News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Mutanti di Livello Omega

Started by Jor-El, 18 July 2010, 23:55:11

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

ThePNZ

Finora non li ha più utilizzati...per quel poco che si è vista e non aveva ricordi... ma prima o poi la tirano fuori dal cilindro...devono farlo!

Jor-El

Quote from: ThePNZ on 14 September 2010, 21:40:32
Finora non li ha più utilizzati...per quel poco che si è vista e non aveva ricordi... ma prima o poi la tirano fuori dal cilindro...devono farlo!

1) Non li ha utilizzati (non significa che non li abbia).
2) E' senza ricordi (ne siamo davvero sicuri? A Bestia lei si rivolge dicendo: "Ho fatto le mie scelte. E sono portata per una vita tranquilla". E tutto ciò dopo un discorso molto esauriente sulla ricerca della verità e il pericolo in cui si può incorrere se si cerca di modificare una data cosa...)

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

ThePNZ

Sentry, Sentry...

Quote from: Sentry/Robert Reynolds on 14 September 2010, 21:46:28

Era sottointeso...non pensavo ci fosse bisogno di scriverlo... :tsk:

2) E' senza ricordi (ne siamo davvero sicuri? A Bestia lei si rivolge dicendo: "Ho fatto le mie scelte. E sono portata per una vita tranquilla". E tutto ciò dopo un discorso molto esauriente sulla ricerca della verità e il pericolo in cui si può incorrere se si cerca di modificare una data cosa...)

Quando incontrò (si dice così adesso?) Clint Burton era evidente che non ricordasse. Che poi con la Bestia qualcosa trapelava per ora non ci è dato saperlo...

Vedremo prossimamente.

Jor-El

Quote from: ThePNZ on 14 September 2010, 21:56:13
Sentry, Sentry...

Era sottointeso...non pensavo ci fosse bisogno di scriverlo... :tsk:

Quando incontrò (si dice così adesso?) Clint Burton era evidente che non ricordasse. Che poi con la Bestia qualcosa trapelava per ora non ci è dato saperlo...

Vedremo prossimamente.

No, scusa PNZ, non era per puntualizzare te, ma ci tenevo troppo a scriverlo..  :lol:

Mi pare che siamo d'accordo su tutto però, vero?

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Clod

Quote from: Sentry/Robert Reynolds on 14 September 2010, 21:14:19

Pietro Maximoff tramite Terrigenesi dei cristalli degli Inumani (anche se non ho ancora compreso se abbia riavuti i suoi vecchi poteri o una variazione degli stessi).
sì, la terrigenesi gli aveva conferito l'abilità di spostarsi nel tempo, creando copie, ma visto che su organismi non Inumani le nebbie sono mortali, gli sono poi state estratte da Rictor, perdendo poi i poteri. Successivamente, a seguito di strane allucinazioni ha riottenuto i vecchi poteri mutanti, poi non so se lo sia o meno, come ho detto è un'incognita.
In quanto a Magneto, è possibile che l'intervento effettuato col Celestiale gli abbia reintegrato il gene X, dopotutto sono loro ad averlo inserito agli albori della razza umana, chissà :rolleyes:.
Per Wanda, non ci resta che aspettare The Children Crusade

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Jor-El

Quote from: Clod on 14 September 2010, 22:00:28

Pietro Maximoff tramite Terrigenesi dei cristalli degli Inumani (anche se non ho ancora compreso se abbia riavuti i suoi vecchi poteri o una variazione degli stessi).
sì, la terrigenesi gli aveva conferito l'abilità di spostarsi nel tempo, creando copie, ma visto che su organismi non Inumani le nebbie sono mortali, gli sono poi state estratte da Rictor, perdendo poi i poteri. Successivamente, a seguito di strane allucinazioni ha riottenuto i vecchi poteri mutanti, poi non so se lo sia o meno, come ho detto è un'incognita.

E su che albo accade tutto questo?  :hmm:

Silent War?

ThePNZ

Certo Sentry  :up:

Quote from: Clod on 14 September 2010, 22:00:28

Non penso che bastino le allucinazioni a ridare i poteri... penso sia lo stesso una conseguenza della Terrigenesi che in qualche modo lo ha riportato al suo stato originario. Spero che qualcuno prima o poi chiarisca pure questo.

Jor-El

Jor-El

Warp Savant - He has the power to transport people and objects inside his own mind=Egli ha il potere di trasportare persone e oggetti all'interno della sua stessa mente.

Ricordo che tenne testa a Jean Grey, Logan, Ciclope e Angelo contemporaneamente.

Che dite?

In realtà il suo potere potrebbe non avere limiti.

ThePNZ

Jor-El

Quote from: ThePNZ on 30 September 2010, 18:19:34
Mai sentito  :nono:

Lo trovi sullo spillato Panini, lo stesso su cui iniziò il ciclo di Morrison.
Nel 2002 se non erro.

Jor-El

Edito una lettera che inviai alla Panini nel 2007 (se non ricordo male) in cui analizzavo la figura del mutante livello Omega e del personaggio Jean Grey.

Vorrei sapere cosa ne pensate.

QuoteCaro LucaS.

Premetto che per alcuni anni non ho avuto la possibilità di seguire le avventure del mio gruppo mutante preferito e che, quindi, è possibile che le domande che sto per porti abbiano già ricevuto una risposta in altre sedi.
Premetto, anche, che ho ripreso le letture mutanti (Incredibili X-MEN e X-MEN Deluxe) dal 2006, con l'avvento di "House of M" (che a mio modesto avviso è un'opera straordinaria).
Volevo alcune possibili delucidazioni sui livelli di potere che classificano i mutanti Marvel.
Spesso nelle storie si parla di "Livello Omega", "Livello Omega – Plus" o ancora "Livello 5".
Avendo visto il terzo capitolo della saga cinematografica degli X-MEN, è possibile evincere che il personaggio di Jean Grey è un mutante di livello 5, e che Xavier ed Erik (Magnus) sono comunque a lei inferiori (Livello 4).
È possibile, inoltre, ipotizzare che nell'universo mutante Marvel, come in quello cinematografico, esistano altri mutanti di livello 5.
Nei film tale discorso viene interrotto dal naturale seguito delle trame, ma nei comics credo di aver individuato altri mutanti di livello 5.
Volevo specificare che quando parlo della Fenice, mi riferisco al personaggio di Jean Grey e alla Forza cosmica che pervase la Grey durante il loro secondo incontro nello spazio.
Passando alla probabile classificazione dei vari livello 5 posso affermare che i mutanti da me individuati sono i seguenti:
Wanda Django Maximoff (Scarlet Witch).
Quentin Quire (Kid Omega).
Gabriel Summers (Vulcan).
Sinceramente non ho nessuna certezza, ma è possibile che anche i seguenti mutanti siano di livello 5, se sbaglio, LucaS, correggimi:
Franklin Richards (figlio di Reed e Sue dei F4).
Nate Grey (X-Man, figlio genetico di Scott Summers e Jean Grey).
Cassandra Nova Xavier (Gemella malvagia di Xavier).
Rachel (Summers) Grey (Proveniente dal futuro, figlia di Scott Summers e Jean Grey, prima nota col nome di Fenice, poi con quello di Marvel Girl).
David Haller (figlio di Gabrielle Haller e Charles Xavier, conosciuto col nome di Legione).
Kevin MacTaggart (noto anche col nome di Proteus, figlio di Moira MacTaggart).
Se questi mutanti che ho elencato dovessero essere dei livello 5, è possibile che vi si debbano includere anche Cable (Nathan Christopher Summers, figlio di Scott Summers e Madelyne Pryor), Stryfe (Clone genetico di Cable) e Madelyne Pryor (Clone genetico di Jean Grey).
Riguardo Nate "X-MAN" Grey, volevo capire che fine ha fatto visto che da quando ho ripreso queste letture non l'ho più visto e, sembra, quasi che nessuno più lo conosca.
Volevo soffermarmi su un aspetto che riguarda i poteri di Jean Grey e, a quanto pare, anche quelli di sua figlia Rachel.
Nel ciclo finale di Morrison e Jimenez, precisamente nella storia conclusiva della saga "Planet X" (Gli Incredibili X-MEN # 173), ovvero "Phoenix Invictus"; Jean usa i resti dell'asteroide M ed energia solare per creare un trasporto per lei e Logan e giustifica il tutto dicendo che sta controllando telecineticamente la materia a livello molecolare.
Sappiamo, invece, con certezza che Rachel Grey può generare campi telecinetici controllandoli a livello molecolare.
Ora, tutto ciò genera in me un quesito, se Fenice può manipolare la materia telecineticamente quale limite hanno i suoi poteri?
Probabilmente nessuno e, quindi, lei è a mio avviso, il mutante più potente dell'universo Marvel; è vero che Scarlet può alterare la casualità nelle trame della realtà e gestire le probabilità a livello spazio-temporale, ma il potere di Fenice è, in ogni caso, superiore.
Non abbiamo, inoltre, calcolato che Jean è un mutante di livello 5 dalla nascita, e quindi molto potente, ma che può accrescere le proprie capacità all'infinito nel momento in cui fonde se stessa con la Forza della Fenice.
Nella saga "L'Ultimo Canto di Fenice" (bellissima, ottimo lavoro di Pak e Land), si può notare che in più di un passaggio Jean ribadisce alla Fenice che loro sono due entità inscindibili e, soprattutto, che sono la medesima cosa.
Si noti, allora, che i poteri della Grey possono non avere alcun limite e che esseri cosmici come Galactus la temono.
Un'altra ipotesi che potrebbe far comprendere che il potere di Fenice non ha limiti, e che supera persino i confini dell'Universo Marvel per immettersi in quello DC, possiamo trovarla nella saga "Apokolips...Now!".
Questo è un racconto presente nella lunga serie di Crossover dedicata alle "Battaglie del Secolo" e vede gli X-MEN combattere assieme ai New Teen Titans.
All'inizio della storia, il personaggio di Raven dei Teen Titans (DC) si risveglia da un incubo in cui una donna è avvolta dalla sagoma di un uccello fiammeggiante; viene soccorsa da Starfire (una principessa aliena del DCU) e da Changeling/Garfield (ragazzo dalla pelle verde, capace di generare costrutti psichici di natura solida, anche lui personaggio del DCU).
Garfield nello spiegare la natura del terrore di Raven materializza la sagoma di un uccello fiammeggiante e viene attaccato da Starfire che, nella sagoma, aveva riconosciuto le fattezze di Fenice.
Essendo Starfire una principessa aliena, si nota dalla sua reazione che è ben conscia di cosa sia la Forza cosmica denominata Fenice.
Tutto ciò fa presumere che, all'interno del DCU, l'essenza della Forza della Fenice, e di conseguenza della sua controparte Jean Grey, sia un'entità ben definita, conosciuta e temuta tanto quanto nell'universo Marvel.
Ultimi tre appunti a questa mia personale analisi sono presenti in "Spettri dal futuro" di Morrison e Silvestri, "Phoenix: Endsong" di Pak e Land e nella storia "Volo d'angeli" di Claremont, Collins e Rubinstein (pubblicata su "Gli Incredibili X-MEN" #58 dell'aprile 1995).
Nella prima storia vediamo nel finale Jean operare addirittura sui flussi temporali per fare in modo che il suo amato Scott si innamori della telepate Emma Frost e portare avanti il sogno del professor Xavier.
Tutto ciò Jean "Fenice" Grey lo opera in una dimensione denominata "La Corona", dimensione in cui sono presenti altre Fenici che vestono costumi differenti nel colore; in effetti in questa dimensione Jean veste i panni della "Fenice Bianca".
La stessa Fenice Bianca torna a comparire nella parte finale de "L'Ultimo Canto di Fenice" dove, in un dialogo con la forza cosmica stessa le chiede di tornare con lei nella "Stanza Incandescente".
Che sia "La Corona" o un altro luogo indefinito?
In "Volo d'angeli", Fenice Bianca finisce nel luogo in cui La Morte tesse le proprie trame; anche questo, come La Corona e la Stanza Incandescente, sembra essere un luogo che staziona su un piano dimensionale differente da quello in cui agiscono i personaggi Marvel abitualmente.
Qui la domanda è un'altra, ovvero perché Fenice sembra divenire bianca in luoghi distaccati dal piano reale, o nel momento che precede il passaggio di Jean dalla dimensione Marvel a quelle meno note (dove solo lei sembra poter accedere).
Cercando di portare a termine questa lunghissima lettera, ci tenevo a dire che mi piacerebbe leggere una tabella di tutti i mutanti Marvel più noti e del loro corrispondente livello, è forse possibile su qualche sito (o su qualche numero di X-MEN che non ho comprato?).
Per chi non avesse ancora capito il mio personaggio preferito è Jean Grey.
Dimenticavo di dirvi che il mio nome è Andrea, sono uno studente e ho 25 anni.
Grazie ancora e a presto.

Clod

un'ottima lettera che analizza per bene i poteri  di Jean; la lista dei mutanti probabilmente di livello Omega segue la nostra fatta qui (tranne per Cassandra Nova che non è mutante, ma mummudrai).
Per il resto, dal punto puramente del potere, Jean potrebbe essere effettivamente l'essere più potente, almeno fra i mutanti; il potere di Scarlet, infatti, si è sviluppato negli anni (complice il fatto che prima fu Busiek ad accrescerlo a livelli più elevati, poi Bendis, con le conseguenza viste), mentre quello di Jean è noto per la sua portata già da molto prima. La Forza Fenice è qualcosa che pur conoscendo, può ancora dire tante cose, tale è il suo potere.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Jor-El

Nell'ultimo numero degli Incredibili X-Men (245) sono state mosse nuove e sconcertanti rivelazioni riguardo i livelli nella scala genetica che definisce i poteri mutanti.

Mi riferisco, in particolare, alla storia "Nazione X - Terza Parte (I)" in cui sia Xavier che Scott affermano che la telepatia di Emma Frost è di livello Omega.

Ora tutto ciò getta una nuova, eclatante, luce su codesta classificazione.
Sì, perchè se precedentemente il termine Omega identificava solo ed unicamente determinati individui con dati livelli di potere, adesso il termine sottolinea e conferisce carattere a livello specifico ai poteri veri e propri, non ai mutanti.

Nel caso di Emma (paradossalmente una mutante Alpha) sappiamo che le sue abilità sono due:

-Mutazione Primaria = Telepatia.
-Mutazione Secondaria = Forma Adamantina Organica.

Tutto ciò porta ad una classificazione precisa e SPECIFICA dei vari poteri che un dato mutante può avere, perchè di esempi con mutanti che possiedono pù di un potere ne esistono a iosa.

Ora possiamo catalogare quindi, che la telepatia di Emma Frost è talmente vasta ed intricata da essere classificata a livelli Omega

Va comunque notato che nella serie Astonishing (run di Wedon/Cassady) la Frost viene "toccata" dall'essenza di Cassandra Nova e la gemella malvagia di Xavier le dice che la sua telepatia (riferendosi ad Emma) è, cito testualmente: "Quanto a telepatia, sei-- come dire... all'ABC".

Di tempo ne è passato in effetti.

Va ora notata una cosa molto importante e di grande rilievo e mi riferisco alla storia "Nazione X - Terza Parte (II)"; in questa storia vi è la continuazione della battaglia su piano psichico tra Emma, Scott e Void.

Void trasferisce se stesso nella mente di Scott e il gruppo entra nel panico perché non vi sembrano vie  o soluzion i per aiutare Ciclope a sconfiggere il malvagio alter-ego di Sentry ma, infine, senza alcun aiuto da parte di telepati vari, Scott intrappola la scheggia di Void in una prigione psichica che la sua amata Jean, un tempo, gli aveva insegnato ad usare.

Da notare che non stiamo parlando di un mero "trucco" telepatico, bensì di una vera e propria tecnica psichica che, tra le varie altre che la telepatia di Jean aveva creato, riescè proprio dove la telepatia Omega di Emma o la grande esperienza di Xavier, o la telepatia di Betsy Braddok, falliscono.

Ecco, ecco perchè la totalità del livello Omega di Jean è inarrivabile, ecco perchè la sua eredità è ancora molto forte e, soprattutto, di grande aiuto.

Ecco perchè ora dobbiamo sul serio iniziare a riconsiderare molto i livelli nella scala energetica mutante.

Fantomex

già avevo notato questa classificazione omega del potere telepatico di Emma, secondo me è un errore del concetto di Omega da parte di Fraction

- ... questa mattina, ho contribuito a uccidere un Galactus su Terra 2012, prima di colazione. - Reed Richards
- E poi potremo passare il resto delle nostre lunghe, lunghe vite su quello strano mondo che amiamo.
Facendo in modo che non cambi. - Elijah Snow
- Boys Screamed and Girls Screamed, so I made him Scream and scream, and scream... - Al Simmons
Ma nella realtà questa è e resterà la tua America.
- Un popolo ignorante, ossessionato dalla competizione, dai beni materiali e dal voyeurismo.
Mostri violenti gonfi di antibiotici, a compensazione di una dieta a base di bibite zuccherate e ammassi di carne bovina cancerogena. Ecco per cosa combatti! - Teschio Rosso

Ero Elijah Snow o Edward Nigma fai te