News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Ken Parker - di Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo

Aperto da Clint Eastwood, 06 Maggio 2010, 17:14:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Cliff_Steele

Citazione di: bobarctor il 19 Febbraio 2017, 19:48:02
Citazione di: Cliff_Steele il 19 Febbraio 2017, 16:22:11
Citazione di: bobarctor il 16 Febbraio 2017, 18:15:54
Qual è l'edizione migliore per recuperare ken parker? Ho letto che quella mondadori ingrandita ha cambiato i dialoghi o il lettering..

si l'edizione Mondadori ha cambiato alcuni dialoghi e anche alcune vignette sono state modificate.
l'edizione migliore dipende da che importanza dai alle caratteristiche delle tue collezioni.

inanzitutto diciamo che attualmente la Mondadori deluxe è l'unica integrale; la storia breve Canto di natale e il finale non sono state pubblicate da altre parti, per cui come completezza è inevitabilmente la migliore

come magari saprai, il finale ha spaccato in 2 i fans e una bella fetta dei detrattori sostiene che ci si può benissimo fermare con Faccia di rame nella lettura, l'ultimo albo uscito per Bonelli.
per chi sposa questa tesi e vuole una collana uniforme nel formato la cosa migliore sono le 3 serie in formato bonellide: Serie Oro n.1/62 (ristampa Cepim 1/59 più le storie su rivista), KP Collezione 1/13 (ristampa KP Magazine), KP Speciale 1/4; l'alternativa è la Collection Panini; pregio di questultima: le storie su rivista sono pubblicate a colori come in originale, nei bonellidi sono b/n; difetti: il formato un po' più piccolo, la perdita delle copertine originali fronte/retro

poi cè la scelta di chi vuole lo stato dell'arte del fumetto e se ne frega dei diversi formati; in tal caso bisogna prendere la Cepim 1/59; dialoghi originali e soprattutto la stampa migliore; in tutte le ristampe successive alcuni episodi di Milazzo hanno i neri impastati, credo sia una questione di impianti, ma in alcune tavole l'effetto è antiestetico, Un uomo inutile è l'episodio in cui si nota di più, ma anche in altri si perdono dei particolari, Adah ad esempio; per gli episodi del Magazine va benissimo la Collezione Bonelli 1/13  pure i 4 speciali successivi sono ottimi.
per le storie a colori se uno non vuole svenarsi con i 4 albi de L'Isola Trovata si può risparmiare sfruttando la Mondadori Deluxe prendendo i volumi 30 e 31 per quegli episodi e i n.49 e 50 per i 2 inediti.
Grazie mille dell'esaustiva risposta come sempre!! comunque ovvio preferisco avere collezioni uniformi ma non è un dramma averle anche in formato diverso (e di come si mostrano in libreria mi interessa gran poco) la cosa che mi preme invece è che i contenuti, sia la sceneggiatura che il comparto grafico siano quelle originali o comunque siano valorizzate al massimo. I dialoghi e le vignette cambiate dell'edizione Mondadori e il ridimensionamento delle pagine che tu sappia influisce sulla qualità dell'opera?
Ovvio che se è bello è bello ma proprio perchè mi hanno sempre parlato benissimo di KP mi piacerebbe avere una delle edizioni migliori.

se vuoi l'edizione migliore prendi Ken Parker Cepim 1/59, Ken Parker Collezione Bonelli Editore 1/13 (ristampa delle storie di Ken Parker Magazine), Ken Parker Speciale 1/4 Collezione Bonelli Editore, collana Mondadori n.30,31,49,50 per le storie a colori e gli inediti.

scusami se uso foto che avevo già sul pc ma stasera mi sarebbe scomodo farne altre-
la prima ristampa, parziale, della serie Cepim è stata la Collana West, che ha pubblicato tutti gli episodi disegnati da Milazzo e da Trevisan con le vignette rimontate per adattarle al formato volume b.d., 48 pagine di grandi dimensioni e colorate per l'occasione da Mantero.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

si vede chiaramente la differenza fra le 2 vignette; in quella sotto lo sfondo della vegetazione è definito, come anche i volti dei personaggi; la prima edizione è così, se si eccettua il fatto che è in bianco e nero; tutte le ristampe successive sono come la vignetta superiore, con i neri impastati in cui si perdono i dettagli; credo che per la colorazione e il rimontaggio della Collana West abbiano usato gli impianti di stampa esistenti e questi interventi li abbiano resi inutilizzabili; quelli per le successive ristampe saranno stati ricavati dagli albi pubblicati, con conseguente perdita di risoluzione delle immagini; è un effetto che non si trova nelle storie degli altri disegnatori e può essere più o meno accentuato da tavola a tavola, però la differenza si vede e le 'migliorie' apportate nella versione Mondadori e il formato maggiore non compensano questo difetto; peggio ancora la Serie Oro o la ristampa Panini o la Mondadori classic che non godono neanche del formato maggiorato.

l'effetto delle 3 serie è questo (Cepim con le coste colorate, le cover erano illustrazioni orizzontali che prendevano fronte e retro, Collezione Bonelli costa bianca con fascia rossa superiore, Speciali Bonelli costa blu)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

domani ti dico la mia opinione sugli albi a colori

bobarctor

Grazie mille :hug: :up: Penso che intanto proverò a recuperare l'edizione Cepim
VENDO:
DC, Marvel, Indipendenti
(V for vendetta, Watchmen, The walking dead, roba di Ennis, Brubaker, Miller, Ellis,  e tanto altro)
e Manga

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28-vr-sped-%29-vendo-dc-marvel-indipendenti-manga/

Cliff_Steele

Citazione di: bobarctor il 21 Febbraio 2017, 09:47:54
Grazie mille :hug: :up: Penso che intanto proverò a recuperare l'edizione Cepim
:up:

che è anche priva di censure  :up:
nel n.6 compare un mercante ebreo che non è esattamente un personaggio positivo; all'epoca Berardi fu accusato di antisemitismo, anche se non c'è mai stata questa intenzione da parte dll'autore; semplicemente in tutte le etnie e in tutte le fedi religiose esistono buoni e cattivi; ci sta che quel commerciante non fosse una perla d'uomo, però da alcuni è stato interpretato come un omaggio al clichè nazifascista del meschino intrallazzatore giudeo.

per ovviare all'equivoco nell'edizione Mondadori è stato ridisegnato eliminando la kippah eil nome è stato americanizzato.

p.s.: intanto recupera i 4 volumi Mondadori che ti dicevo, potrebbero essere i primi ad esaurirsi; c'è sicuramente chi ha fatto il conto di prendere solo quelli e tenersi le altre storie in bonellide.

SisselMarston

Qualcuno mi sa dire i volumi con le ristampe a colori delle storie ? Oltre al 30 (Un Principe per Norma) e il 31 (Il Respiro e il Sogno) ci sono altri ? Thanks  :ahsisi:

Cliff_Steele

Citazione di: SisselMarston il 07 Gennaio 2019, 22:23:36
Qualcuno mi sa dire i volumi con le ristampe a colori delle storie ? Oltre al 30 (Un Principe per Norma) e il 31 (Il Respiro e il Sogno) ci sono altri ? Thanks  :ahsisi:
le storie originariamente create a colori sono una manciata
oltre a quelle che citi, ci sono Un alito di ghiaccio (lo trovi sempre nel n.31) e Canto di Natale (storia breve di 12 tavole) che trovi nel n.49

Dove muoiono i titani era uscita a puntate su rivista in parte a colori (48 tavole) e in parte B&N (14 tavole); è stata pubblicata tutta a colori nell'omonimo volume de L'Isola Trovata, le edizioni successive, Mondadori compresa,  sono invece tutte in B&N

SisselMarston

Citazione di: Cliff_Steele il 07 Gennaio 2019, 23:13:38
oltre a quelle che citi, ci sono Un alito di ghiaccio (lo trovi sempre nel n.31) e Canto di Natale (storia breve di 12 tavole) che trovi nel n.49

Dove muoiono i titani era uscita a puntate su rivista in parte a colori (48 tavole) e in parte B&N (14 tavole); è stata pubblicata tutta a colori nell'omonimo volume de L'Isola Trovata, le edizioni successive, Mondadori compresa,  sono invece tutte in B&N

Ok perfetto allora, grazie  :ahsisi:
Mentre una domanda sulla Collection Panini, ora so che non ben vista da tutti come edizione per via della resa, ma volevo sapere una volta finita la Serie Oro e iniziato il periodo con le storie pubblicate su Ken Parker Magazine la resa delle stesse storie peggiora sulla Collection ? Per via del fatto che il Magazine come formato era più grosso di un Bonelli e quindi magari con resa ulteriormente peggiorata, oppure resta uguale ai numeri precedenti delle storie da formato Bonellide ? Non so se è chiara la domanda, non credo :asd:

Cliff_Steele

Citazione di: SisselMarston il 08 Gennaio 2019, 00:01:39

Mentre una domanda sulla Collection Panini, ora so che non ben vista da tutti come edizione per via della resa, ma volevo sapere una volta finita la Serie Oro e iniziato il periodo con le storie pubblicate su Ken Parker Magazine la resa delle stesse storie peggiora sulla Collection ? Per via del fatto che il Magazine come formato era più grosso di un Bonelli e quindi magari con resa ulteriormente peggiorata, oppure resta uguale ai numeri precedenti delle storie da formato Bonellide ? Non so se è chiara la domanda, non credo :asd:

no, non è chiarissima  :D
la colection, rispetto agli originali Cepim un po' ci perde per i neri più impastati di alcuni episodi (vale anche per la serie Oro), la resa delle ristampe dei magazine aldilà del formato non so come sia non avendo i Panini.

SisselMarston

Citazione di: Cliff_Steele il 08 Gennaio 2019, 01:01:21

la colection, rispetto agli originali Cepim un po' ci perde per i neri più impastati di alcuni episodi (vale anche per la serie Oro), la resa delle ristampe dei magazine aldilà del formato non so come sia non avendo i Panini.

Dico la resa delle grandezza delle tavole, nella Collection fino alla fine della Serie Oro comunque le tavole sono ridotte rispetto al formato Bonellide, ma risultando per me minimamente accettabili, e volevo capire se una volta arrivato ai Ken Parker Magazine, dopo Il Respiro e il Sogno insomma, la resa delle tavole nella Collection Panini magari fosse o meno ulteriormente ridotta e rese quindi ancora peggio, per via della differenza tra i Bonellidi della Serie Oro e il formato più grande dei Magazine dell'epoca.

Cliff_Steele

Citazione di: SisselMarston il 08 Gennaio 2019, 01:29:25
Citazione di: Cliff_Steele il 08 Gennaio 2019, 01:01:21

Dico la resa delle grandezza delle tavole, nella Collection fino alla fine della Serie Oro comunque le tavole sono ridotte rispetto al formato Bonellide, ma risultando per me minimamente accettabili, e volevo capire se una volta arrivato ai Ken Parker Magazine, dopo Il Respiro e il Sogno insomma, la resa delle tavole nella Collection Panini magari fosse o meno ulteriormente ridotta e rese quindi ancora peggio, per via della differenza tra i Bonellidi della Serie Oro e il formato più grande dei Magazine dell'epoca.

se ritieni accettabile la riduzione rispetto al bonellide credo tu possa sopportare anche le successive; anche Bonelli ha ristampato le storie del Magazine in 13 albi in formato classico

Solomon

Ho letto tutto Ken Parker nella Collection e si può fare benissimo, tranquillo.

I neri delle storie di Milazzo sono un po' impastati, Cliff dice il vero, ma complice il piccolo formato te ne accorgi veramente solo se li confronti direttamente con gli originali. Altrimenti è difficile farci caso.

La Collection ha anche il pregio di ristampare negli ultimi tre volumi molti lavori di Berardi e Milazzo extra-Ken Parker. Le storie brevi di Fantasticheria, per esempio, sono superbe (e molte non sono mai nemmeno state raccolte prima in altri volumi!), e così pure Tom's Bar, Welcome to Springville, I casi di Sherlock Holmes (disegnato da uno strepitoso Trevisan), il capolavoro L'uomo delle Filippine...
Inoltre, la collana ha anche dei bei redazionali, migliori di quelli, per esempio, della ristampa Mondadori.

Citazione di: SisselMarston il 08 Gennaio 2019, 01:29:25
Devi capire però che, anche ai tempi della rivista, le tavole venivano comunque organizzate su tre strisce, come nel bonellide. E anche a livello di dettagli, Milazzo disegnava sempre nel suo stile meravigliosamente sintetico, quindi neanche da questo punto di vista le cose cambiarono molto...
Insomma, a conti fatti, se non sapessi per assurdo che le storie da Un principe per Norma in poi sono state pensate per il grande formato, sulle pagine della Collection neanche te ne accorgeresti: la resa ti sembrerà infatti uguale alle storie della prima serie.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

pumui75

è la più originale serie BONELLI (data l'epoca in cui uscì devo dirlo ) e non è ancora datata !
Spero sempre che facciano qualche omnibus gigante con tutte le storie ma mi consolo con le varie uscite di questi ultimi anni ..
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

loregreco69

Presa la Ken Parker Collection 1-45 con un blitz su eBay a 40€ spedita... sicuramente ci sono formati migliori, più grandi,ecc ma a quel prezzo non ho potuto esimermi. :nono:
Conosco il fumetto solo di fama, mi sono fidato dei vostri giudizi  :up:

Mordecai Wayne

Più che altro con quella raccolta ti manca il finale che, al momento, trovi solo nella ristampa della Mondadori.
Puoi recuperare quel volume per avere tutta la serie:
http://www.mondadoricomics.it/news/anteprima/fin-dove-arriva-il-mattino-il-cinquantesimo-e-conclusivo-volume-della-collana-ken-parker
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Solomon

E manca pure la storia Canto di Natale, reperibile anch'essa nei Mondadori.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Mordecai Wayne

È quella a colori? Se non ricordo male nella ristampa Mondadori vi era una storia a colori che non c'era in quella Panini.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!