News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Perchè amiamo la Wildstorm?

Aperto da Selina Kyle, 24 Aprile 2010, 09:28:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Selina Kyle

Riporto qui due post di Jenny dal Bar dello Sport, presi da un topic in cui si chiacchiera amabilmente sull'Universo Wildstorm. Ho chiesto a Jenny perchè apprezzasse tanto questi personaggi, e mi ha risposto così:

CitazioneMah, in realtà ho un attaccamento non dissimile da quello che ho per molte altre realtà narrative.
Tant'è che se improvvisassi un personale riepilogo noterei che l'interesse specifico per la WildStorm resta comunque uno dei più giovani e non è nato neanche subito, nonostante l'Image dentro alla quale si è originata l'abbia conosciuta sin dal principio.
Comprendo che possa sembrare un legame privilegiato, ma credo che appaia tale soprattutto per contrasto, perché probabilmente in Italia non sono in molti a sbattersi per cercare di informarsi e star dietro ad un complesso fumettistico frammentato, spesso caotico ed anche poco e male analizzato dai canali informativi tradizionali.
Pratica che invece solitamente coinvolge molte più persone con le produzioni DC e Marvel per i fumetti, Star Trek per la tv, varie ed eventuali per la letteratura, ecc ecc... tanto per fare degli esempi facili da rammentare.

Ad ogni modo la fascinazione nasce con la scoperta del periodo più brillante di questo mondo, grazie all'acquisto quasi casuale del primo numero di WildStorm della Magic Press, una collana che presentò fumetti via sempre più interessanti.
Il bello di quella produzione (Planetary, Authority e compagnia cantante) era la rappresentazione di un supereroismo che si svincolava da alcuni elementi riferibili all'aspetto più giocoso ed infantile del genere, tipo i costumi o i nomi di battaglia che normalmente sono presenti anche in situazioni in cui non hanno alcun significato o una reale giustificazione, sostituendoli con altri di natura più reale (inserimento nei meccanismi burocratici, militari, storici e politici del nostro mondo) e riuscendo però a far comunque leva sugli aspetti più intimamente connessi al genere.
E tutto ciò avveniva mediante una estetica nuova e brillante, agile e fruibile da chiunque, ma praticamente sempre funzionale alla narrazione.
Ovviando cioé ad uno dei difetti spesso presente nei fumetti Image dei primi anni.

Il coinvolgimento in tale realtà è stato immediato e una volta accaduto quello è stato quasi naturale per me andare ad approfondire da cosa si originava.
E la relativa giovinezza della WildStorm, nata solo da poco più di un lustro prima, è stata agevolante.

CitazioneAggiungo che ovviamente anche alcuni singoli personaggi sono stati alla fonte della fascinazione avuta.
Non cito quali perché sarebbe ridondante.

E chiaramente sono stati determinanti anche alcuni specifici autori.

Bellissimo post! E non manca una frecciata a Morrison poco sotto:

CitazioneSu Morrison non ho mai fatto troppo affidamento, i suoi proclami puzzavano di marcio sin dall'inizio.
Il vero ultimo "assassino" è stato lui perché, se è pur vero che anche Lee è stato inaffidabile, va detto che la quarta serie di Authority, quella che ora si sta completando con il titolo "Lost Year", è chiaramente morta per inadempienza del metagenio.
La stessa cosa vale per la serie dei 'Cats.
E senza WildCats ed Authority il WorldStorm era inevitabilmente destinato a naufragare.

Ma, sinceramente, per la WildStorm io non ho più alcun rimpianto.
Quel che c'è stato è stato bello.
Quel che c'è ora è una fortuna che ancora ci sia.
Tanto basta

E voi.. perchè amate la Wildstorm?  :D




Una mela al giorno...

King Mob

Vorrei saperlo, ma finora ho letto solo Ex Machina ed è molto fine a se stesso.

Bellissimo il post di Jenny comunque, orientativamente la ragione da lei espressa potrebbe essere anche la mia, se sapessi di cosa stiamo parlando.  :asd:

Si attendono i commenti del Gaijin e di Hush.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Mah, io amo la Wildstorm in quanto propagine della Image anni '90. Rispetto alle altre etichette aveva una marcia in più, ovvero quella di aver costruito un intero universo narrativo coeso, omogeneo, ben nutrito, laddove invece le altre etichette avevano solo 1-2 titoli (tranne l'Extreme Universe di Liefeld).


Morrison è stato un bel bastardo, perché il suo "rilancio" ha finito per uccidere definitivamente la Wildstorm. E' stato davvero poco professionale, con il suo scrivere 1-2 numeri e poi mollare per mancato interesse.


E' anche vero che i due numeri di Authority usciti non è che fossero chissà quale gran lettura, tra l'altro. Con i Wildcats già andava un pochino meglio, ma non era comunque quello il modo per rilanciare il franchise.

Sul disocrso rimpianti, quoto Jenny: è stata una bella cavalcata, adesso è già tanto se c'è ancora un po' di forza d'inerzia.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

American_Gaijin89

Se permettete vorrei esprimermi fra un pò di tempo, quando effettivamente mi sarò letto questa cavalcata sin dagli inizi, anche per correttezza diciamo  :)

Per adesso posso dirvi cosa mi ha spinto a intraprendere il recupero del Wildstorm universe:prima di tutto diciamo che è stato un insieme di cose. Tutto è inziato con L'Authority di Ellis, un fumetto meraviglioso,ottimo esempio di Entertaiment e di esagerazione fatta con stile.
Con I Wildcats si è invece creata un'alchimia particolare, mi son sentito a casa con i personaggi del team sin da subito, cosa che non mi era inizialmente successa con gli eroi della Marvel e della DC universe.

A tutto questo va aggiunto un mio amore per lo stile " spaccaculi " anni 90' e la benedizione di Hush, che mi ha guidato con gli acquisti.

Risultato ? Ho due grosse pile di fumetti che mi aspettano sul tavolo, per me gran parte della magia deve ancora avverarsi, mi mancano ancora pochi ritocchi e spero di dare inizio a quest'incantesimo  :)

Selina Kyle

Ma Morrison ha poi spiegato a posteriori il motivo della sua "dipartita" dalle serie? O ha levato le tende e basta?


Una mela al giorno...

Murnau

Ha detto che stava scrivendo un sacco di roba (Batman, 52, All Star Superman, i preparativi per Final Crisis) e non aveva molta voglia di scrivere Authority e Wildcats. Inoltre le recensioni negative lette su internet lo avevano scoraggiato (fesso chi ci crede).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

American_Gaijin89

Comumque la sua mini verrà completata in forma di GN vero ?

Murnau

Authority la sta completando Keith Giffen usando gli appunti di Morrison, ma considerando quanto Giffen odi l'idea di partenza di Grantuzzo, penso che del soggetto originale si rimasto ben poco. I Wildcats dovrebbero uscire direttamente in formato graphic novel, ma ormai non ci credo più.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Raiden V

CitazioneE voi.. perchè amate la Wildstorm?   :D

Se avessi letto Planetary non ti faresti questa domanda  :ahsisi:



Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.


rplant

Anche "Sleeper" merita di essere nominato fra i migliori titoli di questa etichetta, oltre alle grandi serie che avete già citato

Selina Kyle

#10
Citazione di: rplant il 26 Aprile 2010, 14:05:40
Anche "Sleeper" merita di essere nominato fra i migliori titoli di questa etichetta, oltre alle grandi serie che avete già citato

:wub:

Citazione di: Raiden V il 26 Aprile 2010, 03:06:43
CitazioneE voi.. perchè amate la Wildstorm?   :D

Se avessi letto Planetary non ti faresti questa domanda  :ahsisi:

:cry:


Una mela al giorno...

Clark Kent

di questo universo non ho letto molto.

mi piacquero moltissimo (ebbi proprio una "febbre d'acquisto") i Gen 13, e lessi un po' di wildcats, e mi piacquero anche loro tanto da farmi comprare la cassetta dei cartoni animati. :)

poi per questione monetarie decisi di tagliare tutto.