Vodafone Smart II con Tapatalk 2

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

KevinKinder

Citazione di: lex il 11 Aprile 2014, 22:47:37
Io lo sto guardando proprio ora. Ho preso il dvd a 10€ ieri in fumetteria.
L ho preso piu che altro perché mi serve per ammazzare l attesa per la lettura del fumetto (aspetto lo sblocco dell Absolute Planeta) .
A me i cinecomics non piacciono, nessuno proprio. Hanno la pecca di non essere MAI fedeli al 100% al fumetto da cui traggono origine.
Se aspettiamo di vedere un film totalmente fedele a un fumetto, ce ne passa.

Inviato dal mio Vodafone Smart II con Tapatalk 2

Nooo guardi il film prima di leggere il fumetto?!
Comunque neanch'io vado matto per i film tratti dai fumetti, tranne ovviamente sin city

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

I want you to remember, Clark...in all the years to come...in your most private moments...I want you to remember...my hand...at your throat...I want...you to remember...the one man who beat you.

Slask

Non è una pecca, in molti casi è un bene che non si attengano troppo fedelmente.

Non in tutti i casi.

Rispetto la tua opinione, anche se la storia insegna che ci sono film che battono le opere di partenza.

Comunque come detto da KevinKinder ti consiglio anche io di aspettare e leggere prima il fumetto di Moore..

dottor-chi

E Sin City ci arriva completamente :up:

Ma vabbé, come ci insegna nonciclopedia, la grande differenza tra film e fumetto è che uno è un film e l'altro è un fumetto :stralol:

Milton

Rivisto recentemente per l'ennesima volta.
Sempre un capolavoro.

Ashel

Slask

Citazione di: dottor-chi il 12 Aprile 2014, 10:14:24
Ma vabbé, come ci insegna nonciclopedia, la grande differenza tra film e fumetto è che uno è un film e l'altro è un fumetto :stralol:

Grandissima verità, non sottovalutiamola  :asd:

Slask

Citazione di: toky91 il 21 Settembre 2014, 12:13:07
mah trovo Snyder un ottimo regista e non capisco tutte le critiche a 300 e watchman appunto,per me sono perfetti e basta!

Dai un'occhiata alle pagine precedenti di questo topic, magari le critiche ti risulteranno più comprensibili  :up:

Citazione di: Simon Baz il 21 Settembre 2014, 18:21:28
te prego su...con tutto il rispetto un film su watchmen meglio di così ti invito a farlo di persona, poi ne riparliamo.

Facile dire così, ma stai certo che registi che avrebbero fatto meglio di Snyder con quel film ce ne sono a bizzeffe.

Slask

Che poi..  ora non voglio dare l'impressione di quello che va sempre e comunque contro il regista: Snyder in fondo mi sta simpatico, è un nerdone come noi e si vede che ci mette passione in quello che fa.
Solo, penso che lui sia targato solo per un certo tipo di progetti, roba molto semplice che fa dell'estetica e dell'impatto visivo il suo punto di forza. Gli hanno messo in mano 300 e Superman, e ne ha tirato fuori film validi, perchè sono opere che si basavano appunto su quello, su un forte sense of wonder e della spettacolarità.

Watchmen semplicemente era "troppo" per uno come lui, non è un'opera che si basa su acrobazie, scene pirotecniche e spettacolarizzazione.
Per me il suo miglior film, tra l'altro, rimane Legend Of The Guardians: e lì si che mette a frutto tutta la sua creatività estetica. Dove non deve trattare di filosofia, complotti e quant'altro, ma una ingenua e appassionante storia avventurosa, dove è importante enfatizzare i singoli momenti con scene appaganti a livello visivo.

Slask

:D

Come dicevo, Watchmen è già troppa roba per registi ben più raffinati e "intellettuali", in mano a Snyder che gioca sempre con rallenty ed esplosioni non poteva uscirne fuori qualcosa di vagamente vicino alla qualità del fumetto.

toky91

non capisco l'accanimento sul film, ho finito di leggere il fumetto, il film è fedelissimo alla storia originale apparte qualche cambio di scene e il finale, abbastanza fedele anche i dialoghi, giustamente non poteva essere tutto uguale visto che lo stesso Moore si era lamentato ma io trovo sia un ottimo lavoro quello di Snyder  :sisi:

toky91

Solo per 2 scene in slow motion? Sarebbe ridicolo non apprezzarlo per cosi poco, e di gente cosi ne ho letta parecchia

toky91

Citazione di: Sirio il 13 Dicembre 2014, 20:10:36
Fosse solo quello il problema!
Se vogliamo spezzare una lancia in favore di questo film, ammetto senza ombra di dubbio che i titoli di testa con la canzone di Bob Dylan sono un bel pezzo di cinema.
esagerazione all'inverosimile