Vertigo Voices: Grant Morrison - Kill Your Boyfriend/Il Mistero di Dio

Started by Murnau, 08 July 2010, 12:53:39

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Jesse Custer

era bellissima la prima storia,e carina anche la seconda.

Illmatic

"Il mistero di Dio" è una bella storia metaforica, con splendidi disegni e colori che contribuiscono a creare un'atmosfera onirica.

"Kill your boyfriend", invece... mi è sembrata francamente una storiella insipida. Sullo stesso tema, "Wanted" di Millar è decisamente su un altro livello (c'è da dire però che quella è una miniserie, mentre KYB è una storia breve... però Morrison poteva fare di più).

Murnau

La storia di Morrison è di oltre 10 anni più vecchia, rispetto a Wanted (con il quale, tra parentesi, secondo me non ha nulla in comune. Ma questa è un'altra faccenda).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Arkin Torsen

A me Kill your boy-friend è piaciuta molto. Bella storia con bei disegni!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Illmatic

Quote from: Murnau on 19 December 2016, 20:08:56
La storia di Morrison è di oltre 10 anni più vecchia, rispetto a Wanted (con il quale, tra parentesi, secondo me non ha nulla in comune. Ma questa è un'altra faccenda).
Beh, mica volevo dire che Morrison si è ispirato a Millar  :)
Per me, il punto in comune è che in entrambe le storie i protagonisti sono "cattivi" e provocatori.

Ma "Kill your boyfriend" è, per me, poco riuscita, perché si ferma all'inizio: quando la tipa diventa trasgressiva, nelle prime pagine. Poi, di fatto, non succede realmente nulla, nel senso che per tutto il tempo assistiamo alle loro trasgressioni.
Senza vere sorprese, a parte
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Senza ambiguità interpretative, senza una crescita o un cambiamento da parte del personaggio.
Sostanzialmente, è una storia inutile. E il contrasto con la densità della storia precedente, di ben altro livello, rende ancora più deludente questa.
Tutto imho, ovviamente.

WolveRick

Riletto ieri "Kill your Boyfriend", che possiedo all'interno della collana "Il Corvo presenta" della General Press.
Sinceramente me la ricordavo più accattivante, invece mi ha lasciato abbastanza indifferente.
Ottima comunque la prima parte, quella introduttiva, nella quale assistiamo alla rapida (e citofonata) metamorfosi della protagonista.
Si perde un po' invece nella seconda parte, nella quale non succede nulla di straordinario, anzi l'epilogo l'ho trovato scontato e quasi forzato.
Interessante la parte meta-fumettistica, ma da Grant Morrison ci si aspetta decisamente di più, anche su storie brevi come questa.
Voto personale 6.5.