News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

RetroGaming

Aperto da American_Gaijin89, 27 Aprile 2010, 16:42:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Det. Bullock

Citazione di: pumui75 il 30 Gennaio 2026, 14:15:50Cavolo hai un sega originale?
In ogni caso ti consiglio di pulire quei PAD PER PLAYSTATION mi sembrano assai sporchi.

Eh... Il risultato di quando stai sette mesi l'anno buttato a lavoro quasi tutto il tempo.
Aiuta poi che la PS2 l'ho presa quasi solo perché altrimenti mio fratello l'avrebbe buttata e non la uso altrettanto spesso del Mega Drive o persino del Gamecube.

Il Mega Drive è il mio di quando ero piccolo, ho dovuto far riparare la saldatura al connettore dell'alimentatore e ho preso un cavo SCART. I miei controller originali erano in condizioni abbastanza pietose a parte quello a tre pulsanti compreso nella console che trovo un po' scomodo.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Edge85

Ho rispolverato il mio vecchio e amato megadrive di recente. Devo verificare se funzioni ancora, mi preoccupano più che altro i cavi e i pad.
Nel caso la console fosse ok ma non i cavi o i pad, si trovano ancora pezzi sostitutivi o mi conviene cercare una qualche console moderna che permetta di inserire le vecchie cartucce del megadrive?

Det. Bullock

Citazione di: Edge85 il 05 Febbraio 2026, 10:35:52Ho rispolverato il mio vecchio e amato megadrive di recente. Devo verificare se funzioni ancora, mi preoccupano più che altro i cavi e i pad.
Nel caso la console fosse ok ma non i cavi o i pad, si trovano ancora pezzi sostitutivi o mi conviene cercare una qualche console moderna che permetta di inserire le vecchie cartucce del megadrive?

Il Mega Drive perlopiù dovrebbe funzionare bene perché è una scheda unica, alcuni modelli come il mio hanno problemi alla saldatura della presa dell'alimentatore ma quella è facilmente rimediabile, io ho pagato dieci Euro per la riparazione. Possibile ossidazione dei contatti si risolve con un po' di alcol o grattando un po con un cotton fioc.
Credo che alimentatori sostitutivi si trovino ancora e per i pad ci sono varie marche pezzotte tra cui retrobit (hanno la licenza ufficiale ma spesso si rompono nel giro di un mese) oppure il pad wireless con il ricevitore per Mega Drive della 8bitdo (sia in modalità radio 2.4ghz che bluetooth che ha un pochetto più di lag, quello radio lo trovi solo su Aliexpress a prezzo umano al momento) che invece è di qualità ottima.

I cavi SCART RGB di terze parti si trovano a prezzi decenti (il mio l'ho rpeso su eBay), quello originale ovviamente costa un botto.
Serve anche se si va di upscaler se non si ha una TV con la SCART visto che è il segnale più pulito possibile.

Per il Mega Drive 1 ci sono i cavi SCART con lo spinotto da mettere in fronte per portare l'audio stereo alla TV visto che l'uscita audio del cavo video del Mega Drive 1 è solo mono.

EDIT

Solo fa attenzione per il pad 8bitdo M30 perché ne esistono diverse versioni, quella 2.4 Ghz generica per esempio non ha il ricevitore per Mega Drive, devi badare di prendere quella col ricevitore. Quella Bluetooth IIRC richiede per forza il ricevitore comprato a parte che sono altri venti Euro l'ultima volta che ho controllato mentre con il pacchetto 2.4 Ghz e ricevitore te la cavi con 25 tranquillamente.

Per i cavi SCART voglio sottolineare che hanno cambiato il connettore dopo il Mega Drive 1 per metterne uno che convoglia direttamente l'audio stereo senza ever bisogno del cavo con il jack audio, quindi controlla quale modello hai prima di comprare roba.

Il problema all'alimentatore spesso non è immediatamente apparente, se si spegne o non si accende se non muovendo il cavo dell'alimentatore vuol dire che il problema della saldatura è presente e a quel punto bisogna o farlo riparare o se sei in grado di usare il saldatore puoi rifare la saldatura tu stesso.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Edge85

Grazie per la dettagliatissima risposta!