News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Comics: inizia l'era digitale?

Started by nemo96, 10 April 2010, 00:42:35

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

nemo96

Quote from: WallyWest on 23 June 2010, 17:04:26
All'improvviso piace a tutti  :hmm:

A me è sempre piaciuto, ho aperto il topic a tal proposito  :up:


"E se Flash è davvero tornato... In questo universo non ci sono più regole da seguire." C. Cold

Fantomex

Quote from: nemo96 on 23 June 2010, 17:59:09
Quote from: WallyWest on 23 June 2010, 17:04:26
All'improvviso piace a tutti  :hmm:

A me è sempre piaciuto, ho aperto il topic a tal proposito  :up:

Pure a me piace quest'idea ma solo con il materiale non esistente in italia


- ... questa mattina, ho contribuito a uccidere un Galactus su Terra 2012, prima di colazione. - Reed Richards
- E poi potremo passare il resto delle nostre lunghe, lunghe vite su quello strano mondo che amiamo.
Facendo in modo che non cambi. - Elijah Snow
- Boys Screamed and Girls Screamed, so I made him Scream and scream, and scream... - Al Simmons
Ma nella realtà questa è e resterà la tua America.
- Un popolo ignorante, ossessionato dalla competizione, dai beni materiali e dal voyeurismo.
Mostri violenti gonfi di antibiotici, a compensazione di una dieta a base di bibite zuccherate e ammassi di carne bovina cancerogena. Ecco per cosa combatti! - Teschio Rosso

Ero Elijah Snow o Edward Nigma fai te

ThePNZ

Io non penso che il digitale possa essere una tale disgrazia... certo il pericolo esiste. Ma a giudicare da tutti i pareri che ho sentito i lettori, che siano di libri o fumetti, preferiscono il cartaceo, conservare i volumi ed esporli come trofei nelle librerie.
E ricordiamoci che chi realizza i fumetti è spesso anchesso un lettore (dico spesso perchè negli ultimi anni sempre più autori televisivi si sono avvicinati ai comics).
Il digitale si potrebbe rivelare utile per recuperare materiale datato che spesso non viene ristampato a causa di costi troppo alti per prodotti di nicchia. E ovviamente per il trasporto dei fumetti.

Azrael

Quote from: WallyWest on 23 June 2010, 17:04:26
All'improvviso piace a tutti  :hmm:

per essere bello è bello  su questo non si discute... ma preferisco avere lo spillato tra le mani e gustarmelo.... :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Quote from: WallyWest on 23 June 2010, 18:05:38
Quote from: nemo96 on 23 June 2010, 17:59:09
Quote from: WallyWest on 23 June 2010, 17:04:26
All'improvviso piace a tutti  :hmm:

A me è sempre piaciuto, ho aperto il topic a tal proposito  :up:

Pure a me piace quest'idea ma solo con il materiale non esistente in italia

prima o poi arriveranno anche a quello  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Barry Allen

Quote from: ThePNZ on 23 June 2010, 20:36:53
Io non penso che il digitale possa essere una tale disgrazia... certo il pericolo esiste. Ma a giudicare da tutti i pareri che ho sentito i lettori, che siano di libri o fumetti, preferiscono il cartaceo, conservare i volumi ed esporli come trofei nelle librerie.
E ricordiamoci che chi realizza i fumetti è spesso anchesso un lettore (dico spesso perchè negli ultimi anni sempre più autori televisivi si sono avvicinati ai comics).
Il digitale si potrebbe rivelare utile per recuperare materiale datato che spesso non viene ristampato a causa di costi troppo alti per prodotti di nicchia. E ovviamente per il trasporto dei fumetti.

Bisogna vedere cosa ne penseranno le nuove generazioni...

Effettivamente io un pò di paura ce l'ho, certo è che questa nuova frontiera è veramente affascinante.


"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."


Matches Malone

QuoteEffettivamente io un pò di paura ce l'ho, certo è che questa nuova frontiera è veramente affascinante.

Già. Le ultime parole di Lee nell'articolo comunque sembrano rincuoranti in questo senso, speriamo  :sisi:

Morfeo

Quote from: Barry Allen on 24 June 2010, 09:08:02


Bisogna vedere cosa ne penseranno le nuove generazioni...



Le nuove generazioni si devono attacca a sta minchia  :sisi:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Azrael

Quote from: Morfeo on 24 June 2010, 12:11:44
Quote from: Barry Allen on 24 June 2010, 09:08:02


Bisogna vedere cosa ne penseranno le nuove generazioni...



Le nuove generazioni si devono attacca a sta minchia  :sisi:.


sei stato molto chiaro  :lol:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Morfeo

Quote from: .:Azrael:. on 24 June 2010, 12:48:04
Quote from: Morfeo on 24 June 2010, 12:11:44
Quote from: Barry Allen on 24 June 2010, 09:08:02


Bisogna vedere cosa ne penseranno le nuove generazioni...



Le nuove generazioni si devono attacca a sta minchia  :sisi:.


sei stato molto chiaro  :lol:

Bhè OVVIAMENTE non mi riferivo a Barry, che ha ragione a dire che le nuove generazioni decideranno cosa vogliono.
Però si devono attacca lo stesso  :ahsisi:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

ThePNZ

Siamo noi a dover insegnare alle nuove generazioni!

Azrael

Quote from: ThePNZ on 24 June 2010, 16:26:18
Siamo noi a dover insegnare alle nuove generazioni!

Quoto tutta la vita  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mike

Butto la i miei five cents: la apple non ha avuto chissà quale idea originale (ma va :asd: ) ? Semplicemente,come fa spesso,ha preso un idea già esistente (e books e e comics si trovano da anni in giro per la rete) e e l'ha commercializzata al massimo,proponendola come qualcosa di innovativo, ne ha fatto qualcosa di simile a Itunes (e anche li,aveva preso gli mp3 che circolavano da tempo in rete, per farne un prodotto di venidta).
Apparte questo, a me risulta davvero difficile vedere la dipartita del cartaceo dai fumetti per le seguenti ragioni.

1) Per leggere fumetti in modo decente,sarà necessario un prodotto come i-pad: costa 500 e rotti euro. Anche calcolando vendite alte dell'i-pad ,bisogna calcolare che è un prodotto pensato per gente un po' "adulta",magari anche giovani,ma specialmente per gente "con soldini". Non è una cosa che si vende come il pane. Ora considerando l'utenza di I-pad,bisogna vedere quanti scaricherebbero l'applicazione Marvel e DC e quanti ancora scaricherebbero con regolarità fumetti. Imho ne risulterebbe una cifra che non giustificherebbe assolutamente l'addio al cartaceo.

2) anche in campi dove il Digital Delivery è massicciamente presente da anni (e dove la pirateria è onnipresente),continua il mercato su prodotti "fisici": altrimenti catene come FNAC,Mediaworld ,negozi di musica e videogiochi ,sarebbero già spariti da un pezzo. E se si pensa che nei videogiochi,nei film o nella musica,la presenza del supporto "fisico" sia relativamente superflua,questo dovrebbe tranquillizzare i prodotti come fumetti,dove il "fisico" è un qualcosa di quasi necessario.

3) Come già detto,gli e-books e gli e-comics son presenti da anni,anche per vie illegali.Non mi pare che questo abbia finora influenzato il mercato.

3)Bisogna vedere quanto Marvel e DC investirebbero su quella che alla fine rimane una app. Potrebbe risultarne un prodotto scadente,con una scarsa scelta.

4) Considerazione sul territorio italiano : è davvero difficile immaginare nel breve tempo di avere e-comics tramite apple in italiano. Magari ci arriverebbero giusto i piu importanti o le pietre miliari.Quindi credo che le fumetterie possano dormire sogni tranquilli.


ThePNZ

Quote from: Mike on 27 June 2010, 11:35:03
2) anche in campi dove il Digital Delivery è massicciamente presente da anni (e dove la pirateria è onnipresente),continua il mercato su prodotti "fisici": altrimenti catene come FNAC,Mediaworld ,negozi di musica e videogiochi ,sarebbero già spariti da un pezzo. E se si pensa che nei videogiochi,nei film o nella musica,la presenza del supporto "fisico" sia relativamente superflua,questo dovrebbe tranquillizzare i prodotti come fumetti,dove il "fisico" è un qualcosa di quasi necessario.

Per quanto riguarda i negozi di musica non pensare che vadano poi tanto bene. Sempre più spesso chiudono a causa del download legale o illegale e a causa di posti come mediaworld dove trovi un pò di tutto. Sono i posti come FNAC che hanno un grande catalogo a disposizione che gli permette di sopravvivere rispetto ad altri posti.

Mike

Il grande catalogo è indispensabile oggi :) ovunque. Digital o non digital delivery :asd: altrimenti il cd di musica lo compro on line e mi arriva a casa e la fumetteria se non ha niente ,ordino da un sito italiano di fumetti.

Però,appunto,se consideri a QUANTA pirateria c'è ad esempio nei videogiochi o nella musica o a quanto il Digital Delivery si sia infilato nella vendita e vedi che tuttavia catene come Fnac,Gamestop o altre sopravvivono e fai un paragone con quello che può essere il mercato dei fumetti,allora mi sentirei di dire che il "pericolo" di perdere il cartaceo sui comics è relativamente bassino :)