News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Flash: Rebirth (USA) di G.Johns & E.Van Sciver

Aperto da Lar Gand, 10 Agosto 2009, 16:51:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Jenny

A me sembra concettualmente molto simile.
Anche perché in quella precedente storia nemmeno esisteva l'elemento riguardante la Forza della Velocità, quindi Barry non era il mezzo di nulla, era il creatore dei propri poteri in maniera idealmente non dissimile da quella attuale.

KAL

Citazione di: Jenny il 23 Marzo 2010, 11:42:38
Anche perché in quella precedente storia nemmeno esisteva l'elemento riguardante la Forza della Velocità, quindi Barry non era il mezzo di nulla, era il creatore dei propri poteri in maniera idealmente non dissimile da quella attuale.

no...perdonatemi ma è diverso e anche molto.
se non cogliete la differenza tra l'essere toccato du una forza multidimensionale esistente e il creare una delle forze fondamentali di un universo narrtaivo non so come riuscire a spiegarvelo.per me sono cose diverse.

"I have taken way their confusion and replaced it with obediance. I have taken away their fear of themselves and given them a fear of Darkseid. I have liberated them from the chaos of indecision. I have given them one straight path! One purpose! One goal: TO DIE FOR DARKSEID!"

Jenny

Ma veramente notavamo solo che per Barry non è rivoluzionaria l'idea che lui stesso sia il deus ex machina di se stesso.

Avviene in questa storia, tenendo ovviamente conto dell'esistenza della Forza della Velocità, ma avveniva anche in quell'altro racconto, dove si bypassava la Forza della Velocità ché al tempo non era una creazione narrativa esistente, ma il meccanismo circolare era uguale o comunque molto molto simile.

KAL

Bhe quello si il paradosso temporale esiste da qunado esiste la fantascienza, diciamo che uno dei piu' famosi puo' essere considerato quello di A Christmas Carol di Charles Dickens, e stiamo parlando del 1843...
Io mi riferivo ad altro come hai capito ;)

"I have taken way their confusion and replaced it with obediance. I have taken away their fear of themselves and given them a fear of Darkseid. I have liberated them from the chaos of indecision. I have given them one straight path! One purpose! One goal: TO DIE FOR DARKSEID!"

Jenny

Citazione di: KAL il 23 Marzo 2010, 12:27:45
Bhe quello si il paradosso temporale esiste da qunado esiste la fantascienza, diciamo che uno dei piu' famosi puo' essere considerato quello di A Christmas Carol di Charles Dickens, e stiamo parlando del 1843...

Oddio, nel caso della novella di Dickens non vedo paradossi.

Citazione di: KAL il 23 Marzo 2010, 12:27:45Io mi riferivo ad altro come hai capito ;)

Eh, ho capito, ma non condivido.

Tu parti dalla premessa che comunque i poteri di Barry Allen protagonista del racconto tratto da Secret Origins Annual #2 del 1988 ed intitolato "The Mystery of the Human Thunderbolt" fossero comunque originati dalla Forza della Velocità che poi usa Barry stesso come mezzo per darne origine nel passato.
Ma aldilà della ret-con avvenuta qualche anno dopo con l'introduzione del concetto di Forza della Velocità quel racconto ci diceva proprio che Barry era lui solo l'origine prima del proprio potere, il proprio Deus Ex Machina.
Avveniva tramite la trasformazione in quello stesso fulmine che viaggiando indietro nel tempo provocava l'incidente fatale, la Forza della Velocità non c'era.

In questa nuova situazione avviene leggermente diversamente, perché ci viene raccontato che Barry è origine della Forza della Velocità che è fonte dei suoi stessi poteri.
Della Forza della Velocità stavolta si doveva per forza di cose tener conto, mentre invece nel 1988 non era un elemento narrativo esistente.
Ma sostanzialmente cambiano solo gli elementi in gioco, non il fatto che Barry sia l'artefice del proprio passato.
Quindi idealmente siamo sempre lì.

(Tra l'altro è una cosa che se non rammento male avevamo ipotizzato un annetto fa proprio nelle pagine di questo forum.)

Clark Kent

Citazione di: KAL il 23 Marzo 2010, 11:54:14
Citazione di: Jenny il 23 Marzo 2010, 11:42:38

no...perdonatemi ma è diverso e anche molto.
se non cogliete la differenza tra l'essere toccato du una forza multidimensionale esistente e il creare una delle forze fondamentali di un universo narrtaivo non so come riuscire a spiegarvelo.per me sono cose diverse.

sono d'accordo...è come dire, tizio viene colpito da un pugnale da caio.

situazione A: tizio torna indietro nel tempo e diventa il pugnale che gli viene lanciato.

situazione B: tizio torna indietro nel tempo e diventa caio che lancia il pugnale che lo colpirà.

al posto di tizio mettete Barry, al posto di caio mettete forza della velocità, al posto di pugnale mettete fulmine. in effetti sono due cose diverse  ;)

Jenny

Continuate a pensare che nel 1988 esistesse un Caio...
La Forza della Velocità non c'era.
Non solo: non viene introdotta in questo attuale racconto.
Quindi ci si limita ad adattare la situazione del 1988 alla situazione post introduzione della Forza della Velocità.

KAL

Citazione di: Jenny il 23 Marzo 2010, 12:57:04
Continuate a pensare che nel 1988 esistesse un Caio...
La Forza della Velocità non c'era.
Non solo: non viene introdotta in questo attuale racconto.
Quindi ci si limita ad adattare la situazione del 1988 alla situazione post introduzione della Forza della Velocità.

ovviamente mi riferisco al periodo post introduzione dell FDV, altrimenti non avrebbe senso il discorso.
La retcon gia avvenuta sostituisce il passato, stessa cosa per LV, altrimenti Hal si metterebbe ancora la tutina e la tutina non sarebbe generata dall'anello.

Jenny

Ed io (ma credo valga anche per Euridice) non mi riferisco ad uno status di continuity, ma al fatto narrativo in sé, molto simile in entrambi i racconti.

Quel pezzo del racconto del 1988 era comunque già fuori continuity, ma ciò non toglie che il paradosso fosse praticamente il medesimo.

KAL

qui pero' abbiamo una situazione diversa:
esiste un campo di forza (che viene definita addirittura la 5 forza mi pare proprio in rebirth)che si affianca alle 4 forze fondamentali:La forza di gravità la forza elettromagnetica la forza debole e la forza nucleare forte, quindi nell'universo dc, oltre alla magia (ma qui il cmapo è diverso) ora ne esiste una 5, il campo della velocita', o FDV come volte chiamarla.
Barry non sfrutta una forza esistente in natura per ottenere i suoi poteri ma la crea con l'incidente.
quindi il paradosso di cui si parlava è abbastanza classico: flash viene colpito dal fulmine che lo rendera' flash nel passato, il fulmine altro non è che lui nel futuro.perfetto.
Il nuovo paradosso va oltre, flash crea casualmente l'incidente con cui diviene flash, diventa si flash grazie a se stesso, ma creando l'incidente genera il campo della velocità che si estende oltre tempo e spazio dando la possibilità alla realizzazione dei paradossi di cui sopra,si estende nel passato ai velocisti precedenti a barri e nel futuro a quelli successivi.
Mi pare davvero diverso, ovviamente sono sfumature, ma pe rme la differenza tra una bella idea e una grande idea è una sfumatura.
spero di essere stato piu' esaustivo.

Clark Kent

Citazione di: KAL il 23 Marzo 2010, 17:34:33
esiste un campo di forza (che viene definita addirittura la 5 forza mi pare proprio in rebirth)che si affianca alle 4 forze fondamentali:La forza di gravità la forza elettromagnetica la forza debole e la forza nucleare forte, quindi nell'universo dc, oltre alla magia (ma qui il cmapo è diverso) ora ne esiste una 5, il campo della velocita', o FDV come volte chiamarla.
Barry non sfrutta una forza esistente in natura per ottenere i suoi poteri ma la crea con l'incidente.
quindi il paradosso di cui si parlava è abbastanza classico: flash viene colpito dal fulmine che lo rendera' flash nel passato, il fulmine altro non è che lui nel futuro.perfetto.
Il nuovo paradosso va oltre, flash crea casualmente l'incidente con cui diviene flash, diventa si flash grazie a se stesso, ma creando l'incidente genera il campo della velocità che si estende oltre tempo e spazio dando la possibilità alla realizzazione dei paradossi di cui sopra,si estende nel passato ai velocisti precedenti a barri e nel futuro a quelli successivi.
Mi pare davvero diverso, ovviamente sono sfumature, ma pe rme la differenza tra una bella idea e una grande idea è una sfumatura.

bellissima spiegazione kal!! :up: :up:

manchi su questo forum, kryptoniano dai gusti discutibili che non sei altro  :sisi: :lolle:

KAL

Citazione di: Nembo Kid il 23 Marzo 2010, 17:39:16

manchi su questo forum, kryptoniano dai gusti discutibili che non sei altro  :sisi: :lolle:
sto lavorando su 4-5 progetti che davvero mi stanno portando via tempo, pian piano ne vengo fuori e partecipo.promesso.

Clark Kent

Citazione di: KAL il 23 Marzo 2010, 17:43:33
Citazione di: Nembo Kid il 23 Marzo 2010, 17:39:16

sto lavorando su 4-5 progetti che davvero mi stanno portando via tempo, pian piano ne vengo fuori e partecipo.promesso.

hai la supervelocità baracca   :tsk:

KAL

altra riflessione:
ora zoom puo' cambiare il passato.....

Barry Allen

Kal volevo chiederti cosa ne pensi della retcon riguardante la famiglia di barry... è la cosa che mi ha lasciato le maggiori perplessità, a mio avviso snaturando un pò l'iconicità del personaggio rispetto alla Silver Age.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."