News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Diabolik - di A. e L. Giussani

Aperto da Clint Eastwood, 21 Giugno 2010, 13:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Red Lantern 00075

Quali sono i titoli o i periodi migliori di oltre 50 anni di pubblicazioni di DK, considerando la collana classica e gli speciali?
Di recente ho visto dal mio fumettaro una montagna di Diabolik e vorrei prenderne qualcuno, ma non vorrei prendere dei numeri di scarso livello qualitativo.

movieseeker84

Citazione di: Red Lantern 00075 il 29 Marzo 2013, 16:27:13
Quali sono i titoli o i periodi migliori di oltre 50 anni di pubblicazioni di DK, considerando la collana classica e gli speciali?
Di recente ho visto dal mio fumettaro una montagna di Diabolik e vorrei prenderne qualcuno, ma non vorrei prendere dei numeri di scarso livello qualitativo.

Calcola che la collana di Diabolik vanta qualcosa come 700 titoli, tra una cosa e l'altra.. Diciamo che, al pari di molti altri eroi del fumetto nostrano, quale che prendi non corri mai il rischio di non capire la storia, visto che sono sempre episodi auto-conclusivi ed indipendenti (a parte qualche rar(issim)o caso di storia sviluppata su due numeri, ma non oltre).. Ci sono ovviamente alcuni episodi più mitici di altri, come ad esempio il numero 59, Angoscia, con la prima apparizione del personaggio di Bettina (che sarebbe poi riapparsa nella storia Vile Ricatto e nel secondo Grande Diabolik La Vendetta ha la Memoria lunga del 1998) ed elencarli tutti richiede molto tempo e una certa ricerca da parte tua nel recuperarli.. Posso di sicuro consigliarti di cercare praticamente tutti i numeri della collana "Il Grande Diabolik", mentre della serie regolare, almeno i primi 200 numeri e sopratutto il Diabolik degli anni '80/'90, che a parer mio rappresentano il meglio della produzione "diabolika", anche se parlando da appassionato del personaggio, posso tranquillamente asserire che come fumetto Diabolik ha sempre garantito una certa qualità, senza mai avere inflessioni troppo vertiginose.. Certo, a volte le storie attuali peccano troppo di ingenuità o, al contrario, di eccessiva macchinosità, ma sono paradossalmente gocce nel mare magnum.. Con Diabolik per intenderci pochissime volte mi capita di dire: "Ma che ca**o ho letto?", essendo sempre una lettura piacevole e ben strutturata nel suo insieme...

Ashel

Io ti consiglierei di prendere alcuni numeri de Il Grande: "Eva Kant: Quando Diabolik non c'era"; "Il re del Terrore il Remake"; "I misteri di Vallenberg"; "Ginko: prima di Diabolik"; "L'ombra della luna" sono i miei preferiti, senza contare che indagano il passato di alcuni personaggi molto importanti della serie. Per non parlare dei disegni, Palumbo sempre al top.
Ci sono anche altri numeri di questa collana molto belli, comunque, che puoi facilmente recuperare in fumetteria.

Per gli albi classici sono d'accordo con movieseeker, trovo che il periodo d'oro di DK sia negli anni '80/'90 (anche se ovviamente ci sono dei numeri storici precedenti straordinari).
Potresti provare a comprare qualche R, per cominciare. Ma anche qualche Inedito, che puoi trovare benissimo in edicola. Io di rado sono rimasta delusa da Diabolik :)

Mordecai Wayne

Mi associo con i due commenti precedenti. Prova a prendere qualche numero della prima ristampa (R) o della seconda (Swiss). In generale sono sempre numeri solidi che difficilmente deludono.
Se poi ti appassioni al personaggio allora recupera anche qualche storia più recente.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Murnau

Citazione di: Tek il 10 Marzo 2013, 15:53:02

Il Grande Diabolik N°: 30   
Titolo: DK. Io so chi non sono.

Soggetto: Mario Gomboli
Sceneggiatura: Tito Faraci   
Disegni e colori: Giuseppe Palumbo   
Copertina: Giuseppe Palumbo   

Data uscita: 04/2013   
Pagine: 184   

Si sia già la data esatta in cui uscirà questo?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Uscirà ad aprile ma non è specificato quando.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 01 Aprile 2013, 00:01:56
Cioè mi toccherà andare in edicola ogni giorno? :(

Palumbo, cosa non si fa per la tua arte...  :tsk:

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Mordecai Wayne

Tieni d'occhio questo thread che sicuramente qualcuno lo prenderà subito e posterà i suoi commenti. ^_^
Look!

Murnau

Citazione di: Mordecai Wayne il 01 Aprile 2013, 00:05:11
Tieni d'occhio questo thread che sicuramente qualcuno lo prenderà subito e posterà i suoi commenti. ^_^
:up:

La notte, 1961

Mordecai Wayne

Citazione di: Murnau il 01 Aprile 2013, 01:01:01
Citazione di: Mordecai Wayne il 01 Aprile 2013, 00:05:11
:up:
Il numero inedito di marzo l'hai preso? Pure lì c'era Palumbo ai disegni (anche se non per tutto l'episodio).
Look!

Murnau

Ho lasciato perdere perché mi pareva d'aver capito che fossero solo poche pagine. Inoltre non so se la storia sia comprensibile per un neofita.

La notte, 1961

Mordecai Wayne

Si è comprensibile, visto che anche io non avevo letto le precedenti storie ma non ho avuto problemi di comprensione. Le pagine sono più di quello che pensi, più o meno il 30% dell'albo.
Look!

Argo007

Citazione di: Murnau il 01 Aprile 2013, 00:03:09
Citazione di: Mordecai Wayne il 01 Aprile 2013, 00:01:56
Cioè mi toccherà andare in edicola ogni giorno? :(

Palumbo, cosa non si fa per la tua arte...  :tsk:

:quoto: :ahsisi:

Red Lantern 00075

Grazie a tutti per le risposte.
Cercherò un po' di numeri dei periodi che mi avete consigliato e intanto ho recuperato il numero di marzo con il passato di Eva Kant e mi è piaciuto.  :up:

Ashel