News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Robert De Niro o Al Pacino?

Aperto da csamcram, 20 Aprile 2010, 16:51:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Chi preferite tra Robert De Niro e Al Pacino?

Robert De Niro
Al Pacino

Slask

ahah, a me Il laureato è piaciuto (e poi Anne Bancroft all'epoca :777:)

Dean Winchester

Beh sì, Il laureato non fu una gran cosa, non quanto Rainman, però non l'ho buttato io :nono:

Doktor Sleepless

Il laureato è un capolavoro, per dio!

Selina Kyle

Ecco il monologo di Al Pacino in "Any Given Sunday"

CitazioneNon so cosa dirvi davvero.
Tre minuti alla nostra più difficile sfida professionale.
Tutto si decide oggi.
Ora noi, o risorgiamo come squadra, o cederemo un centimetro alla volta, uno schema dopo l'altro, sino alla disfatta. Siamo all'inferno adesso, signori miei. Credetemi.
E... possiamo rimanerci, farci prendere a schiaffi oppure aprirci la strada lottando verso la luce.
Possiamo scalare le pareti dell'inferno un centimetro alla volta.

Io però non posso farlo per voi, sono troppo vecchio.
Mi guardo intorno vedo i vostri giovani volti e penso... certo che... ho commesso tutti gli errori che un uomo di mezza età possa fare. Sì perché io ho sperperato tutti i miei soldi, che ci crediate o no. Ho cacciato via tutti quelli che mi volevano bene e da qualche anno mi dà anche fastidio la faccia che vedo nello specchio.
Sapete col tempo, con l'età tante cose ci vengono tolte ma questo fa... fa parte della vita.
Però tu lo impari solo quando quelle cose le cominci a perdere e scopri che la vita è un gioco di centimetri. E così è il football.
Perché in entrambi questi giochi, la vita e il football, il margine d'errore è ridottissimo. Capitelo...
Mezzo passo fatto un po' in anticipo o in ritardo e voi non ce la fate. Mezzo secondo troppo veloci o troppo lenti e mancate la presa. Ma i centimetri che ci servono sono dappertutto, sono intorno a noi, ci sono in ogni break della partita, ad ogni minuto, ad ogni secondo.
In questa squadra si combatte per un centimetro. In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi, per un centimetro. Ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro.
Perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza tra vivere e morire.
E voglio dirvi una cosa: in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro.
E io so che se potrò avere un'esistenza appagante sarà perché sono disposto ancora a battermi e a morire per quel centimetro. La nostra vita è tutta lì. In questo consiste, e in quei 10 centimetri davanti alla faccia.

Ma io non posso obbligarvi a lottare! Dovrete guardare il compagno che avete accanto, guardarlo negli occhi. Io scommetto che ci vedrete un uomo determinato a guadagnare terreno con voi. Che ci vedrete un uomo che si sacrificherà volentieri per questa squadra, consapevole del fatto che quando sarà il momento voi farete lo stesso per lui.
Questo è essere una squadra, signori miei!
Perciò... o noi risorgiamo adesso, come collettivo, o saremo annientati individualmente.
È il football ragazzi! È tutto quì. Allora, che cosa volete fare?

:wub:

Una mela al giorno...

Dean Winchester

Any Given Sunday è stato un film spettacolare :w00t:..devo rivederlo! :sisi:

Frank Miller

E che cacchio..ma come posso scegliere tra questi due mostri!
Sono i migliori al mondo, non vedo nessuno, tra le nuove leve, che si avvicni nemmeno lontanamente a loro!
Forse voto Al Pacino..m aposso votare anche De Niro? :(

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Slask

Pacino in effetti è molto teatrale e il suo forte sono i monologhi che gli affidano nei punti cruciali dei suoi film, coadiuvati da una grande espressività.
De Niro invece punta molto sull'introspezione, sulla gestualità.
Due grandi artisti, indubbiamente, ma come molti hanno detto De Niro da un po' di anni a questa parte ha gettato la spugna e ormai prende parte solo a film in cui il suo enorme talento è sprecato.

p.s: Sfida senza regole (righteous kill) l'avete visto? a me dicono tutti che è una cagata...  difatti per ora l'ho abilmente evitato, la presenza dei 2 mostri sacri non mi basta per cancellare il dubbio che il regista/sceneggiatore sia un mestierante senza infamia nè lode...

Dean Winchester

Sfida senza regole, è un buon film ed un buon thriller, ma niente di speciale..diciamo che di importante ci sono solo loro due ecco!

Slask

il punto è che dovrebbe reggere la concorrenza spietata di quel capolavoro che è HEAT di Michael Mann  :sisi:

Dean Winchester

Ma chi? Sfida senza regole? E' stato l'unico film, dopo anni, che ha riportato i due grandi attori a lavorare insieme, per l'appunto dopo Heat. Ma Heat è Heat..e poi non c'è altro.

Slask

infatti, per questo dico che secondo me è stato tutto uno stratagemma per far recitare i due di nuovo assieme, ma il film non si poggia certo sulle sue gambe.

Dean Winchester

Sì è stato solo un pretesto, a questo punto, tanto valeva farli recitare anche a qualsiasi altro film. Doveva essere un qualcosa di grande Sfida senza regole, ma va beh..posso capire che non sia facile.

Largand

De Niro...

...Al Pacino non mi è mai piaciuto.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Slask

una recensione diceva giustamente che per gestire due colossi di quel calibro ci vuole anche un regista che sappia "tenerli al guinzaglio", che li sappia dirigere senza farli andare troppo "sopra le righe".

Corto Maltese

E' stata una durissima scelta. Ma a me è sempre piaciuto di più Pacino, anche se di poco. De Niro è un grande si... ma chi se lo scorda Tony Montana?

"Sarebbe bello vivere in una favola."