News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Criminal - di Ed Brubaker e Sean Phillips

Aperto da Frank Miller, 24 Agosto 2009, 15:21:48

Discussione precedente - Discussione successiva

pizzul

Ragazzi, ho preso su panini i volumi Deluxe. Non ho capito se alla fine "Bad Weekend" (la storia o contenuti speciali di 7 pagine) c'è oppure no (su comicsbox non risulta esserci).
Quindi dovrebbe mancare solo "Un'estate crudele" dico bene?
@vibes.comics

superxeno

Si ci sono sia bad weekend che junkies nel terzo deluxe
Sometimes I feel so deserted

pizzul

Citazione di: superxeno il 04 Gennaio 2025, 15:35:15Si ci sono sia bad weekend che junkies nel terzo deluxe
Ottimo, allora ho comprato tutto. Finalmente mi leggerò Criminal
@vibes.comics

moebius

Penso che quest'anno recupererò Criminal perché ho letto Sleeper l'anno scorso e mi è piaciuto veramente da fare schifo. Mi sembra di capire che coi 3 deluxe Panini si vada sul sicuro... L'unica cosa che non ho capito è questa cosa di "Un'estate crudele"

Citazione di: pizzul il 04 Gennaio 2025, 13:03:28Ragazzi, ho preso su panini i volumi Deluxe. [...] Quindi dovrebbe mancare solo "Un'estate crudele" dico bene?
Che storia è? Come mai non è nei deluxe? Si recupera in altro modo?

Comunque mamma mia l'idea di recuperare una storia che addirittura "dà una pista a Sleeper" (come è stato detto in alcuni commenti precedenti) mi gasa abbestiaaaa  :chuck:  :dribble:

Webster

Io, in modo molto controcorrente, ho letto prima gran parte del corpus di Brubaker e poi sono arrivato a Criminal. Sarà che Sleeper è stato il mio primo, ma lo trovo ancora impareggiabile.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.
Il mio vendo: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

superxeno

Nel frattempo ieri in USA è uscito un nuovo voulme di Criminal che si chiama Knives. Una GN di Criminal quindi come Junkies, Bad Weekend e Cruel Summer.
Però, se Panini non ha detto bugie su facebook ha mollato tutti i diritti delle serie recurring image, quindi sto Knives chissà se e come uscirà...

pizzul

Citazione di: moebius il 26 Agosto 2025, 22:22:09Penso che quest'anno recupererò Criminal perché ho letto Sleeper l'anno scorso e mi è piaciuto veramente da fare schifo. Mi sembra di capire che coi 3 deluxe Panini si vada sul sicuro... L'unica cosa che non ho capito è questa cosa di "Un'estate crudele"
Che storia è? Come mai non è nei deluxe? Si recupera in altro modo?

Comunque mamma mia l'idea di recuperare una storia che addirittura "dà una pista a Sleeper" (come è stato detto in alcuni commenti precedenti) mi gasa abbestiaaaa  :chuck:  :dribble:
Forse dovevano fare poi un quarto deluxe. Ma non penso sia nei piani di Panini da quel che ho capito
@vibes.comics

Guardiano della Notte

Citazione di: Webster il 27 Agosto 2025, 11:29:32Io, in modo molto controcorrente, ho letto prima gran parte del corpus di Brubaker e poi sono arrivato a Criminal. Sarà che Sleeper è stato il mio primo, ma lo trovo ancora impareggiabile.

Sleeper >= Inkognito >> Criminal  :ahsisi:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

superxeno

Per niente secondo me.
Criminal e le sue graphic novel, Un pezzetto di buonanotte, Kill or be Killed, Dissolvenza a Nero in questo ordine sono tutte più belli di Sleeper e Incognito.
Anzi forse metto anche Reckless (che purtroppo non ho finito maledetta panini) e la roba di quest'anno Dov'era il corpo e Night Fever.

Guardiano della Notte

Citazione di: superxeno il 27 Agosto 2025, 15:30:41Per niente secondo me.
Criminal e le sue graphic novel, Un pezzetto di buonanotte, Kill or be Killed, Dissolvenza a Nero in questo ordine sono tutte più belli di Sleeper e Incognito.
Anzi forse metto anche Reckless (che purtroppo non ho finito maledetta panini) e la roba di quest'anno Dov'era il corpo e Night Fever.

Sono generi talmente diversi che conta tantissimo il gusto personale. Io ho amato visceralmente Incognito con le sue atmosfere supereroistiche molto pulp e "vintage", tanto che sono impazzito quando ho visto che Ed non avrebbe finito la storia. Sleeper beh, è bellissima tutta la storia di Carver e il modo in cui è inserita nell'universo Wildcat è geniale, tanto che alla fine è quasi diventato più importante il crossover dell'universo stesso.
In qualche modo sono due "capolavori di genere".
Criminal è un ottimo noir, però a differenza degli altri due mi sa di "già visto" e alla fine non riesce a stare dietro ad altri mostri del genere come Miller e Azzarello. Ma a me piace proprio "quel" tipo di noir da Miller e Azzarello.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Webster

KobK mi è sembrato troppo reminescente di altre opere lette altrove.
Dissolvenza carino ma non me ne ricordo mezza pagina.
Criminal è una saga ottima che consiglierei a chiunque (tanto quanto Stray Bullets di Lapham), ma non mi ha dato le stesse sensazioni forti provate con Sleeper (e a suo modo anche Incognito, si).

Buonanotte e Reckless mi mancano ancora...
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.
Il mio vendo: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

pizzul

Appena faccio il recuperone di tutte le letture capirò qual è la storia che mi è piaciuta di più  :asd:
@vibes.comics

pizzul

Kill or be Killed e Dissolvenza a Nero mi mancano da acquistare e penso che dovrò prenderle in inglese. Un pezzetto di buonanotte sarebbe Scena del crimine?
@vibes.comics

superxeno

Citazione di: pizzul il 29 Agosto 2025, 08:17:52Kill or be Killed e Dissolvenza a Nero mi mancano da acquistare e penso che dovrò prenderle in inglese. Un pezzetto di buonanotte sarebbe Scena del crimine?

Si era il titolo di quando lo ha pubblicato la magic press.
KOBK e Dissolvenza a nero sono introvabili in italiano (e credo lo resteranno visto che Bru ormai non va più di moda in Italia)

Vi consiglio se volete una panoramica su tutte le opere di Brubaker il podcast di hipsterisminerd in cui trattano tutta la sua produzione in modo monografico (senza Spoiler)

pizzul

Citazione di: superxeno il 29 Agosto 2025, 10:25:21Si era il titolo di quando lo ha pubblicato la magic press.
KOBK e Dissolvenza a nero sono introvabili in italiano (e credo lo resteranno visto che Bru ormai non va più di moda in Italia)

Vi consiglio se volete una panoramica su tutte le opere di Brubaker il podcast di hipsterisminerd in cui trattano tutta la sua produzione in modo monografico (senza Spoiler)
Io spero sempre in Saldapress
@vibes.comics