News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Crisi sulle Terre Infinite - di Wolfman & Pérez

Aperto da Lar Gand, 27 Agosto 2009, 13:17:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Herald off Time

and who after all this light has apparently spawned the same silence?
https://lastscatteringsurface.substack.com/

katzenberg

Ho riletto quest'opera come preparazione ad affrontare Crisi Infinita.

Va detto innanzitutto che si tratta certamente di una pietra miliare, un'opera seminale che introduce concetti fondamentali e rivoluzionari.
Ma questo non lo scopro certo io.
Quello su cui personalmente ho riflettuto invece è stato il colpo di genio che hanno avuto ai tempi in DC ovvero quello di trasformare il problema della continuity ingarbugliata in un'incredibile opportunità che poi negli anni ha dato i frutti che ha dato.
Detto questo, a mio avviso ci sono anche alcuni evidenti difetti in fase di scrittura, alcuni evitabili altri meno, che comunque non vanno a sminuirne la grandiosità e l'importanza ma semplicemente ad appesantire la lettura.
Quello che forse era inevitabile è il continuo soffermarsi di Wolfman su personaggi e situazioni dei moltissimi mondi del multiverso DC.
Si tratta di un'operazione necessaria per omaggiare adeguatamente ogni terra ed ogni situazione che sta per essere eliminata.
Probabilmente ai lettori dell'epoca non sarà pesata in quanto maggiormente affezionati a  quei personaggi, ma oggi forse risulta più evidente quanto possano rappresentare una zavorra che appesantisce la lettura e spezza continuamente il ritmo.
Quello che magari si poteva evitare e il continuo ripetersi di certe situazioni, dei continui scontri ognuno uguale al precedente che risultano troppo tirati per le lunghe.
Il tutto accompagnato da una certa retorica che continuamente reiterata finisce per diventare pesante.
A conti fatti una gestione più snella avrebbe reso ancora più grande quest'opera che invece, sotto questo punto di vista, rimane un po' figlia del suo tempo...anche se a conti fatti questo forse non è necessariamente male.
In conclusione un fumetto che ogni vero appassionato del genere supereroistico non può esimersi dal leggere e che spero mi aiuterà ad affrontare meglio le letture che mi attendono sulla via dell'illuminazione  :rolleyes:

Voto: 9-

Cosmonauta

Bel commento. Io la lessi due volte, la prima senza basi e ci capii poco, la seconda con molta più esperienza e l'apprezzai davvero tanto.
I disegni di Perez non li trovo per nulla invecchiati la storia anche se ha i suoi momenti d'annata, trovo sia di una potenza enorme, forse a livello di eventi il più importante e sentito di sempre.

Crisi Infinita è quella che ho gradito meno tra le varie Crisi.
Crisi Finale invece è una bomba.

katzenberg

Io lessi il primo capitolo da ragazzino quando uscì per la Play Press ma non ci capii nulla e mollai.
L'ho letta tutta qualche anno fa quando ho iniziato con la DC e mi è piaciuta.
Ora con un po' più di bagaglio e aiutandomi con Wikipedia l'ho apprezzata ancora di più.
I difetti come ho detto ci sono, la lettura a tratti è pesante però rispetto all'epicità e all'importanza dell'opera passano in secondo piano.
Oltretutto ora noi diamo per scontate certe cose, ma trentacinque anni fa un'opera corale di queste dimensioni era impensabile.
Poi ci sono momenti davvero forti, come le due morti, ma non solo.
E ricordiamoci ancora che ai tempi la morte nei comics era ancora una cosa seria, quindi immagino l'impatto sui lettori.

Perez è uno dei più grandi di sempre per quanto riguarda i supereroi.
Qui secondo me in alcuni momenti ha dei cali dovuti alla lunghezza dell'opera, ma rimane gigante...

HCPunk

Citazione di: Cosmonauta il 11 Settembre 2020, 12:43:15
Bel commento. Io la lessi due volte, la prima senza basi e ci capii poco, la seconda con molta più esperienza e l'apprezzai davvero tanto.

Idem al tempo. Ora la sto rileggendo per la terza volta (rileggendo in ordine tutte le altre Crisi)
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

katzenberg

Per essere pesante da leggere a tratti è pesante eccome  :lol:
Infatti l'ho scritto.
Però è talmente importante e rivoluzionaria che questo aspetto per me diventa secondario.
Con metà delle pagine sarebbe stata forse ancora più epica e potente, però credo che visto il motivo per cui è nata ai tempi non potesse venir fuori che così...

ClarkArrow46

Ricordiamoci che é stato anche il PRIMO vero crossover che ha coinvolto tutto il mondo DC. E in quanto tale é normale sia un po' rozzo per quanto anche io l'abbia apprezzato non poco.

Visto il successo riscontrato, da quell'anno la Marvel ha scopiazzato bellamente l'idea e la DC ne ha fatti uscire uno all'anno per un po'.

CSTI é un opera storica DC. Imprescindibile da leggere se si vuole conoscere il mondo DC.

mar-vell

Non per polemizzare ma se questa è pesante allora Crisi Finale come la dobbiamo chiamare?
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

nickorso90

Loki

Non mi toccate Crisi Finale eh.
Miglior "eventone" di sempre -_-

ClarkArrow46

Citazione di: Loki il 11 Settembre 2020, 19:51:35

Dipende a chi lo chiedi.  :asd:

katzenberg

Non vedo l'ora di leggerla... :rolleyes:

Hugostrange70

Per me la prima crisi resta insuperata, forse anche perché fino ad allora non avevo mai letto niente del genere  :mmm:

Ardefede76

Scusate, una domanda sull'edizione Panini: ci sono articoli e redazionali oppure c'è solamente la magnifica storia? Grazie  :)