News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Julia - di G.Berardi

Aperto da Clint Eastwood, 29 Giugno 2010, 00:51:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Ashel

Da tempo non leggo un buon numero di Julia. Sto pensando di tagliare  :mmm:

Mordecai Wayne

Questa serie vale un pò il discorso di DK. Sono storie che vanno dalla sufficienza al buono ma non c'è mai un vero picco se non in rari casi.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

Numero interessante non tanto per l'indagine in se che per finire è una scusa per esplorare nuovamente il rapporto tra Julia e sua sorella Norma. Mai come in questo caso l'argomento trattato poteva essere esplorar se non dal punto di vista delle donne.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

Julia n. 183, mensile
Il soldato Chris

Soggetto: Giancarlo Berardi
Sceneggiatura: Giancarlo Berardi e Maurizio Mantero
Disegni: Steve Boraley
Copertina: Cristiano Spadoni

Dopo un periodo passato al fronte, in Afghanistan, il soldato Chris Lamont torna a casa e uccide la moglie e il nuovo compagno della donna. Il distretto e Julia pensano sia mosso da un sentimento di rivalsa e di vendetta, ma il reduce continua a uccidere, puntando persone che risultano estranee alla sua vita. Forse l'istinto omicida incontrollabile è il frutto di uno stress post-traumatico... l'unica cosa certa è che il soldato Chris è divenuto una mina vagante, pronta a esplodere!

In uscita il 03/12/2013

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Look!

Ashel

Questo ultimo numero mi è piaciuto abbastanza, ma siamo distanti dai fasti degli anni passati...

Mordecai Wayne

Numero discerto ma con un finale troppo edulcorato.
Look!

Mordecai Wayne

Julia n. 184, mensile
Libri e veleni

Sceneggiatura: Giancarlo Berardi e Maurizio Mantero
Disegni: Luigi Copello

Klein, il libraio di fiducia di Julia, chiama in gioco la criminologa di Garden City: si è reso conto di aver avuto a che fare, recentemente, con la vittima di un omicidio. Un suo cliente, Harvey Bennet, gli aveva acquistato per pochi spiccioli un vecchio libro di racconti polizieschi, scoprendo, successivamente, che il vero valore di quel volume di "Private Eye" si attesta sul milione di dollari! Ora Bennet è morto e Julia sospetta che l'assassino possa nascondersi nel giro degli appassionati, disposti a tutto pur di completare la loro collezione!

In uscita il 02/01/2014

Anteprima:

Look!

Mordecai Wayne

Numero interessante visto che per una volta un caso rimane insoluto.
Nel prossimo numero tornerà Ettore.

Look!

Mordecai Wayne

Julia n. 185, mensile
Miami

Sceneggiatura: Giancarlo Berardi e Lorenzo Calza
Disegni: Claudio Piccoli

Julia ed Ettore si danno appuntamento il Florida, per una vacanza rilassante e romantica, ma ben presto rimangono invischiati in un caso di omicidio... Durante una pesca al marlin, il capitano della barca che i due avevano affittato viene brutalmente assassinato. L'unico testimone del delitto è un bambino di otto anni: il piccolo Juan ha visto in volto l'omicida e ora chiede protezione a Julia...

In uscita il 01/02/2014

Anteprima:

Look!

Mordecai Wayne

Julia n. 186, mensile
Carne da macello

Disegni: Ernesto Michelazzo

Rientrando a casa una sera, Julia trova ad attenderla sull'uscio un'amica d'infanzia. La donna, in lacrime, è reduce da un pestaggio subito dal marito. Dopo averla accolta e tranquillizzata, Julia si offre di accompagnare la povera Gladys a casa, ma, quando vi arrivano, trovano il violento consorte ucciso, a colpi di mannaia, nei locali della macelleria di famiglia, sottostante l'abitazione. Cominciano le indagini, che partono dalla stessa Gladys per poi estendersi all'intera famiglia di Hank Wileford, un uomo che si scoprirà avere molti volti e... molte donne!

In uscita il 01/03/2014

Anteprima:

Look!

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 27 Gennaio 2014, 09:33:43

Julia n. 185, mensile
Miami

Disegni: Claudio Piccoli

Julia ed Ettore si danno appuntamento il Florida, per una vacanza rilassante e romantica, ma ben presto rimangono invischiati in un caso di omicidio... Durante una pesca al marlin, il capitano della barca che i due avevano affittato viene brutalmente assassinato. L'unico testimone del delitto è un bambino di otto anni: il piccolo Juan ha visto in volto l'omicida e ora chiede protezione a Julia...

In uscita il 01/02/2014

Anteprima:

Non male questo numero. La copertina mi aveva dato brutte sensazioni ma mi sono dovuto ricredere.

Julia e Ettore finalmente assieme si vedranno interrompere il loro idillio vacanziero a Miami da tragici eventi.
Questo però non precluderà ai due la possibilità di esplorare più approfonditamente la loro relazione finora consumata quasi esclusivamente e distanza.

Bella sceneggiatura di Berardi e Calza degna del miglior Hitchcock condita dagli ottimi disegni di Piccoli.

Look!

Mordecai Wayne

Letto anche il numero di marzo.

Julia 186 Carne da macello

Classica storia che da un omicidio si ricostruisce il movente e i legami con le persone vicine alla vittima.
Come sempre ci sono le continue incertezze di Julia inerenti la sua vita privata alquanto complicata.
Questa volta il tenente Webb sarà più mansueto del solito ma il motivo. :D

Il prossimo numero avrà un'ambientazione carceraria che funziona sempre a livello narrativo.

Look!

angelus86

Sono combattuto, Julia è una serie che mi interessa/intriga molto, però la mole di arretrati che dovrei recuperare mi inquieta un po'.
Ho letto da poco il n° 1, per vedere se poteva essere nelle mie corde, e mi è piaciuto tantissimo.
Ora, quindi, ciò che vi chiedo è: com'è la continuity nella serie? Serrata? Ad es., se iniziassi a seguirla col numero di marzo (per recuperare pian piano i vecchi numeri, senza fretta) ci capirei qualcosa o mi mancherebbero delle informazioni? :unsure:
Poi, in fiera gli arretrati si trovano usati a buon prezzo? :shifty:

Mordecai Wayne

Per gli arretrati non saprei aiutarti visto che mi trovo all'estero.
Invece per la serie posso confermarti che puoi benissimo partire dal numero di marzo, non avrai troppi problemi.
Le storie sono sempre, o quasi, autoconclusive e la continuity interna non è troppo complicata e si limita alle relazioni tra i personaggi.
Devi solo sapere che Julia ha avuto un flirt mai espresso con il tenente Webb e che sono motivi di continui battibecchi.
Attualmente ha una relazione con un collega italiano tale Ettore, detective di Genova, e ha adottato un bambino africano a distanza.
La madre sta in una casa di riposo e la sorella fa la modella ed ha avuto problemi con la droga per via del fatto che sono rimaste orfane abbastanza giovani.
Ha un amico, Leo, che fa l'investigatore privato e a volte l'aiuta nelle indagini.
La sua nemesi è Myrna, una serial killer, con cui hanno una storia di amore/odio soprattutto da parte di quest'ultima.
Lei torna regolarmente nella serie (è in programma a breve un suo ritorno).

Sugli Almanacchi del Giallo vengono pubblicate le storie giovanili di Julia quando era all'università e già si dilettava nelle indagini.
In questo caso viene aituata nelle indagini dal suo Professore.

Per il resto se hai domande chiedi pure. :up:
Look!

angelus86

Wow, grazie mille per queste preziose informazioni, gentilissimo! :)
Penso proprio che inizierò a seguire la serie, allora, e che mi vedrete presto qui a commentare :P

P.S. Leo e Myrna mi pare di averli già incontrati nel primo numero, forse anche Webb...
Mi ci vorrà un po' per imparare tutti i nomi :rolleyes: