News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

From Hell - di Alan Moore e Eddie Campbell

Aperto da Corto Maltese, 24 Maggio 2010, 00:12:31

Discussione precedente - Discussione successiva

spidergiakimo

Citazione di: American_Gaijin89 il 23 Gennaio 2011, 13:47:31
Citazione di: King Mob il 22 Gennaio 2011, 16:22:56

Perché è davvero troppo bello, questo fumetto. Non azzardo a dire il migliore del buon vecchio Moore, ma se la gioca col buon vecchio V e potrebbe anche uscirne vincitore.  :sisi:

Ecco, io lo preferisco sia a Watchmen che a V, senza ombra di dubbio.
Anche io sono d'accordo. è l'opera di Moore che più mi è piaciuta, poi Watchmen e V sono sempre di un altro pianeta e le amo alla follia; ritengo Watchmen l'opera più importante degli ultimi 30 anni, e la so a memoria, però From Hell mi ha davvero entusiasmato.

Post Uniti: 23 Gennaio 2011, 13:59:51

Citazione di: King Mob il 23 Gennaio 2011, 13:54:27
Esatto. E difatti il film, che comunque apprezzo, è banalissimo al confronto. Hanno tipo fuso 28 personaggi del fumetto nel personaggio di Johnny Depp, hanno perso due secoli per scene in cui si droga ed hanno ignorato tutto il resto.  :lolle:
quoto. Il film in sè non è affatto male, i fratelli Hughes hanno fatto un bel lavoro, inquietante al punto giusto; e Depp è bravo come al solito. Però non è From Hell, ma solo un film su Jack lo Squartatore.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Det. Bullock

Citazione di: Bread Pak il 23 Gennaio 2011, 13:34:24
Anche qui "mosaico"... c'è un mio amico che la usa per Berserk.
Onestamente non mi sta molto bene il discorso tra chi riesce e chi non riesce ad entrare in From Hell o in un qualsiasi altro fumetto.

Ho letto From Hell, l'ho capito, non mi è piaciuto. Così come ho capito opere di uguale o maggiore complessità alcune, mi sono piaciute altre no. Non è nemmeno avversione verso Moore visto che Watchmen e V Per Vendetta sono tra le mie opere preferite.

Prediligo non leggere dei documentari in stile Voyager.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La grande assente è sempre quella, la narrativa.
Se voglio leggere un documentario/giornalistico preferisco qualcosa di Joe Sacco  :sisi:

Non è un documentario ma un romanzo storico e nei romanzi storici lo sfondo è altrettanto importante dei personaggi che vi si muovono, l'uomo elefante e Wilde erano figure celebri all'epoca, è come se Walter Scott scrivendo Ivanhoe avesse ignorato completamente la figura di Robin Hood o di Riccardo Cuor di Leone.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Bread v Pak

Citazione di: Det. Bullock il 23 Gennaio 2011, 15:37:02
Non è un documentario ma un romanzo storico e nei romanzi storici lo sfondo è altrettanto importante dei personaggi che vi si muovono, l'uomo elefante e Wilde erano figure celebri all'epoca, è come se Walter Scott scrivendo Ivanhoe avesse ignorato completamente la figura di Robin Hood o di Riccardo Cuor di Leone.

Ma questo lo so, infatti la cosa non mi ha stupito, ma forse ho inteso male io quando nel post di King Bob ci ho letto dello stupore nel fatto che Moore li avesse inseriti. :blink:
Non è a me che devi rivolgere questi appunti  ;)
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

King Mob

Ma io non sono stupito del fatto che li abbia inseriti, ma di come li abbia legati alla trama, ho già citato in particolare uno degli eventi, che ho adorato.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Det. Bullock

Citazione di: Bread Pak il 23 Gennaio 2011, 15:51:01
Citazione di: Det. Bullock il 23 Gennaio 2011, 15:37:02

Ma questo lo so, infatti la cosa non mi ha stupito, ma forse ho inteso male io quando nel post di King Bob ci ho letto dello stupore nel fatto che Moore li avesse inseriti. :blink:
Non è a me che devi rivolgere questi appunti  ;)
Te l'ho rivolto perché parlavi del loro inserimento come se fosse un elemento da documentario e non come qualcosa legato alla trama del libro. ;)
Inoltre non capisco cosa vi sia di così documentaristico nel libro, se avesse voluto fare un documentario non avrebbe speculato così tanto sulla vita privata dei personaggi coinvolti o inserito gli elementi magici.
Se poi a te sembra un documentario perché i disegni e in generale la narrazione è più austera e meno caricata rispetto a fumetti più mainstream non so che farci...
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Bread v Pak

Quali fumetti mainstream?

Re In Incognito? Jimmy Corrigan?

Non capisco...  :hmm:

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Det. Bullock

Citazione di: Bread Pak il 23 Gennaio 2011, 16:06:23
Quali fumetti mainstream?

Re In Incognito? Jimmy Corrigan?

Non capisco...  :hmm:

Allora mi sa che è lo sfoggio di erudizione che ti ha "distratto", è successo a Elacaracol anche per La Lega degli Straordinari Gentlemen.
Il mio canale Youtube.

Bread v Pak

Beh l'erudizione fine a se stessa effettivamente mi da un po' fastidio, ho provato una cosa simile anche con Ghost In The Shell.  :ahsisi:

BlackJack

E' noioso.
Se non ti piace l'ambientazione storico/horror non e' una lettura consigliata.
E' noioso.
Manca di calore umano.
E' noioso.
E' scritto da alan moore.
E' noioso.
Disegni decenti per quello che devono rappresentare.
E' noioso.

Questi sono gli aspetti positivi.

Selina Kyle

Citazione di: Cavalieroscuro il 24 Aprile 2011, 18:28:57
Ragazzi,mi serve un consiglio.Premetto che mi regalarano,anni fa,questo volume,ma vuoi per un motivo,vuoi per un altro,non ho mai potuto leggerlo,se non per le prime pagine iniziali,che mi lasciarono un pò freddino.
Ora,approfittando del fatto che Amazon lo vende a 10 euro in meno del prezzo di copertina,pensavo di riprenderlo (il mio lo scambiai con non ricordo quali altri albi).
Però voglio un parere sincero e spontaneo,che magari elenchi anche i risvolti negativi dell'opera,così come quelli positivi.Premetto che di Moore ho letto Watchmen e V for Vendetta,opere che adoro,e poco altro (alcune storie su Superman e su Batman,principalmente,come The Killing Joke),e che le opere complesse mi affascinano e non mi spaventano.
Forse ero troppo giovane o comunque non era il periodo per tale lettura,ma ora volevo riavvicinarmi e...beh,mi fido di voi :)

Non fidarti di BJ però.  :lolle: :lolle:

Una mela al giorno...

BlackJack

Citazione di: Selina Kyle il 24 Aprile 2011, 18:31:51
Citazione di: Cavalieroscuro il 24 Aprile 2011, 18:28:57
Ragazzi,mi serve un consiglio.Premetto che mi regalarano,anni fa,questo volume,ma vuoi per un motivo,vuoi per un altro,non ho mai potuto leggerlo,se non per le prime pagine iniziali,che mi lasciarono un pò freddino.
Ora,approfittando del fatto che Amazon lo vende a 10 euro in meno del prezzo di copertina,pensavo di riprenderlo (il mio lo scambiai con non ricordo quali altri albi).
Però voglio un parere sincero e spontaneo,che magari elenchi anche i risvolti negativi dell'opera,così come quelli positivi.Premetto che di Moore ho letto Watchmen e V for Vendetta,opere che adoro,e poco altro (alcune storie su Superman e su Batman,principalmente,come The Killing Joke),e che le opere complesse mi affascinano e non mi spaventano.
Forse ero troppo giovane o comunque non era il periodo per tale lettura,ma ora volevo riavvicinarmi e...beh,mi fido di voi :)

Non fidarti di BJ però.  :lolle: :lolle:

Buona Pasqua anche a te :fuck:

Bread v Pak

Io l'appoggio a Rufy... tranne che per i disegni, decenti?  Ma anche no...  :lolle:

BlackJack

Citazione di: Bread Pak il 24 Aprile 2011, 18:34:15
Io l'appoggio a Rufy... tranne che per i disegni, decenti?  Ma anche no...  :lolle:

Decenti per quello che devono rappresentare :sisi:

@Cavalieroscuro: ristampa solo il primo volume. Poi c'e' il secondo, ed il terzo che stanno pubblicando adesso in America (quanta carta buttata).

Bread v Pak

Citazione di: Ultimate D. Rufy il 24 Aprile 2011, 18:35:18
Decenti per quello che devono rappresentare :sisi:

Beh, effettivamente si capisce quando è disegnata una persona e quando invece è disegnato un edificio, quindi si! Per rappresentare rappresentano.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:

Selina Kyle

Io non sono andata oltre pagina 20 di From Hell, non ce la faccio (la questione del "calore umano" è una di quelle che ad esempio spesso mi causa distacco da Moore) però con questi pareri - incluso il mio eh - Luca si fa un'idea parziale, probabilmente.. leggi anche le opinoni di chi l'ha adorato (tipo King Mob) in questo topic ce ne sono e puoi farti un'idea.  ;)

Una mela al giorno...