News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Crisi sulle Terre Infinite - di Wolfman & Pérez

Started by Lar Gand, 27 August 2009, 13:17:20

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Number Six

Quote from: Ardefede76 on 09 October 2020, 22:49:46
Scusate, una domanda sull'edizione Panini: ci sono articoli e redazionali oppure c'è solamente la magnifica storia? Grazie  :)

Niente articoli, solo un'introduzione dello stesso Wolfman e una breve postfazione di Dick Giordano (se non ricordo male). In ogni caso nessun redazionale o articolo di approfondimento.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Ardefede76

Quote from: Number Six on 09 October 2020, 23:08:19
Quote from: Ardefede76 on 09 October 2020, 22:49:46
Scusate, una domanda sull'edizione Panini: ci sono articoli e redazionali oppure c'è solamente la magnifica storia? Grazie  :)

Niente articoli, solo un'introduzione dello stesso Wolfman e una breve postfazione di Dick Giordano (se non ricordo male). In ogni caso nessun redazionale o articolo di approfondimento.
Nell'introduzione ci speravo, se è la stessa presente nel cofanetto, mi era piaciuta. Grazie!

rickted

Buonasera a tutti, vorrei acquistare l'absolute planeta in cofanetto con il compendium, so che vi è un'edizione con refusi ed una senza, come riconoscerle ? a quali pagine sono i refusi se volessi controllare una copia prima dell'acquisto ? grazie a tutti

Hugostrange70

Questa è una cosa che ho sentito dire anch'io chissà se è vera :hmm:

ClarkArrow46

Quote from: rickted on 04 November 2020, 16:17:09
Buonasera a tutti, vorrei acquistare l'absolute planeta in cofanetto con il compendium, so che vi è un'edizione con refusi ed una senza, come riconoscerle ? a quali pagine sono i refusi se volessi controllare una copia prima dell'acquisto ? grazie a tutti

Allora ho ricontrollato velocemente e non ho notato nessun refuso (magari alcuni mi sono sfuggiti ma in ogni caso non sono molti) non so se ai tempi fecero delle ristampe comunque io ho il cofanetto con l'edizione planeta stampato nel 2007.

Ti direi di prenderla tranquillamente, anzi se guardi le pagine precedenti di questo topic altri utenti si sono lamentati di errori grossolani della Panini!
L'unico consiglio certo che posso darti è che per questa storia merita decisamente il formato absolute e il compendium è molto valido.. ti inoltro un'altra risposta:

Quote from: Penny-uno on 28 August 2020, 18:47:12
Quote from: Herald off Time on 28 August 2020, 15:33:27
ma il companion presente nel cofanetto Planeta contiene cose che non potrei recuperare in nessun altro modo, o sono spiegazioni/biografie/qualsiasi altra cosa che invece posso recuperare online (magari direttamente sul forum)?
perché mi tenta la nuova edizione USA
Se intendi il Compendium ti inoltro la risposta esauriente che mi aveva dato ClarkArrow, non credo che tutto ciò sia presente in nessun'altra edizione italiana:

É un volume di 252 pag.con illustrazioni, interviste, elenco mondi pre evento.
Contiene anche: La storia mai raccontata di Wolfman.

Sommario

Pag. 4 Anatomia di una crisi - Uno sguardo approfondito dalla nascita allo sviluppo della trama

Pag. 36 Indice della Crisi - Tutti gli episodi , di Murray Ward, Lou Mougin e Mark Waid

Pag. /4 Crossover della Crisi -  Tutti gli episodi, di Murray Ward, Luo Mougin e Mark waid

Pag. 87  Gli eventi Post-Crisi - Uno sguardo al nuovo universo DC, di  John Wells

Pag. 89  Le storie successive alla Crisi - Uno sguardo alle storie generate direttamente dalla crisi, di John Wells

Pag. 92 La legione in crisi - Come SuperBoy ha lasciato la Legione, di John Wells

Pag. 94 Crisi 20 anni dopo - Uno sguardo a un fenomeno che và oltre i fumetti

Pag. 96 Leggende dell'Universo DC - La storia mai raccontata

Pag. 152 Storia dell'Universo DC

Colosso

L'Absolute Planeta è stupendo ma confermo che la mia edizione (presa subito nel 2006) è piena di refusi. In particolare mi aveva dato fastidio una pagina dove tutti i balloon dei personaggi erano invertiti, così che il dialogo era sempre in bocca a un eroe sbagliato. Non sapevo ne esistesse anche una edizione ripulita dagli errori.

ClarkArrow46

Colosso se mi dici la pagina faccio un check sulla mia versione così togliamo il dubbio a tutti!

Colosso

Quote from: ClarkArrow46 on 05 November 2020, 22:16:41
Colosso se mi dici la pagina faccio un check sulla mia versione così togliamo il dubbio a tutti!

Difficile a dirsi, dovrei praticamente rileggere tutto il volume. Comunque ci proverò.

Trovato: pagina 215, i vari interventi di Lana, Lois e Batgirl.

ClarkArrow46

Quote from: Colosso on 06 November 2020, 01:00:27
Quote from: ClarkArrow46 on 05 November 2020, 22:16:41

Difficile a dirsi, dovrei praticamente rileggere tutto il volume. Comunque ci proverò.

Trovato: pagina 215, i vari interventi di Lana, Lois e Batgirl.

Nella mia edizione la pagina 215 é così, attenzione enormi Spoiler sulla storia:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Colosso

E' come la mia, ci sono almeno 3 balloon sbagliati. Lana dà la linea a se stessa, Batgirl dice "Colleghiamoci con Lois Lane" quando dovrebbe fare l'elogio funebre, Lois dice una battuta di Batgirl.

ClarkArrow46

Quote from: Colosso on 06 November 2020, 17:04:07
E' come la mia, ci sono almeno 3 balloon sbagliati. Lana dà la linea a se stessa, Batgirl dice "Colleghiamoci con Lois Lane" quando dovrebbe fare l'elogio funebre, Lois dice una battuta di Batgirl.

Si infatti, peró escludendo questa pagina non mi sembra ci siano altri errori del genere.. anche refusi non ne ho notati.. magari son ciecato io  :asd:
Questo confronto però non toglie il dubbio se la ristampa sia meglio o uguale all'originale..

Colosso

Quote from: ClarkArrow46 on 06 November 2020, 18:57:27
Quote from: Colosso on 06 November 2020, 17:04:07

Si infatti, peró escludendo questa pagina non mi sembra ci siano altri errori del genere.. anche refusi non ne ho notati.. magari son ciecato io  :asd:
Questo confronto però non toglie il dubbio se la ristampa sia meglio o uguale all'originale..

Io avevo notato qualche nome dei personaggi sbagliato, o errori di grammatica, ma non erano così frequenti e non saprei ritrovarli se non rileggendo da capo il volume. Tutto sommato sono cose che non inficiano il gradimento dell'opera.

Penny-uno

Nonostante testo e disegni siano un po' datati e nonostante moltissimi personaggi non li avessi mai visti prima, devo dire che mi è piaciuta molto. È una storia epica in cui gli eroi
sono molto umani.
Bello anche il monito su cosa succede ad alterare gli equilibri della natura.

Ho percepito l'importanza dell'evento pur avendo letto pochissimo del pre-crisi, e in questo il compendium dell'edizione Planeta è utilissimo a rendersi conto della portata dell'evento e a capire il lavoro di studio che c'è stato dietro.
Per tirare le fila di tutti i personaggi e universi di 50 anni di storie Wolvman aveva un team di supporto tra cui Peter Sanderson che, nell'arco di due anni, dovette leggersi ogni singola storia di ogni personaggio dc dal '35 all'85... Il mestiere perfetto!  :wub:

Hugostrange70

Gia è un duro lavoro ma qualcuno dovrà pur farlo  :lolle: