News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Road

Aperto da csamcram, 25 Maggio 2010, 11:22:14

Discussione precedente - Discussione successiva

csamcram

titolo: THE ROAD
anno: 2009
regista: John Hillcoat
attori: Viggo Mortensen, Charlize Theron, Robert Duvall,
Guy Pearce, Molly Parker, Garret Dillahunt, Michael K. Williams,
Bob Jennings, Jack Erdie, Brenna Roth

fonte: CLICCA QUI

CitazioneThe Road é il film di John Hillcoat in concorso al Festival di Venezia 2009.

Tratto dal romanzo di Cormac McCarthy, vincitore del premio Pulitzer nel 2007, The Road rappresenta una storia disperata di sopravvivenza e amore in un futuro post apocalittico, dove il mondo è diventato un luogo freddo, buio e crudele.

Un racconto dalle emozioni forti, che ci fà riflettere sulla natura umana e sulla sopravvivenza, sul senso della speranza e della redenzione.

Hillcoat ha cercato di non alterare mai la cruda essenzialità dell'opera di McCarty, mantenendo intatta la carica cupa e disperata, rendendosi quasi invisibile. Il regista australiano si è concesso solo alcuni flashback non utilizzati nel romanzo e uno sfondo musicale firmato Nick Cave.

A seguito di un devastante olocausto nucleare, un padre è costretto ad attraversare a piedi con suo figlio un paese devastato e freddo, in cerca degli ultimi avamposti di civiltà rimasti. L'uomo, interpretato da Viggo Mortensen, è gravemente malato e durante questo pericoloso viaggio, in cui dovrà proteggere il bambino dagli assalti dei predoni e dei cannibali, racconta al giovane la sua vita e descrive il mondo com'era prima della catastrofe.

Trailer:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
"conoscerete la Verità e la Verità vi renderà liberi".
GIOVANNI VIII:32

csamcram

PREMESSA: Una cosa che non tollero è come queste piccole gemme rischino di morire, di non vedere la luce nelle Sale, quando cinepanettoni, film ridicoli ae  dir poco e insignificanti, vengano reclamizzati a strombattuto!  :tsk:
Questa falsa moralità mi disgusta.

THE ROAD è un film con uno scenario pessimistico che racchiude molta umanità e speranza. LA voglia di vivere, il rispetto per la sacralità della vita, è molto forte. Così come forte può essere il rapporto che unisce un padre al proprio figlio. Attenzione, solo tra padre e figlio. Un rapporto ancora più superiore a quello più naturale di quello che lega una madre al figlio che porta nel grembo.
Si assapora leggermente - ma in modo completamente stravolto - quel rapporto che legava Benigni al figlio ne "La Vita è Bella". Anche qui si nota cosa è disposto a fare un padre per salvare il figlio. Anche di fronte a scelte davvero estreme.
La vita è sacra anche quando attorno non c'è più nulla. La vita come dono va assaporata sino alla fine. Perché c'è sempre la speranza. Perché non siamo soli.

Alcune delle frasi che più mi hanno colpito traduzioni approssimative:
CitazioneQuando perdevo la speranza provavo ad immaginare i sogni che fanno i bambini.
CitazioneSe io fossi Dio ricreerei til mondo così come è. Rifarei tutto uguale. Perché io ho te.
CitazionePapà: siamo noi i buoni?
CitazioneNoi siamo i buoni perché portiamo il fuoco dentro.

Barry Allen

Immaginavo che fosse un gran bel film... Sentirne parlare da te mi ha definitivamente spronato, fra stasera e domani vado a vedermelo.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

csamcram

Citazione di: Barry Allen il 31 Maggio 2010, 09:14:33
Immaginavo che fosse un gran bel film... Sentirne parlare da te mi ha definitivamente spronato, fra stasera e domani vado a vedermelo.
è un onore per me!  :hug:
Ci sono delle scene "forti", molto cupe.
Ma credo che, da poeta quale sei, assaporerai l'essenza di questa storia. ;)

OT: controllando la cassetta... è arrivata?

BlackJack

Questo film pero' mette una depressione addosso... occhio all'effetto Avatar (e non cambiare nickname di nuovo :asd:).

csamcram

Citazione di: The Dark Side of Lightning il 31 Maggio 2010, 09:17:27
Questo film pero' mette una depressione addosso... occhio all'effetto Avatar (e non cambiare nickname di nuovo :asd:).
A me no. Non l'ha lasciata. Proprio perché il messaggio è positivo. È un appello al continuare a vivere e a lottare. Alla dignità umana che si può non abbassare anche quado tutto il mondo crolla. La forza della vita è enorme.
Ho avuto ammirazione per lo strepitoso Viggo (nudo anche questo "giro"!) che ha saputo regalarci una delle sue più intense performance - non che le altre fossero da meno, ma il fatto di essere padre nella vita vera traspare nel film.

Barry Allen

OT: ancora non mi è arrivato niente...  :cry:

Sono curioso soprattutto perché io ho molta paura della paternità, e non credo che ne sarei all'altezza né che questo sia un mondo in cui dare alla luce un figlio a cuore leggero... Sono molto pessimista riguardo questo punto, e da molti anni sono convinto di non desiderare dei figli. Certo, uno può sempre cambiare idea ma al momento è così.
Mi piace comunque l'idea di ricevere delle illuminazioni e una prospettiva di vita che possa rimettere in dubbio le mie convinzioni... Lo vedrò con molto interesse.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

BlackJack

Citazione di: csamcram il 31 Maggio 2010, 09:22:54
Citazione di: The Dark Side of Lightning il 31 Maggio 2010, 09:17:27
A me no. Non l'ha lasciata. Proprio perché il messaggio è positivo. È un appello al continuare a vivere e a lottare. Alla dignità umana che si può non abbassare anche quado tutto il mondo crolla. La forza della vita è enorme.
Ho avuto ammirazione per lo strepitoso Viggo (nudo anche questo "giro"!) che ha saputo regalarci una delle sue più intense performance - non che le altre fossero da meno, ma il fatto di essere padre nella vita vera traspare nel film.

Guarda, io il film ancora non l'ho visto, riporto solo opinioni di amici che l'hanno visto. Comunque e' in lista di attesa da un po', penso che prima o poi lo vedro' :)

@Barry: il discorso della paternita' l'avevi gia' affrontato tempo fa in una altra occasione. Come dissi all'epoca, sono cicli della vita, non per tutti il desiderio arriva allo stesso punto della vita, specie per un uomo che comunque non ha l'orologio biologico a ticchettare. E le tue opinioni le ho sentite da molti altri amici, quindi non si puo' mai dire.

csamcram

A entrambi conssiglio di godersi il film senza "pregiudizi".
Lasciate perdere quello che avete sentito dire dagli altri. Guardatelo in maniera vostra e personale. :)

Discorso paternità: non sono ancora padre e ho un rapporto particolare con mio padre.
Non so che padre sarei. Dico solo che nella vita i figli potrebbero arrivare anche senza "volerli" - e nel film a dirla tutta
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
Ma il punto è: come ci comporteremmo nel caso che divenissimo padre?

Morfeo

Ho letto che è un film stupendo!
L'ambientazione di per se mi piace molto, la storia tra padre e figlio che cè dietro dovrebbe essere stupenda.
E poi Viggo Mortensen è un grande!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

csamcram

Citazione di: Knight il 31 Maggio 2010, 14:45:56
Ho letto che è un film stupendo!
L'ambientazione di per se mi piace molto, la storia tra padre e figlio che cè dietro dovrebbe essere stupenda.
E poi Viggo Mortensen è un grande!
Non sono d'accordo....

è un GRANDISSIMO!!!  :D

PS: nel prossimo film diretto - se non erro per la terza votla - da David Cronenberg, sarà FREUD!

Slask

andrò anch'io, mi attizza non poco.

csamcram

su, su: fate sapere!
PS: un mio collega c'è stato Sabato ed è piaciuto anche a lui per diversi motivi.

Barry Allen

che vergogna, a Roma non lo fanno praticamente da nessuna parte...

Morfeo

Citazione di: Barry Allen il 01 Giugno 2010, 12:47:37
che vergogna, a Roma non lo fanno praticamente da nessuna parte...

Non ci credo  :o :o, persino da me lo fanno!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici