News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Red Robin - di Chris Yost

Aperto da Azrael, 24 Aprile 2010, 20:40:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Clark Kent

io se devo dirla tutta sono in buona parte d'accordo con maccio. nel senso che in linea di massima se un autore è l'inventore di una storia mi sembra poco carino che un altro vada a pascolarci in mezzo.

questo in linea di massima. dall'altra però è anche vero che un minimo di collaborazione forse potrebbe (non è necessario come sotto spiegherò)venire anche da parte dell'autore. nel senso, io non credo che l'autore di red robin abbia volutamente e scientemente fatto pasticci. magari per scarsa organizzazione e professionalità ha ecceduto in quello che doveva essere il suo campo, ma credo l'abbia fatta in (magari poco professionale) buona fede.

quello che si contesta a morrison, a volte, è questo suo essere sempre artista ermetico. e countdown non centrava nulla con FC, e qui red robin fa pasticci....ma sempre a lui? è chiaro che lui da delle info di massima, e gli altri immaginano quello che possono fare.

cioè mi fa strano pensare che tutti gli autori, apposta, vadano a raccontare storie in contrasto con quello che scrive morrison. se lo fanno, io credo che sia perchè morrison probabilmente lavora prettamente per i cazzi suoi (oppure lo odiano tutti e cercano di sabotarlo...ma mi sembra esagerato)

ora lo so che qualcuno mi verrà a dire che morrison è un genio, è un artista, chissenefrega della continuity, a morte i comprimari, morrison scrive per l'arte ecc ecc.

va benissimo.... ma visto che grazie a dio la vita si vive concretamente e non con la fantasiosa idea dell'arte, credo che i casi sono due: o si prendono le cose come con FC, mini a parte, si legge quello, chissenfrega di cosa c'è fuori...sia da parte dell'autore sia da parte del lettore. oppure si smolla un po' l'orgoglio (che forse è ciò che fa johns, che probabilmente, per sua indola, non avrà problemi a coordinarsi con gli altri) e si mette a parte gli altri dei propri segreti...fermo restando che l'autore sei tu, e quindi se gli altri vogliono scrivere storie che si intrecciano con la tua (possono anche esimersi in buona parte se vogliono) chiedono a te...ma tu ti rendi disponibile.

sono due le possibilità... io preferisco la coordinazione perchè mi piace l'idea di universo narrativo. a molti piace l'idea di universo che non esiste se non quello dell'autore. va bene.

in ultimo...mi sembra però che spesso gli "incidenti" con morrison abbiano più ripercussioni nella mente dei fan piuttosto che nelle storie. quindi, in definitiva, quello che forse a volte da fastidio non è neanche morrison, ma la lesa maestà dei principini dell'intellettualismo sfrenato che si pongono a difesa del loro eroe artista....poco male, perchè, le storie di morrison filano cmq sempre anche con le interferenze...è più la mente del fan che viene intaccata, che la storia di morrison.

ecco tutto.

Barry Allen

Per quanto mi riguarda io non credo che il problema di Morrison sia il consegnare la roba in tempo.
Il problema sta nell'assoluta mancanza di attitudine al confronto, è vero che Batman lo scrive lui, ma è anche vero che gli altri hanno una dignità e dei diritti e non sono i suoi schiavi.
Un autore importante, deve comunque avere l'umiltà di condiscendere anche alle volontà altrui, cercando di orchestrare una trama coordinata e condivisa, non andare avanti a caterpiller al grido di "chi c'è c'è, chi non c'è si fotta".

Se Gates ha in mente una bella idea su New Krypton e vuole svilupparla, Johns sono sicuro che sia ben disposto anche a ritoccare le sue iniziali sceneggiature pur di venire incontro ad un'idea condivisa. Morrison semplicemente direbbe "fottiti, la sceneggiature è quella che ti ho passato, adeguati o proseguo per conto mio"

Supposizione? Io ne sono praticamente certo. E i fatti non mi smentiscono, dato che non ricordo un episodio nel quale Morrison abbia dimostrato di saper lavorare in team su un crossover.

Flash fact :flash:

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Nexus

Citazione di: Barry Allen il 18 Giugno 2010, 21:54:59
Supposizione? Io ne sono praticamente certo. E i fatti non mi smentiscono, dato che non ricordo un episodio nel quale Morrison abbia dimostrato di saper lavorare in team su un crossover.

52 :sisi:
Previously known as Andrea.

Azrael

Per quanto mi riguarda io non credo che il problema di Morrison sia il consegnare la roba in tempo.
Il problema sta nell'assoluta mancanza di attitudine al confronto, è vero che Batman lo scrive lui, ma è anche vero che gli altri hanno una dignità e dei diritti e non sono i suoi schiavi.
Un autore importante, deve comunque avere l'umiltà di condiscendere anche alle volontà altrui, cercando di orchestrare una trama coordinata e condivisa, non andare avanti a caterpiller al grido di "chi c'è c'è, chi non c'è si fotta".

Se Gates ha in mente una bella idea su New Krypton e vuole svilupparla, Johns sono sicuro che sia ben disposto anche a ritoccare le sue iniziali sceneggiature pur di venire incontro ad un'idea condivisa. Morrison semplicemente direbbe "fottiti, la sceneggiature è quella che ti ho passato, adeguati o proseguo per conto mio"

io sono sicuro che è come dici tu  :ahsisi: , il successo da alla testa , altrimenti come si spiega che gli altri personaggi vanno perfettamente in linea?

Torniamo a Red Robin ragà non roviniamogli il Topic  :nono:

Chi altro l'ha letto... io dovrò aspettare luglio  :(
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bucky Barnes

Citazione di: .:Azrael:. il 18 Giugno 2010, 21:58:35

io sono sicuro che è come dici tu  :ahsisi: , il successo da alla testa , altrimenti come si spiega che gli altri personaggi vanno perfettamente in linea?

Torniamo a Red Robin ragà non roviniamogli il Topic :nono:

Chi altro l'ha letto... io dovrò aspettare luglio  :(
Quoto l'Angelo della Morte :sisi:
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Clark Kent

io se va bene lo recupero domani. ma non so se riesco a finire di lavorare in tempo.

Murnau

Citazione di: Andrea il 18 Giugno 2010, 21:57:39

52 :sisi:

E il già citato One MIllion.

DiDio odiò 52 perché non poteva avervi voce in capitolo, così fece Countdown per fare un 52 a modo suo. Lo definì "52 scritto bene", cosa che fece incazzare Morrison, Johns, Rucke e Waid.

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Nexus

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 18 Giugno 2010, 22:01:24
DiDio odiò 52 perché non poteva avervi voce in capitolo, così fece Countdown per fare un 52 a modo suo. Lo definì "52 scritto bene", cosa che fece incazzare Morrison, Johns, Rucke e Waid.

Un genio, insomma :zizi:
Previously known as Andrea.

Murnau

Citazione di: Andrea il 18 Giugno 2010, 22:04:01
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 18 Giugno 2010, 22:01:24

Un genio, insomma :zizi:

No, ma la colpa è di Morrison.  :ahsisi:

La notte, 1961

Guardiano della Notte

Citazione di: Andrea il 18 Giugno 2010, 21:33:47
Tutte le storie di Miller sono magnifiche  :sisi:

con me sfondi una porta aperta... prendevo in giro quelli che devono sparlare di Miller a prescindere, quando l'unica cosa che si può fare a prescindere è adorarlo  :sisi:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

BlackJack

Comunque nella mia fumetteria Red Robin l'hanno gia' finito :sisi: Sono entrato e ne avevano 4 copie, sono uscito e si erano gia' volatilizzate, cosi' come le 4 copie di Black Summer :asd:

Azrael

Citazione di: The Dark Side of Waka Waka il 18 Giugno 2010, 22:08:14
Comunque nella mia fumetteria Red Robin l'hanno gia' finito :sisi: Sono entrato e ne avevano 4 copie, sono uscito e si erano gia' volatilizzate, cosi' come le 4 copie di Black Summer :asd:

Grande Red Robin!!!!!!!! :rulezza:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

BlackJack

A me pero' e' sembrata una vaccata epocale :asd: Ma non sono malato di continuity, anzi non me ne frega proprio nulla :asd:

Bucky Barnes

Citazione di: .:Azrael:. il 18 Giugno 2010, 22:09:33
Citazione di: The Dark Side of Waka Waka il 18 Giugno 2010, 22:08:14

Grande Red Robin!!!!!!!! :rulezza:
:w00t:
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite