News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Watchmen (2009) di Z. Snyder

Started by Occhi nella Notte, 10 August 2009, 17:23:26

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

angelo della luce

Matthew Goode torna a parlare di Watchmen

Non molti ricorderanno lo sfogo di Matthew Goode, l'attore martoriato dai fan per la poca aderenza fisica al personaggio interpretato in Watchmen di Zack Snyder.

Goode aveva rivolto ai fan un commento decisamente scortese ("Se ai fan non piacerà il film dopo averlo visto, possono anche mettersi in fila e succhiarmelo") dopo aver appreso critiche molto negative sul suo conto.

A margine della promozione del suo ultimo film Stoker, l'attore è tornato sull'argomento, spiegando:
"Non ero convinto di essere perfetto per la parte. Ricordo di aver fatto delle battute piuttosto fuori luogo, sapete com'è andata. Adoro la letteratura e quando guardo degli adattamenti cinematografici mi preoccupo anch'io del casting. Credo che il punto fosse che ero l'unico tra tutti i personaggi ad esser stato scelto fuori dai canoni: Zack voleva qualcuno di diverso e più giovane. Tutti erano piuttosto noti - adulti molto noti. Io ero molto magro, e avevo 20 anni, ero giovane."

badtaste

Green Lantern

visto ieri per la prima votla, minchia che filmone  :o

e Silk Spectre II...  :o :o :w00t: :wub:

Green Lantern

ps: sbaglio o qui Nite Owl è più magro e atletico rispetto al fumetto?

Slask

Quote from: John Constantine on 10 March 2013, 21:40:33
ps: sbaglio o qui Nite Owl è più magro e atletico rispetto al fumetto?

Non sbagli.
Così come Ozymandias è meno robusto e meno carismatico, Silk Spectre II è meno matura e meno intelligente... 

...però in compenso sono tutti bravi a fare capriole a rallenty, mosse di kung fu molto trendy e spaccare ossa, proprio come avrebbe voluto Moore  :ahsisi:

Matches Malone

Tanto Moore sarebbe stato contrario e avrebbe dato contro al film pure se avessero fatto Nite Owl con la panza e Ozymandias più robusto, quindi hanno fatto bene a fare così :ahsisi:

Slask

Quote from: Wingman on 11 March 2013, 07:17:54
Tanto Moore sarebbe stato contrario e avrebbe dato contro al film pure se avessero fatto Nite Owl con la panza e Ozymandias più robusto, quindi hanno fatto bene a fare così :ahsisi:

A prescindere o meno dall'approvazione dell'autore, non bisogna snaturare il tono e i messaggi della fonte di partenza, altrimenti tanto valeva chiamare il film con un altro nome. Se in Watchmen mandi in fumo tutto il discorso sulla depressione e sull'inutilità dei vigilanti mostrandoli come dei karateka cazzutissimi e puntando più sullo spettacolo facilone e tamarro a discapito dell'introspezione hai già svaccato il 70% dello spirito del fumetto.
V For Vendetta per esempio è odiato a morte da Moore (che neanche l'ha visto, tra l'altro..), ma è un signor film che rispetta l'essenza del fumetto, e anche i cambi effettuati non modificano la natura della storia.

Morfeo

Per quanto bello, V for Vendetta, non è che la rispecchi poi così tanto l'essenza del fumetto.
Anzi.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Slask

Quote from: Morfeo on 11 March 2013, 16:35:26
Per quanto bello, V for Vendetta, non è che la rispecchi poi così tanto l'essenza del fumetto.
Anzi.

Un film interamente asservito al messaggio del fumetto sarebbe stato troppo reazionario e scomodo, siamo sempre in casa Warner, e pertanto alcuni cambi sono stati drastici..  ma non è stato snaturato lo spirito del racconto. Rivedo molte delle stesse tematiche narrate da Moore nella pellicola di McTeigue.

angelo della luce

Quote from: Slask on 11 March 2013, 19:52:52
Anzi.

Un film interamente asservito al messaggio del fumetto sarebbe stato troppo reazionario e scomodo, siamo sempre in casa Warner, e pertanto alcuni cambi sono stati drastici..  ma non è stato snaturato lo spirito del racconto. Rivedo molte delle stesse tematiche narrate da Moore nella pellicola di McTeigue.
questa però è una contraddizione.Se dici che il messaggio originario non poteva essere trasposto pienamente perché troppo "reazionario e scomodo",allora vuol dire che lo spirito del racconto non è stato trasposto pienamente...

Morfeo

Quote from: angelo della luce on 12 March 2013, 03:08:15
Quote from: Slask on 11 March 2013, 19:52:52
Anzi.

questa però è una contraddizione.Se dici che il messaggio originario non poteva essere trasposto pienamente perché troppo "reazionario e scomodo",allora vuol dire che lo spirito del racconto non è stato trasposto pienamente...

Infatti è quello che intendevo io.
V for Vendetta film presenta una rivoluzione praticamente senza ombre in cui V è un eroe.
Il fumetto non lo definirei così ottimista, anzi, lo stesso Moore non ha questo gran giudizio di V, da quel che sapevo.
Sono due capolavori ma sono profondamente diversi.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..

Slask

Quote from: angelo della luce on 12 March 2013, 03:08:15
Se dici che il messaggio originario non poteva essere trasposto pienamente perché troppo "reazionario e scomodo",allora vuol dire che lo spirito del racconto non è stato trasposto pienamente...

Non pienamente ma c'è, è stato solo smorzato e contenuto, i Wachowski hanno capito in pieno quel fumetto, a differenza dei loro colleghi che hanno lavorato su altre opere di Moore, e lo hanno omaggiato.
Comunque per parlare di questo film siamo OT.

Quote from: Morfeo on 12 March 2013, 10:12:24
lo stesso Moore non ha questo gran giudizio di V, da quel che sapevo.

non ho capito, Moore non ha un gran giudizio del fumetto?  :blink:

Morfeo

Non del fumetto, di V.
Se non erro lo giudica un terrorista e dice che una rivoluzione come la sua è dettata solo dalla follia o qualcosa del genere.
Il fu Morfeo

Joe Kerr

Un filmone, non c'è altro da dire! E' vero, la durata è tanta ma il film scorre benissimo grazie a una miriade di sottotrame. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e nulla è lasciato al caso. Veramente un ottimo lavoro su tutti i fronti, da vedere assolutamente. Il finale poi l'ho trovato superbo. Ho recuperato anche I Racconti Del Vascello Nero. Veramente un gran bel corto animato, teso e splatteroso al punto giusto! Da vedere assolutamente come parte integrante del progetto Watchmen.

Ashel

Nonostante alcuni sospetti iniziali ho deciso di vedere il film.
Premetto che per quanto mi riguarda la trasposizione cinematografica di un'opera letteraria o fumettistica non è, appunto, solo una trasposizione. E' un'opera che vive di vita propria e di conseguenza presenterà sempre delle differenze rispetto a quella da cui trae ispirazione.
Pur nelle sue imperfezioni credo che sia un ottimo film. La trama di fondo è rispettata, la fedeltà alla narrazione, ai personaggi, agli avvenimenti è in linea generale rispettata.
Una nota di particolare merito alla colonna sonora, splendida. Ci trasporta dritti dritti nella struggente e malinconica atmosfera degli anni '80.
Bravissimo Haley nei panni di Rorshach, ottima interpretazione.
Nel complesso non ho riscontrato "difetti" veri e propri, ma ho alcuni appunti da fare.

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Nel complesso rimane un ottimo film, e forse la migliore opera cinematografica di Watchmen possibile.

Clod

Bella analisi, con cui mi trovo abbastanza d'accordo; per il Veliero Nero, il problema secondo me è che potesse spezzare troppo il ritmo, cosa che a livello cinematografico è più palpabile rispetto a quello fumettistico.
La trasposizione animata è uscita in DVD (sempre di Snyder)

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.