News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Prestige - di Christopher Nolan

Aperto da Nexus, 24 Agosto 2009, 17:46:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Nexus

Due giovani maghi apprendisti, Robert Angier e Alfred Borden, vengono istruiti e seguiti da Cutter, un ingegnere illusionista ed ex mago, ma durante un numero in cui una donna viene legata e messa in una cassa di vetro piena d'acqua, qualcosa va storto e Angier incolperà l'amico dell'accaduto, tentando di vendicarsi. Inizia così un crudele gioco tra i due uomini su chi sia il migliore e la rivalità si trasformerà pian piano in ossessione.
Ambientato a Londra nell'età Vittoriana The Prestige segue da vicino il percorso che porterà Angier (Hugh Jackman) e Borden (Christian Bale) alla scoperta della massima illusione, "The New Transported Man", ovvero una sorta di teletrasporto. Non è semplice entrare nell'ottica dei due rivali perché sono uomini che amano la magia più di qualunque altra cosa e credono fermamente che il sacrificio sia il prezzo da pagare per un buon spettacolo. Eppure Christopher Nolan riesce a far prendere allo spettatore le parti dell'uno e dell'altro trasportandolo in un'altra epoca, nell'illusione più spettacolare, sulla scena e tra i giochi di prestigio, nella tana del grande scienziato Nikola Tesla (un David Bowie in forma e sempre incredibilmente convincente, specie nei panni dell'inventore un po' folle) fino alla rivelazione ultima.
La fotografia magica e le fantastiche scenografie fungono da ulteriore mezzo di trasporto verso l'ignoto, dove solo i volti conosciuti e rassicuranti degli attori non protagonisti (l'ingenua Rebecca Hall, la dolce Scarlett Johansson e il bravissimo Michael Cane che torna a vestire un ruolo simile a quello del Dr. Wilbur Larch ne Le regole della casa del sidro) riescono a portare un po' di sollievo durante la cavillosa esposizione dei fatti, come c'era da aspettarsi dal regista di Memento. Non abbiate paura, lasciatevi travolgere!

All'inizio pensavo a qualcosa di più "magicoso", ma il film mi ha stupito: una storia ottima, che rivede concept all'origine banali e li starvolge meravigliosamente :sisi: Ottimi attori, ottima regia, ottima fotografia... insomma, non c'è una buona ragione per non vederlo!
Previously known as Andrea.

Raiden V

è un film stupendo, visto al cinema è un'esperienza veramente gratificante. Oltre alla trama e alla regia, entrambe ben curate e coinvolgenti, abbiamo qui un cast strabiliante (compreso il tesla-Bowie imperdibile :lol: ) e soprattutto un'atmosfera incredibile, che sembra veramente portare lo spettatore nella Londra di quel tempo.

Se non lo apprezzate, sappiate solo che è colpa vostra.

Ora state cercando il segreto ma non lo troverete, perché in realtà non state davvero guardando. Voi non volete saperlo. Voi volete essere ingannati.
:wub:

Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.

Lar Gand

Meraviglioso.

E poi alla fine
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

era destino  :D.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Det. Bullock

Una chiave di lettura interessante. :sisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Raiden V

Citazione di: Lar Gand il 24 Agosto 2009, 22:23:03
Meraviglioso.

E poi alla fine

Oh yeah :D

Ovviamente nel film si tifa per Bale in quanto Batsy :lol:

Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.

Slask

strepitoso..  semplicemente strepitoso.
Per chi, dopo il rivoluzionario MEMENTO e il kolossal Batman Begins, non si fosse ancora convinto del meritatissimo posto di miglior regista noir emergente per Chris Nolan, questa pellicola è la conferma definitiva.

Nexus

Citazione di: Slask il 25 Agosto 2009, 16:10:19
strepitoso..  semplicemente strepitoso.
Per chi, dopo il rivoluzionario MEMENTO e il kolossal Batman Begins, non si fosse ancora convinto del meritatissimo posto di miglior regista noir emergente per Chris Nolan, questa pellicola è la conferma definitiva.

E dopo The Prestige, per chi proprio  on l'avesse capito, ha fatto The Dark Knight :D
Previously known as Andrea.

Slask

Akanith Wan

Gran film, ne ho parlato molto sul vecchio forum. E poi c'è la mia Scarletta!  :wub:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

smaikol

Molto molto bello. Mi aspettavo un altro genere di film, e invece mi ha stupito molto. Una bellissima storia, raccontata magistralmente, con un finale da panico.
Bisogna tenersi gli amici vicini, Raziel, e i nemici ancora più vicini.
Quali migliori servitori di coloro le cui passioni trascendono i concetti di bene e male?
Non è chi sono , ma quello che faccio che mi qualifica.
I criminali sguazzano nella comprensiva indulgenza della nostra società.

Akanith Wan

Citazione di: Raiden V il 24 Agosto 2009, 22:58:50
Citazione di: Lar Gand il 24 Agosto 2009, 22:23:03
Meraviglioso.

E poi alla fine

Oh yeah :D

Ovviamente nel film si tifa per Bale in quanto Batsy :lol:

Confesso che anch'io  ho "tifato" per Bale, ma non perchè lui è ormai il volto di Batman, semplicemente perchè in questo film Hugh Jackman interpreta una persona odiosa, corrotta dall'ossessione, vuole primeggiare nel suo campo a discapito di tutto, la vendetta non c'entra più. L'ho davvero odiato quando:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

John Costantine

Gran film. Nolan si dimostra sempre più un ottimo regista.

Slask

me lo devo rivedere e breve, ogni volta mi affascina sempre come la prima volta.

Akanith Wan

Citazione di: Slask il 28 Agosto 2009, 18:41:11
me lo devo rivedere e breve, ogni volta mi affascina sempre come la prima volta.

Mi raccomando la Scarletta, prestale attenzione! :wub: :asd:

Guardiano della Notte

dopo aver visto questo film e lo scontro tra i due voglio solo una cosa:
Hugh Jackman for Tommy Elliot!!!
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!