News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Watchmen (2009) di Z. Snyder

Started by Occhi nella Notte, 10 August 2009, 17:23:26

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Dick Grayson

L'ho visto ieri per la prima volta...Snyder è un genio...un film bellissimo! :batman:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

Neo

Quote from: Mr. Wayne III on 19 January 2013, 11:00:01
L'ho visto ieri per la prima volta...Moore è un genio...un film bellissimo! :batman:
:asd:

Walter Kovacs

Dick Grayson

ragazzi con tutti questi "sisi" mi lusingate ;)
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

Slask

Quote from: Red Robin on 30 December 2012, 22:13:50
Alla fine mi sento di mettere Watchmen tra gli adattamente piu fedeli di un'opera,insieme al signore degli anelli e pochissimi altri.

in realtà è fedele solo nella forma, pochissimo nella sostanza...         anzi, esteticamente in diverse scene cozza anche con lo stile sobrio e sommesso di Gibbons.

Red Robin

ma lo stile dei disegni credo sia inutile da riprodurre. La tunica viola di ozymandias,per esempio, non avrebbe reso per niente bene sullo schermo. Tieni conto che la superfice fumettistica non rende mai al cinema ( motivo per cui batman non ha la calzamaglia ). Graficamene invece viene dato molto risalto all' oscurita, ci sono poche scene con colori luminosi, se escludiamo il doc manahattan.

KforKaos

Quote from: Murnau on 22 August 2009, 16:07:09
Uno dei migliori cinecomix di sempre, insieme a Sin City, i film di Burton e quelli di Nolan.
Concordo assolutamente, a me questo film piacque molto fin dalla prima volta che lo vidi. Non capii e non capisco le molte e aspre critiche che gli sono rivolte.
Una trasposizione deve essere una trasposizione: si parla sempre di media differenti. Io vedo il regista come un'artista, non un cambiavalute. Credo che un film su Watchmen migliore di questo sarebbe stato arduo, se non impossibile, da realizzare.
"Furfanti di più nobile stirpe di te mi hanno reso cauto, ingegnoso e litigioso! Ma tu... tu mi hai fatto arrabbiare!"

Red Robin

QuoteCredo che un film su Watchmen migliore di questo sarebbe stato arduo, se non impossibile, da realizzare.
Anche se sono rimasto colpito dalla realizzazione e dall'espediente nel finale usato per rendere il film piu moderno, credo che se ci fosse stato
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
l'adattamento sarebbe stato perfetto e fedele al millimetro. Tuttavia non credo che faccia un buon effetto al cinema
in un film in cui ci sono degli eroi. Quindi va bene cosi, ma avrebbe avuto quel tocco in più se fosse stato ancor piu fedele. Comunque come ho detto prima, ho rivalutato snyder ( anche se in realtà l'ho valutato, dato che prima mi era indifferente ) e posso dire che anche per MoS è il regista piu azzeccato.

Slask

Quote from: Red Robin on 20 January 2013, 11:41:21
ma lo stile dei disegni credo sia inutile da riprodurre. La tunica viola di ozymandias,per esempio, non avrebbe reso per niente bene sullo schermo. Tieni conto che la superfice fumettistica non rende mai al cinema ( motivo per cui batman non ha la calzamaglia ). Graficamene invece viene dato molto risalto all' oscurita, ci sono poche scene con colori luminosi, se escludiamo il doc manahattan.

Infatti parlo di grafica, non di riprodurre lo stile di disegno.
Il fumetto di Moore è crudo, non gratuitamente cruento. Quelle "secchiate" di sangue che manco Tarantino sono completamente fuori luogo e di cattivo gusto, per non parlare di esagerazioni gratuite come ossa e budella che escono di fuori, o Rorschach che invece di lasciare incenerire un uomo senza che si veda direttamente il delitto, lo prende ad accettate sulla testa come fosse il cattivo di uno slasher movie.
E poi tanta, troppa spettacolarizzazione fine a sè stessa, scene esagerate e sopra le righe messe lì solo per stupire o scioccare a tutti i costi, laddove invece la graphic novel è quanto di più equilibrato e sobrio ci sia, perchè tanto lo spettacolo emotivo e intellettivo vien da sè grazie ai contenuti, non aveva bisogno di stratagemmi di bassa lega come quelli di Snyder per stupire.

Purtroppo Snyder non sa dove sia di casa l'eleganza...  quindi per quanto abbia tentato di far sembrare il suo film "colto" e maturo come il fumetto, ricopiando i dialoghi pari pari e appiccicandoli su immagini posticce (e in alcuni casi ai limiti del raccapricciante), non ha riprodotto al meglio lo spirito dell'opera di Moore e Gibbons.

Quote from: KforKaos on 20 January 2013, 12:39:21
Credo che un film su Watchmen migliore di questo sarebbe stato arduo, se non impossibile, da realizzare.

Io penso di si..

UltramanMattia

Ma questo l'avete visto?

Post Uniti: 24 January 2013, 16:38:13

Quote from: Akanith Wan on 22 January 2010, 15:25:52
Quote from: batista85 on 19 January 2010, 23:24:03
L'unica cosa è stata la colonna sonora che reputo penosa.

Veramente è uno dei punti di forza del film, mai avrebbero potuto scegliere canzoni più azzeccate.

Però dai
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Slask

perchè, la cavalcata delle Valchirie durante le scene ambientate in Vietnam??
Dai,scelta pacchianissima e banalissima... 

UltramanMattia

Comunque ho letto che ad Alan Moore è piaciuta la parodia animata di Happy Harry.

Post Uniti: 24 January 2013, 20:40:41

Quote from: Slask on 24 January 2013, 20:27:26
perchè, la cavalcata delle Valchirie durante le scene ambientate in Vietnam??
Dai,scelta pacchianissima e banalissima... 

Anche quello. :sick:
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Red Robin

Eh ma scusate, un film che deve essere diverso dai soliti film di supereroi, non può avere i toni seri e oscuri alla batman o luminosi e divini come superman. Comunque stiamo parlando di un film che parte al presupposto che i vigilante tanto belli e bravi
( detta semplicemente e volgarmente) . Una scena di banale violenza su un teppista non farebbe storcere il naso, un vigilante snaguinario ed eccessivo come il comico o rorschach invece si, allora devi adeguare il tutto a toni violenti e crudi, tenendo qualche elemento che faccia contrasto con la vera natura dei supereroi.

Slask

ma c'è modo e modo di fare quello che dici tu..  Snyder ha utilizzato un modo estremo e sbagliato, rispetto al materiale di partenza..

Milton

Rivisto ieri per la settima, ottava volta più o meno.
Non c'è niente da fare, lo amo sempre e comunque ad ogni visione.