News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Scalped - di Jason Aaron

Started by Lar Gand, 25 August 2009, 21:46:52

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

MADROX

Ho trovato per caso il volume uno (alla mondadori di un centro commerciale prima di andare al cinema  :clap:) ed ho recuperato di corsa tutti i numeri fino all'ultimo pubblicato. Davvero una serie che merita per i protagonisti incisivi e non facilmente inquadrabili e per le tematiche. Per me è una spanna superiore a Criminal di Brubaker!

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Un Fumettaro

nooooooooo non mi dite così... è una serie che ho snobbato ed evitato (anche perché non so minimamente di cosa parli) ed ora mi viene voglia di recuperarla :dowson:

Guardiano della Notte

Quote from: eddiekrueger on 15 November 2010, 12:24:48
nooooooooo non mi dite così... è una serie che ho snobbato ed evitato (anche perché non so minimamente di cosa parli) ed ora mi viene voglia di recuperarla :dowson:

Idem. L'ho appena messa in recupero anche nel mercatino, solo che costa  :ahsisi:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Un Fumettaro

cmq ho letto il primo Ghost Rider di Aaron e mi fa abbastanza cagare... ho paura a iniziare questa. D'altro canto però il genere è tutt'altro e potrebbe davvero essere interessante

rplant

ho letto solo i primi 2 TP di questa serie, che è molto bella, ma non migliore di Criminal  :sisi:

Murnau

Per quanto mi riguarda Criminal non esiste, in confronto a Sclaped. Brubaker è bravo a fare i supereroi in salsa noir, ma quando fa il noir puro si deve confrontare con gente come Miller, Azzarello, Aaron... e perde. Con dignità, ma perde. La complessità di Scalped, del suo protagonista e della trama portante, la ricchezza e il realismo nel tratteggiare l'ambiente in cui si muovono i personaggi, sono tutte cose che in Criminal non esistono proprio. Cazzo, quella serie non ha manco un'unica trama da ampio respiro, sono tutti volumi auto-conclusivi con qualche vago legame. Criminal è un buon fumetto, ma affetto da una cronica mancanza di originalità ed a una scarsa complessità (per il genere), rispetto ai "pezzi grossi" con cui deve misurarsi.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Guardiano della Notte

Quote from: Hush/Tommy Elliot on 15 November 2010, 14:20:36
Per quanto mi riguarda Criminal non esiste, in confronto a Sclaped. Brubaker è bravo a fare i supereroi in salsa noir, ma quando fa il noir puro si deve confrontare con gente come Miller, Azzarello, Aaron... e perde. Con dignità, ma perde. La complessità di Scalped, del suo protagonista e della trama portante, la ricchezza e il realismo nel tratteggiare l'ambiente in cui si muovono i personaggi, sono tutte cose che in Criminal non esistono proprio. Cazzo, quella serie non ha manco un'unica trama da ampio respiro, sono tutti volumi auto-conclusivi con qualche vago legame. Criminal è un buon fumetto, ma affetto da una cronica mancanza di originalità ed a una scarsa complessità (per il genere), rispetto ai "pezzi grossi" con cui deve misurarsi.

:cry:
Si faccia avanti qualcuno che lo vende...  :P
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

MADROX

Quote from: Hush/Tommy Elliot on 15 November 2010, 14:20:36
non avrei potuto sintetizzare meglio il pensiero  :clap:

Selina Kyle

Quote from: rplant on 15 November 2010, 14:02:28
ho letto solo i primi 2 TP di questa serie, che è molto bella, ma non migliore di Criminal  :sisi:

Anche io ho letto i primi 2 TP di Scalped, e trovo "Criminal" mille volte più coinvolgente.  :up:
Criminal mi "stende" come caratterizzazione dei personaggi, come atmosfere. Mi emoziona tantissimo.
Scalped ha una bella trama, promette benissimo e di sciuro è valida, ma dopo il primissimo impatto, positivo, mi è sembrato (e lo so qui di andare controcorrente, ma è un mio modo di vedere) un calderone di parolacce eccessivo. Non prendete per "puritana" la mia affermazione, ma ciò ha fatto sì che mi allontanassi dalla lettura, senza desiderio di proseguire.
Mi piacciono Ennis e Millar, spesso Ellis. Scalped mi è sembrato "oltre" per i miei gusti, nonostante la bravura di Aaron.
E' poi il motivo per cui ho "mollato" i Boys e Preacher (anche se il discorso è un po' diverso in quel caso), l'eccesso.

Una mela al giorno...

rplant

Quote from: Selina Kyle on 16 November 2010, 10:27:35
ho letto solo i primi 2 TP di questa serie, che è molto bella, ma non migliore di Criminal  :sisi:

Anche io ho letto i primi 2 TP di Scalped, e trovo "Criminal" mille volte più coinvolgente.  :up:
Criminal mi "stende" come caratterizzazione dei personaggi, come atmosfere. Mi emoziona tantissimo.
Scalped ha una bella trama, promette benissimo e di sciuro è valida, ma dopo il primissimo impatto, positivo, mi è sembrato (e lo so qui di andare controcorrente, ma è un mio modo di vedere) un calderone di parolacce eccessivo. Non prendete per "puritana" la mia affermazione, ma ciò ha fatto sì che mi allontanassi dalla lettura, senza desiderio di proseguire.
Mi piacciono Ennis e Millar, spesso Ellis. Scalped mi è sembrato "oltre" per i miei gusti, nonostante la bravura di Aaron.
E' poi il motivo per cui ho "mollato" i Boys e Preacher (anche se il discorso è un po' diverso in quel caso), l'eccesso.

:hug:

Cmq Scalped e Criminal son 2 cose diverse con obiettivi divergenti, c'è giusto il Noir di fondo come fattore comune, poi una è una serie a lunga trama con un unico protagonista, l'altra è a cicli autoconclusivi con protagonisti sempre diversi, una da più imporatanza a certi fattori mentre l'altra si concentra su altri. Il paragone infatti è un po' forzato, io ho detto la mia perchè fin dove ho letto Scalped non mi è sembrato affatto superiore a Criminal, seppur molto buono, ma alla fine è solo una questione di gusti se si preferisce una o l'altra

MADROX

Quote from: rplant on 16 November 2010, 12:21:25
Quote from: Selina Kyle on 16 November 2010, 10:27:35

Anche io ho letto i primi 2 TP di Scalped, e trovo "Criminal" mille volte più coinvolgente.  :up:

:hug:

Cmq Scalped e Criminal son 2 cose diverse con obiettivi divergenti, c'è giusto il Noir di fondo come fattore comune, poi una è una serie a lunga trama con un unico protagonista, l'altra è a cicli autoconclusivi con protagonisti sempre diversi, una da più imporatanza a certi fattori mentre l'altra si concentra su altri. Il paragone infatti è un po' forzato, io ho detto la mia perchè fin dove ho letto Scalped non mi è sembrato affatto superiore a Criminal, seppur molto buono, ma alla fine è solo una questione di gusti se si preferisce una o l'altra
vero. In fondo si possono apprezzare entrambi  :up:

Il giannizzero nero

Sono arrivato al terzo numero. Mi piace da morire. La storia ti prende, i primi due numeri per tematiche e struttura mi ha ricordato pulp fiction... le parolacce ci sono, ma non è un fumetto leggero; per me è un manifesto di denuncia... leggendo mi vergogno di essere un civile uomo bianco

MADROX

Quote from: Il giannizzero nero on 16 November 2010, 23:11:34
Sono arrivato al terzo numero. Mi piace da morire. La storia ti prende, i primi due numeri per tematiche e struttura mi ha ricordato pulp fiction... le parolacce ci sono, ma non è un fumetto leggero; per me è un manifesto di denuncia... leggendo mi vergogno di essere un civile uomo bianco
beh mica siamo stati noi a sterminare i nativi ed a fregargli la terra ed i diritti  :nono: Noi avremmo fatto di peggio purtroppo  :tsk:

Il giannizzero nero

E chi è stato? Noi siamo i peggio. Colombo è italiano. Gli americani il 12 Ottobre festeggiano il Columbus day e celebrano l' Italia... i nativi considerano lo stesso giorno il loro più grande lutto nazionale.