News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Marvel Masterworks: Capitan America

Aperto da Occhi nella Notte, 03 Luglio 2010, 04:33:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Billy Batson

Citazione di: Murnau il 27 Settembre 2014, 13:21:27

Per me Lee è invecchiato benissimo, mentre Kirby praticamente non sapeva scrivere; evidentemente abbiamo gusti diversi.

Sono abbastanza d'accordo, e non solo per quanto riguarda Cap ma tutta la Silver Age della Marvel.
Per me il tocco soap o melodrammatico (Silver Surfer) che rendeva originali i personaggi della Marvel dell'epoca era tutto di Lee; a Kirby piacevano i duelli tra supertizi, meglio se di natura divina, come dimostrano cose come il Quarto Mondo, ma non aveva la sensibilità del sorridente, e alla lunga (per me) stanca.
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Murnau

Era incapace di scrivere dialoghi, più che altro.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Bob_Kane

#92
Citazione di: Murnau il 27 Settembre 2014, 13:21:27
Citazione di: Bob_Kane il 24 Settembre 2014, 18:52:01
Citazione di: Murnau il 23 Settembre 2014, 21:38:09
Tendenzialmente sarei d'accordo, ma per me son belli tutti e tre, i volumi usciti.

Ma queste storie sono belle anche se scritte da Lee (che in genere trovo abbastanza invecchiato male per quanto riguarda dialoghi e sceneggiature), oppure c'è un po' più lo zampino di Kirby anche per quanto riguarda le storie e quindi risultano godibili anche per questo?

Per me Lee è invecchiato benissimo, mentre Kirby praticamente non sapeva scrivere; evidentemente abbiamo gusti diversi.

Kirby non era il massimo a livello di dialoghi, però quasi tutte le idee e personaggi più importanti della marvel sono frutto della visionarietà, infatti molti albi erano scritti oltre che disegnati da lui e poi Stan Lee ne scriveva i dialoghi e didascalie.


Bob_Kane

#93
Citazione di: Murnau il 27 Settembre 2014, 13:21:27
Citazione di: Bob_Kane il 24 Settembre 2014, 18:52:01
Citazione di: Murnau il 23 Settembre 2014, 21:38:09
Tendenzialmente sarei d'accordo, ma per me son belli tutti e tre, i volumi usciti.

Ma queste storie sono belle anche se scritte da Lee (che in genere trovo abbastanza invecchiato male per quanto riguarda dialoghi e sceneggiature), oppure c'è un po' più lo zampino di Kirby anche per quanto riguarda le storie e quindi risultano godibili anche per questo?

Per me Lee è invecchiato benissimo, mentre Kirby praticamente non sapeva scrivere; evidentemente abbiamo gusti diversi.

Comunque probabilmente avrai cambiato idea nel corso del tempo, perché ricordo qualche tuo intervento in cui non ero così positivo nei riguardi di Stan Lee (purtroppo ho una memoria eidetica e ricordo più o meno tutto quello che leggo) :lolle:

Murnau

Citazione di: Bob_Kane il 05 Ottobre 2014, 14:20:55
Citazione di: Murnau il 27 Settembre 2014, 13:21:27
Citazione di: Bob_Kane il 24 Settembre 2014, 18:52:01
Citazione di: Murnau il 23 Settembre 2014, 21:38:09
Tendenzialmente sarei d'accordo, ma per me son belli tutti e tre, i volumi usciti.

Ma queste storie sono belle anche se scritte da Lee (che in genere trovo abbastanza invecchiato male per quanto riguarda dialoghi e sceneggiature), oppure c'è un po' più lo zampino di Kirby anche per quanto riguarda le storie e quindi risultano godibili anche per questo?

Per me Lee è invecchiato benissimo, mentre Kirby praticamente non sapeva scrivere; evidentemente abbiamo gusti diversi.

Comunque probabilmente avrai cambiato idea nel corso del tempo, perché ricordo qualche tuo intervento in cui non ero così positivo nei riguardi di Stan Lee (purtroppo ho una memoria eidetica e ricordo più o meno tutto quello che leggo) :lolle:
Sì, ho rivalutato tantissimo Stan Lee, negli ultimi tempi. Aveva alcuni "problemi" con delle collane che di fatto sono decollate davvero solo con l'arrivo di un "padrino" (Daredevil, X-Men, Avengers), però su altre serie ha scritto pagine notevolissime (Silver Surfer e Captain America in particolare).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Azrael



MARVEL MASTERWORKS: CAPITAN AMERICA 4

Fumetteria e online
Autori: S. Lee (S), G. Colan (D), J. Romita (D), J. Buscema (D)
Contiene: Captain America #114/124
17x26, B., 240 pp., col., con sovraccoperta|24€
MARVEL ITALIA

Il Vendicatore con lo scudo! Nick Fury! Sharon Carter! Lo S.H.I.E.L.D.! Il Teschio Rosso! Il Cubo Cosmico! Scorpio! E non solo... • L'esordio assoluto di Falcon! • Azione, avventura e colpi di scena nel più classico stile Marvel. • Undici storie del 1969/70 mai più pubblicate dai tempi dell'Editoriale Corno.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ardefede76

Scusate: nessuno ha commentato questo volume. Io ho preso il cofanetto di CAP Marvel collection, ovvero contenente le storie precedenti a queste. Mi sapreste dire qualcosa a riguardo della run contenuta in questo volume? Prima di procedere all'acquisto mi piacerebbe conoscere la vostra opinione. Magari anche quella di Mar-vell..Grazie mille :D

mar-vell

#97
Allora preciso una cosa io non ho mai amato lo stile di Colan per cui vederlo dopo Kirby che ho amato per me è stato un pugno nell'occhio, ma questo è solo un punto di vista puramente personale.Buscema e Romita disegnano solo un numero a testa  Il punto negativo se vogliamo sono le storie, Stan Lee dopo aver creato storie adrenaliniche qui dopo aver introdotto Falcon e fatto confrontare ancora una volta Cap e il Teschio con delle storie niente male scrive delle storie che sono praticamente dei fill-in. Il brutto della cosa è che sono circa metà del volume. In sintesi e parlo solo per me non ho ritenuto opportuno spendere 25 euro per un prodotto per me insoddisfacente. Potrei dire che la nota negativa di questo volume è proprio la pubblicazione di questi episodi autoconclusivi di qualità di certo non eccelsa.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Murnau

Per me sono storie fantastiche, specialmente quelle dello scambio di menti fra Cap e Teschio Rosso.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Det Com

Anche per me in questo volume le storie si mantengono di buona qualità.
Del primo periodo digerisco poco le primissime, contenute all'inizio del primo masterworks.
Ma già quando iniziano a comparire Fury, lo SHIELD, l'A.I.M. le storie si fanno via via sempre più avvincenti.
Qui dopo 4-5 anni si confermano e la continuity rimane pressoché la stessa, che poi con Stan Lee erano spesso e volentieri modifiche e aggiustamenti in corsa di albo in albo. Disegni sempre di altissimo livello, per l'epoca.

mar-vell

Mi riferisco a storie come "Suprema, Il Bruto si Presenta, Fermare Cyborg, Fallimento sul Campo, Il Pungiglione dello Scorpione". Personalmente io queste le ritengo quasi dei fill-in. Poi questa è la mia opinione personale, se qualcuno ha un punto di vista diverso non voglio fargli cambiare idea.   ;)
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Ardefede76

Grazie mille a tutti! Oggi passo al Libraccio dove ho visto esposto il volume. Se nuovo non lo prendo ma se in offerta ci farò certamente un pensierino! Anche se c'erano anche i volumi 4 e 5 degli FQ  :wub:

Murnau

Citazione di: Ardefede76 il 16 Marzo 2016, 13:39:39
Grazie mille a tutti! Oggi passo al Libraccio dove ho visto esposto il volume. Se nuovo non lo prendo ma se in offerta ci farò certamente un pensierino! Anche se c'erano anche i volumi 4 e 5 degli FQ  :wub:
Ma pigliali tutti, sono fumetti fantastici!  :w00t: Lascia perdere le pataccate Marvel che escono oggi e compra i masterwoirks, è l'unico modo per leggere bei fumetti Marvel, oggi.  :lolle:







Non credevo avrei mai scritto cose simili, ma è la verità. Sì, trovo che dal 2012 la Marvel faccia cagare, tolti Uncanny Avengers di Remender e Occhio di Falco di Fraction.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Det Com

#103
Citazione di: Murnau il 16 Marzo 2016, 14:16:31
Citazione di: Ardefede76 il 16 Marzo 2016, 13:39:39
Grazie mille a tutti! Oggi passo al Libraccio dove ho visto esposto il volume. Se nuovo non lo prendo ma se in offerta ci farò certamente un pensierino! Anche se c'erano anche i volumi 4 e 5 degli FQ  :wub:
Ma pigliali tutti, sono fumetti fantastici!  :w00t: Lascia perdere le pataccate Marvel che escono oggi e compra i masterwoirks, è l'unico modo per leggere bei fumetti Marvel, oggi.  :lolle:


Non credevo avrei mai scritto cose simili, ma è la verità. Sì, trovo che dal 2012 la Marvel faccia cagare, tolti Uncanny Avengers di Remender e Occhio di Falco di Fraction.

Volume 5 dei Fantastici Quattro assolutamente imprescindibile con esordio di Inumani, Silver Surfer e Galactus. Quindi anche il 4 è da prendere che seppur blandamente sono in continuity.


Tra le serie attuali, l'Ant-Man di Spencer, seppur non sia al livello dei capolavori, fa un uso saggio della mitologia Marveliana talvolta anche destrutturando un po'. La stessa cosa l'autore la sta facendo sulla serie di Capitan America Sam Wilson: pescando a piene mani nella gestione Gruenwald ma giocando appunto sulle sue parti più trash, rimodernizzando senza retconnare e non prendendosi sul serio ma senza cercare la comicità ad ogni costo (e facendo leva anche su tematiche sociali). Immagino che la prossima su Steve Rogers avrà rimandi con la gestione Waid. Il rischio che alla lunga questa formula risulti un po' stucchevole c'è, ma per ora è un buon lavoro di destrutturazione. Anche perché scrive bene e i dialoghi sono scorrevoli e pieni di strizzate d'occhio alla cultura pop contemporanea.


Il resto del Marvel Now e post, sì, è davvero pochissima roba e tanto vale buttarsi sulle raccolte e ristampe

giovanni

Citazione di: Murnau il 16 Marzo 2016, 14:16:31
Citazione di: Ardefede76 il 16 Marzo 2016, 13:39:39
Grazie mille a tutti! Oggi passo al Libraccio dove ho visto esposto il volume. Se nuovo non lo prendo ma se in offerta ci farò certamente un pensierino! Anche se c'erano anche i volumi 4 e 5 degli FQ  :wub:
Ma pigliali tutti, sono fumetti fantastici!  :w00t: Lascia perdere le pataccate Marvel che escono oggi e compra i masterwoirks, è l'unico modo per leggere bei fumetti Marvel, oggi.  :lolle:







Non credevo avrei mai scritto cose simili, ma è la verità. Sì, trovo che dal 2012 la Marvel faccia cagare, tolti Uncanny Avengers di Remender e Occhio di Falco di Fraction.

davvero, sono gusti e io sono ot, ma secondo me mediamente ci sono le stesse serie buone e meno buone di altri periodi. il ciclo di hickman dei vendicatori l'ho trovato incredibile, e mi sono piaciute anche le due serie che hai citato tu. io ho iniziato a leggere marvel negli anni 90 (poi ho mollato per un sacco di anni prima di riprendere) ma a riguardare quel periodo con i gusti che ho oggi, non direi che fosse migliore di questo, anzi. per non essere l'uomo più off topic del mondo, il cap d'annata è bello, leggetelo!  :D