News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Transmetropolitan - di Warren Ellis & Darick Robertson

Started by Occhi nella Notte, 02 May 2010, 21:57:05

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Un Fumettaro

Quote from: Artikuz on 15 December 2014, 19:22:15
L'undicesimo volume è abbastanza evitabile, quindi, se non si è dei completisti a tutti i costi?
sì, è un di più.

KetKiller

Secondo me va preso non solo per completismo....siamo appassionati di fumetti, quindi di disegno, e se il personaggio piace beh, come non prendere oltre 100 interpretazioni dei migliori disegnatori contemporanei?

Fuller

Letto l'ottavo volume... nettamente il migliore fino ad ora. Bellissimo sia per contenuti che per le tavole, che migliorano nettamente andando avanti con la storia.

DrHouse92

Di solito quanto passa prima che un volume uscito negli Stati Uniti venga pubblicato in Italia?
Perchè ad Aprile esce l'omnibus e vorrei capire quanto dovremmo aspettare per vederlo da noi.

KetKiller

Non credo ci sia un lasso di tempo fisso. Considera poi che é terminata da poco l'edizione in tp.....secondo me se arrivera', sara' non prima di un paio d'anni.

Mordecai Wayne

Anche io credo che un'eventuale omnibus verrà stampato fra diversi anni. Sicuramente non prima le edizioni brossurate saranno esaurite.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

DrHouse92

Allora penso che mi convenga recuperare i brossurati, anche se non mi sembrano ben fatti :nono:

Fuller

Finito Transmetropolitan  :cry: (Sto leggendo lo speciale incluso nel decimo volume)
Serie che mi era piaciuta nei primi 5 volumi ma non mi aveva fatto impazzire quanto avevo sperato, ma poi la seconda metà mi ha decisamente conquistato. Gli ultimi 2-3 volumi sono pura gioia fumettistica  :wub:

Sul finale...
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

P.S Se non lo leggete in inglese, siete delle brutte persone.

ste89master

Quote from: DrHouse92 on 21 January 2015, 16:10:00
Allora penso che mi convenga recuperare i brossurati, anche se non mi sembrano ben fatti :nono:

I TP della Lion a me sono piaciuti molto, carta e stampa ok, i volumi hanno le alette e la copertina é "morbida" al tatto

pesso90

Sto percorrendo anch'io tutta la serie filata e sono arrivato al sesto volume. Anche a me i primi 5 volumi sono piaciuti in generale molto, con picchi molto alti, ma dal sesto volume la serie ingrana sul serio. La lettura ieri sera è stata veramente una gioia  :sisi:
Sono contentissimo di aver recuperato questa serie che credo mi darà grandi gioie appena avrò il tempo per leggerla  :asd:
Spider Jerusalem  :rulezza:  :wub:  :totalmentegay:

luca boring

arrivato a metà con la lettura di transmetropolitan avendo appena letto il quinto volume, e mi sembra un buon punto per buttare giù un primo commento. è una delle letture più incazzate e tossiche in cui mi sia mai imbattuto in ambito fumettistico, ed è una gran figata.
il personaggio di spider jerusalem è semplicemente definitivo, un eccellente anti-eroe che continua a stupire e a crescere andando avanti con la letture, sebbene sia fin da subito ottimamente delineato. un perfetto riflesso della sudicia città in cui è ambientato il fumetto, una summa di tutta la letteratura distopica e cyberpunk. un futuro imprecisato in cui si guarda al passato (il nostro presente) così come oggi noi guardiamo uno zoo. una società talmente marcia da avere superato ogni sorta di senso di colpa, tanto da avere completamente abbracciato la propria decadenza fino ad erigere veri e propri templi al vizio e alla perdizione.
questa città in piena deriva ha un solo faro a cui aggrapparsi: proprio quel tossico scoppiato e schizzato di spider jerusalem, intento a svegliarla dal torpore in cui vive a suon di sberle e sperma in faccia.
questi primi cinque volumi presentano diversi momenti auto-conclusivi a discapito di una trama orizzontale che inizia a delinearsi solo ora. sono tutti momenti comunque che contribuiscono a definire meglio questo mondo, e qui ellis e robertson hanno dimostrato una grandissima capacità descrittiva. ogni personaggio di sfondo, ogni cartellone pubblicitario, ogni incontro che spider jerusalem fa serve per dare vita alla cità, per immergerci completamente in questo trip futuristico, e c'è così tanto da assimilare che si finisce per andare in overdose. un mondo che pullula sia di vita che di morte, di sesso e violenza, di ogni sorta di droga sintetica e pubblicità 24/7 sparata direttamente nel cervello.
una visione talmente esagerata e concentrata che rischia quasi di risultare ingenua, leggendo ora l'opera a quasi 20 anni dalla sua uscita. ma ehi erano i mitici anni '90, sono tutti esagerazioni figle di quel tempo e talmente ben gestite che risultano uno spasso e un pugno nei denti ancora oggi. perché sì, potrei dire che a fare ora una critica sociale di quel tipo si finirebbe per risultare fin troppo assurdi, ma trovatemelo ora uno in grado di scrivere roba del genere come warren ellis, con la stessa incazzatura e contemporaneamente la stessa lucidità. trovatemi ora qualcuno come robertson in grado di disegnare in maniera tanto stratificata una società tanto multiforme e abietta.
direi che è raro trovare una tale sintonia tra scrittura e disegni, e il risultato finale è veramente esplosivo.

luca boring

appena finito, che bomba! dopo la metà è un continuo crescendo, si delinea meglio quello che diventerà il vero e proprio scontro politico con il presidente, continuando comunque ad aumentare la dose di cinismo e di critica da parte di ellis.
spider jerusalem è un idolo in decadenza che non ha però finito di giocare le sue carte, e agisce in funzione di ciò che sarà il suo capolavoro giornalistico.
viene posta maggiore attenzione alla trama orizzontale, non dimenticando però di dare ancora più concretezza alla città, e come avevo già detto ogni tassello è perfettamente al suo posto.
confermo tutte le impressioni positive espresse in precedenza. si può parlare senza timore di vero e proprio capolavoro.

Nigma

Che commenti luca, bravo!  :clap:
Proprio oggi risfogliavo i primi due volumi...per soldi e tempo non l'ho più recuperato...ma mi rifarò quest'inverno!  :ahsisi:

V

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Fuller

Quote from: V on 13 December 2015, 23:36:53
sapete dirmi com'è in inglese?

Considerata l'ambientazione, ci sono molti termini "strani" e inventati, ma nulla di insormontabile. Gli insulti e i turpiloqui di Spider Jerusalem in inglese però, han tutt'altro sapore. Ti consiglio di leggerla cosi :sisi: