News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sin City - di Frank Miller

Aperto da Frank Miller, 22 Agosto 2009, 16:21:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Frank Miller

Celebre serie di storie a fumetti di Frank Miller pubblicata dalla statunitense Dark Horse Comics, caratterizzato da atmosfere in bilico tra un violento stile dark ed un raffinato stile noir.

Tutte le storie si svolgono a Basin City, una città basata sul vizio che si è guadagnata il soprannome di Sin City (Città del peccato), con personaggi ricorrenti e frequenti intrecci tra storie pur indipendenti tra di loro.

Sin City si presenta come un fumetto d'autore a tutti gli effetti, al di fuori della produzione mainstream americana, ed è per lo più suddiviso in storie singole o mini-serie, comunque non inquadrate in una collana editoriale regolare. Attorno all'opera di Frank Miller si è creato una sorta di "culto", e Sin City, da prodotto "di nicchia", è riuscito ad affermarsi tra un vasto pubblico.

Al primo episodio, che ha riscosso da subito un notevole successo, hanno fatto seguito diverse altre storie di lunghezza variabile. Dal 1993 al 2000 si contano infatti almeno quattro miniserie (poi raccolte in volumi), un graphic novel, e numerosi racconti brevi (anch'essi raccolti in volume).

La Magic Press, a fine degli anni novanta, ha pubblicato una ristampa organica e completa dell'opera di Miller, suddivisa in sette volumi:

Sin City (vol. 1) - Un duro addio (The Hard Goodbye)
Sin City (vol. 2) - Una donna per cui uccidere (A Dame to Kill For)
Sin City (vol. 3) - Un'abbuffata di morte (The Big Fat Kill)
Sin City (vol. 4) - Quel bastardo giallo (That Yellow Bastard)
Sin City (vol. 5) - Affari di famiglia (Family Values)
Sin City (vol. 6) - Alcol, pupe & pallottole (Booze, Broads, & Bullets)
Sin City (vol. 7) - All'inferno e ritorno
(Hell and Back (a Sin City Love Story))

A questi si aggiunge un ottavo volume speciale L'arte di Sin City (The Art of Sin City), uno speciale albo di illustrazioni.

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Barry Allen

Ottimo primo post!
Finora ho letto i primi due volumi di questa serie straordinaria, forse l'opera più rilevante di un Frank Miller davvero ispirato. Il bicolore rende ancora più suggestivi le storie e i disegni di Miller, trasponendo le sue storie dalla dimensione dell'arte sequenziale a quella del cinema su carta.

Qualche commento sparso su "Una donna per cui uccidere": che dire, se non è all'altezza del primo volume poco ci manca... Il senso di alienazione, di straniazione, di soffocamento che deriva da questa storia è incredibile... Ancora più che con Marv, con questo protagonista Miller riesce a centrare il bersaglio descrivendo perfettamente la fascinazione diabolica subita da un uomo per colpa di una donna.
Può sembrare una cosa banale, ma chi ha conosciuto un tale reale incantesimo amoroso sulla propria pelle sa a quali sacrifici possa portare e quanto sia perfettamente in grado di distruggerti la vita... Mi ha veramente toccato, bellissimo volume.

Ragazzi, un collezionista senza Sin City in lista non sarà mai appagato... Prendete i sette volumi e toglietevi il pensiero, stiamo parlando di una pietra miliare del fumetto mondiale.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Akanith Wan

Riletti tutti tra una pausa di lavoro e l'altra! :rulezza:

Grazie per aver aperto questo topic, appena avrò tempo posterò più spesso.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

John Costantine

E' stata la prima cosa che ho letto di Miller... Per me è stato un colpo al cuore. Assolutamente splendido.

Akanith Wan

Qualcuno sa quando uscirà l'ottavo volume, L'arte di Sin City? E' in programmazione da anni!  :o
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Doktor Sleepless

Adoro Sin City, mi manca solo il secondo volume purtroppo.
Ha altissimi e bassi, ma nel totale esce fuori un capolavorone visivo immortale.

Frank Miller

Mi mancano gli ultimi 3 (anzi solo l'ultimo, perchè gli altri due devono arrivare a giorni). Che dire un capolavoro del fumetto sia dal punto di vista delle storie che della parte grafica sperimentale di Miller!
LEGGETELO TUTTI!!

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Murnau

Citazione di: Dario Summers il 30 Agosto 2009, 14:41:06
E perché non lo ordini a Gianni, scusa? :unsure:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Doktor Sleepless

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 30 Agosto 2009, 16:00:57
Citazione di: Dario Summers il 30 Agosto 2009, 14:41:06
E perché non lo ordini a Gianni, scusa? :unsure:
Perchè lo scordo sempre. :lol:

~Paul

Tra l'altro il secondo è "una donna per cui uccidere" che secondo me è il migliore in assoluto insieme ad "un triste addio" (il primo insomma)
~Please allow me to introduce myself, I'm a man of wealth and taste...

Akanith Wan

Citazione di: ~Paul il 30 Agosto 2009, 22:50:02
Tra l'altro il secondo è "una donna per cui uccidere" che secondo me è il migliore in assoluto insieme ad "un triste addio" (il primo insomma)

Concordo, sono i più belli, seguiti a ruota da All'Inferno e Ritorno e Quel Bastardo Giallo. :rulezza:

Murnau

All'Inferno e Ritorno veramente è il merno bello, con un protagonista inesistente e una trama che non aggiunge nulla a quanto già detto prima. E' una delle rare opere poco riuscite di Miller, risulta interessante solo nel capitolo a colori, pieno di autocitazione dai precedenti lavori milleriani.

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

~Paul

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 31 Agosto 2009, 14:06:31
All'Inferno e Ritorno veramente è il merno bello, con un protagonista inesistente e una trama che non aggiunge nulla a quanto già detto prima. E' una delle rare opere poco riuscite di Miller, risulta interessante solo nel capitolo a colori, pieno di autocitazione dai precedenti lavori milleriani.
quoto tutto...all'inferno e ritorno è figo per le citazioni ma c'è poca trama a dirla tutta...altro discorso per le storie di Dwight...è il mio personaggio preferito delle novels e le sue storie rulleggiano :sisi:
~Please allow me to introduce myself, I'm a man of wealth and taste...

Akanith Wan

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 31 Agosto 2009, 14:06:31

A me è piaciuto, soprattutto per le citazioni.

Murnau

Un episodio su nove, quindi. Un po' poco, per promuovere tutto il volume. ;)

La notte, 1961