News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Bone - di Jeff Smith

Aperto da Clint Eastwood, 15 Aprile 2010, 19:55:08

Discussione precedente - Discussione successiva

spidergiakimo

Ieri sera ho finito la mia full immersion di Bone a colori.
Finalmente ho finito di leggere questo capolavoro. Avevo iniziato a comprare la ristampa ma non avevo mai finito ne di leggere i numeri che avevo ne di comprare i restanti numeri, non per il fumetto in se ma per problemi vari. Comunque mi pento, non avrei dovuto. Meno male che ho deciso di recuperare tutto e leggerlo tutto d'un fiato.
Bone è una storia universale, c'è tutto umorismo, tristezza, horror, fantasy, avventura. Non manca niente, tutto fa parte di un mosaico bellissimo a leggere tutto di fila, ma anche da leggere singolarmente, almeno fino al volume 7, poi la tela si infittisce ed è tutto collegato.
Smith inventa un mondo e delle creature uniche, dove troneggiano i Bone, stupendi, comici e coraggiosi, quasi come gli hobbit di Tolkien, ma più divertenti e irriverenti (sopratutto Phoney). E molto, molto più umani, tant'è che sul finale mi è venuto il magone  :cry: . Ma anche i rattodonti sono bellissimi, graficamente e anche come caratterizzazione (ora avrei voglia di una quiche  :lol: ).
Veramente un gran fumetto, di quelle opere che si contano sulla punta delle dita. Ora sto proseguendo l'immersione nell'universo di Bone con il prequel, che è impreziosito dalle tavole di Vess e non fa rimpiangere affatto lo stile di Smith.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Bramo

Citazione di: spidergiakimo il 31 Agosto 2011, 16:21:48
Ieri sera ho finito la mia full immersion di Bone a colori.
Finalmente ho finito di leggere questo capolavoro. Avevo iniziato a comprare la ristampa ma non avevo mai finito ne di leggere i numeri che avevo ne di comprare i restanti numeri, non per il fumetto in se ma per problemi vari. Comunque mi pento, non avrei dovuto. Meno male che ho deciso di recuperare tutto e leggerlo tutto d'un fiato.
Bone è una storia universale, c'è tutto umorismo, tristezza, horror, fantasy, avventura. Non manca niente, tutto fa parte di un mosaico bellissimo a leggere tutto di fila, ma anche da leggere singolarmente, almeno fino al volume 7, poi la tela si infittisce ed è tutto collegato.
Smith inventa un mondo e delle creature uniche, dove troneggiano i Bone, stupendi, comici e coraggiosi, quasi come gli hobbit di Tolkien, ma più divertenti e irriverenti (sopratutto Phoney). E molto, molto più umani, tant'è che sul finale mi è venuto il magone  :cry: . Ma anche i rattodonti sono bellissimi, graficamente e anche come caratterizzazione (ora avrei voglia di una quiche  :lol: ).
Veramente un gran fumetto, di quelle opere che si contano sulla punta delle dita. Ora sto proseguendo l'immersione nell'universo di Bone con il prequel, che è impreziosito dalle tavole di Vess e non fa rimpiangere affatto lo stile di Smith.
Quoto decisamente il tuo intervento. Io ho apprezzato Bone, e anche tanto, proprio per la sua inversalità e totalità di temi e narrazione... l'unico difetto che riscontro è un certo abuso dei classici stilemi del racconto fantasy, specie negli ultimi due volumi, ma questo non intacca la capolavorosità dell'opera.
Per quanto riguarda le quiche... vai allo stand della BAO a Lucca e dovrebbero prepararle da distribuire ai fans :P
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

spidergiakimo

:w00t:
Peccato che a Lucca quest'anno non ci posso andare...

Comunque quando uscì l'edizione in volumetti alla Panini regalavano delle statuine con i Bone e mi presi Smiley e Phoney  :sisi:

Per quanto riguarda i temi fantasy ti do ragione, però è un problema del genere. Infatti apprezzo il fantasy in poche dosi, perchè di base una buona parte degli elementi sono uguali. Almeno qui la quest è piuttosto metafisica e limitata  :asd:

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Liquido

Non vedo l'ora che esca il mega omnibus, anche se avrei preferito di gran lunga leggerlo a colori... se solo l'edizione Panini non costasse così tanto.

The Joker

So che dovrei provare a leggerlo ma proprio non ne ho voglia :mmm:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

spidergiakimo

Citazione di: The Joker il 03 Settembre 2011, 00:37:56
So che dovrei provare a leggerlo ma proprio non ne ho voglia :mmm:
dovresti trovarla, è una serie stupenda  :up: Anch'io ci ho messo un po' prima di leggerla, ma dopo non riesci a fermarti...

The Joker

Vedo se trovo i primi USA a prezzo stracciato come al solito, per provare :sisi:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Peter Parker

State facendo venire voglia anche a me...probabile che prenderò l'omnibus della Bao... :sisi:

Ned Ellis

Fatelo.

Generalmente ODIO il fantasy, ma chiamare bone un Fantasy è troppo limitativo :sisi:

Peter Parker

Ma l'omnibus conterrà tutta la serie??

Ned Ellis

si, in bianco e nero però

io mi tengo i volumi panini a colori (bellissimi colori tra l'altro)

Peter Parker

Io penso a questo punto di farcelo un serio pensiero per l'omnibus, sicuramente spendo di meno rispetto ai volumi panini!  :sisi:

spidergiakimo

Si è vero l'omnibus costa molto meno, però bisogna dire che l'edizione Panini è molto bella, con le pagine patinate e i colori che sono davvero splendidi.
Alla fine l'importante è che lo leggiate, non importa come  :up:

Peter Parker

Citazione di: spidergiakimo il 04 Settembre 2011, 11:30:03
Si è vero l'omnibus costa molto meno, però bisogna dire che l'edizione Panini è molto bella, con le pagine patinate e i colori che sono davvero splendidi.

Allora provvederò... :sisi:

spidergiakimo

Citazione di: Peter Parker il 04 Settembre 2011, 11:41:35
Citazione di: spidergiakimo il 04 Settembre 2011, 11:30:03

Allora provvederò... :sisi:
Bravo  :ahsisi: