News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Comics: inizia l'era digitale?

Started by nemo96, 10 April 2010, 00:42:35

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Manhattan

Quote from: Comico on 13 September 2010, 16:15:54
E una volta che lo riconosce ti trova pure il fumetto su internet e te lo fa leggere/scaricare?
Dipende. Una volta un mio collega l'ha provato con il codice a barre della carta igienica e gli ha trovato un sito che la vendeva.  :stralol:

The Joker

Mhm... Non saprei...
Un conto è il link direttamente al sito del prodotto (da cui poi probabilmente lo puoi comprare) con il QR, un altro con il fumetto il download nella versione appropriata (per cui ti serve un programma che per ora si è visto solo come app e per questo Android)...
Al massimo se becchi un fumetto con il QR ti può mandare alla pagina della casa editrice con autore, prezzo, trama, etc...
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Manhattan

Quote from: Comico on 13 September 2010, 17:07:49
Mhm... Non saprei...
Un conto è il link direttamente al sito del prodotto (da cui poi probabilmente lo puoi comprare) con il QR, un altro con il fumetto il download nella versione appropriata (per cui ti serve un programma che per ora si è visto solo come app e per questo Android)...
Al massimo se becchi un fumetto con il QR ti può mandare alla pagina della casa editrice con autore, prezzo, trama, etc...
Il QR è un codice che praticamente corrisponde ad un link. Tu lo visualizzi sulla camera e lui lo esamina, se corrisponde ti fornisce un indirizzo e ti chiede se vuoi aprirlo. Poi sta a chi crea quel codice mandarti nella pagina giusta. Comunque con Android hai gli strumenti adatti. iPhone è solo più conosciuto per via del marchio, ma molte volte può fare molto meno. Ovviamente bisogna vedere se il produttore fornisce applicazioni solo per iPhone o iPad per leggere il dato fumetto. Ma mi sa difficile.

The Joker

E' quello che pensavo, il punto è trovare l'applicazione che te lo fa leggere :asd:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Manhattan

Quote from: Comico on 13 September 2010, 17:17:30
E' quello che pensavo, il punto è trovare l'applicazione che te lo fa leggere :asd:
Beh i formati standard te li apre tutti e penso che apra più formati dell'iPad. Considera che chiunque può sviluppare applicazioni per Google Android. C'è un'ottima app che si chiama Droid Comic Viewer.




Mike

Comunque il discorso è anche se ha senso o no mettere un QR su un fumetto che già si possiede,ovvero avere chessò,due superman #40. A questo punto avrebbe piu senso un applicazione come quella dell'iphone che ti permette di comprare in versione digitale fumetti che non hai. Qua si ritorna al discorso di prima : così il cartaceo non rischia di venir superato dal digitale ? Secondo me no,anzi ,sarebbe carino poter portare sempre con se qualcosa da leggere quando non si ha la possibilità di avere con se un fumetto. Voi direte che un fumetto lo si può portar sempre con se: beh,allora diciamo che sarebbe carino poter avere sul proprio telefono un absolute,magari a prezzo contenuto da leggere nei momenti di noia e senza venir sgamati sul lavoro o a lezione :asd:

Bruce Wayne

Sono del segno della bilancia, quindi per ogni cosa tende a vedere e soppesare lati positivi e negativi.

Il lato positivo dei fumetti in digitale è che potenzialmente ci si potrebbe portare tutta la collezione appresso quando si viaggia ecc..

Il lato positivo dei fumetti cartacei è l'innegabile bellezza che hanno i volumi esposti in libreria e l'emozione di leggere sfogliando le pagine:ahsisi:

Matches Malone

Ho provato da un amico che ha l'iPhone 4 a leggere il primo numero della JLA di Morrison, che si poteva scaricare gratis.

Non è affatto fastidioso, praticamente si scorre vignetta per vignetta ed è possibile orientare il telefono verticalmente o orizzontalmente per adattare la singola vignetta a seconda della dimensione. Dà magari l'idea di esser piccolo ma si riesce a leggere e gustarsi i disegni senza problemi.

In ogni caso però, per quanto interessante, secondo me non è piacevole come sfogliare un albo cartaceo o un bel TP  :nono:

Sef-

Hush nelle prime pagine ha scritto la stessa identica cosa che penso io:
Quote from: Hush/Tommy Elliot on 10 April 2010, 09:58:14
A morte 'ste cazzate tecnologiche dei miei coglioni.

Ma per favore. Io i fumetti li leggo apposta perchè sono di carta! La lettura ha più sapore, il collezionismo è più bello, la fumetteria è il mio tempio personale... Spero che Marvel e DC non si fottano la testa con 'ste minchiate...  :tsk:

Barry Allen

Concordo con voi, ma se ci tenete ai fumetti e volete che continuino a esistere dovete rendervi conto che l'unico modo è quello che lasciare che il brand fumettistico abbracci altri media, cinematografico, videoludico, digitale... Altrimenti lentamente scomparirà.


"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."


Manhattan

Quote from: Barry Allen on 01 November 2010, 22:51:18
Concordo con voi, ma se ci tenete ai fumetti e volete che continuino a esistere dovete rendervi conto che l'unico modo è quello che lasciare che il brand fumettistico abbracci altri media, cinematografico, videoludico, digitale... Altrimenti lentamente scomparirà.
:sisi:  Tutto si evolve.

Sun Boy

Quote from: Hush/Tommy Elliot on 10 April 2010, 09:58:14
I fumetti li voglio su carta. Se questa cosa dovesse prendere piede, la versione cartacea diventerebbe davvero specie protetta, con un prezzo di copertina sempre più alto.

A morte 'ste cazzate tecnologiche dei miei coglioni.

:quoto:

Sef-

Quote from: Barry Allen on 01 November 2010, 22:51:18
Concordo con voi, ma se ci tenete ai fumetti e volete che continuino a esistere dovete rendervi conto che l'unico modo è quello che lasciare che il brand fumettistico abbracci altri media, cinematografico, videoludico, digitale... Altrimenti lentamente scomparirà.

Ma infatti a me va benissimo che dai comics traggano film, serie animate e non, videogiochi, ecc... questo porta sicuramente più persone verso i comics cartacei! Pure io mi sono avvicinato in questa maniera ai fumetti, vedendo in tv le serie animate di Batman, Spiderman, Superman e X-Men quando ero piccino.
Capisco l'evoluzione, e magari ci sta che in iPad si possano leggere i fumetti all'ultima ora... dico solo che se diventasse tutto tecnologico sarebbe a dir poco osceno.  :tsk:

Barry Allen

Non diventerà mai "tutto" tecnologico... "anche" tecnologico. E probabilmente si andrà sempre più verso un "print on demand" basato sui pre-order, date le esorbitanti spese di stampa.


"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."


Sef-

Quello mi sa che è vero, spero però che non ci tolgano le fumetterie!  :cry: