News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

DMZ - di Brian Wood & Riccardo Burchielli

Started by Lar Gand, 21 August 2009, 19:14:24

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Andrew

Ho recuperato i primi 2 numeri, non li ho ancora letti ma ad una "sbirciata nospoilerosa" sembra parecchio interessante. La prima sera disponibile li leggo e vi saprò dire. Spero solo che si sblocchi
la questione arretrati.

mistake89

Per me è stata folgorazione.
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter  Facebook
Facebook - Nuvole di Celluloide Nella Rete del Fumetto
Flickr

Sometimes you wake up,
Sometime the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly
[Sandman, Neil Gaiman]

Andrew

Mi auguro che la Lion riesca presto (nel 2013 Planeta non potrà più vendere materiale DC in Italia e tutto passerà nelle mani Lion, o sbaglio?) a rendere disponibili tutti i numeri della serie.

Selina Kyle

Una parte del mio cuore sarà sempre qui. Ma l'anima deve andare avanti.

(Zee - DMZ 70)

Una mela al giorno...

mistake89

Sai Selina, quando ho letto quella frase, mi son venuti i brividi!
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter  Facebook
Facebook - Nuvole di Celluloide Nella Rete del Fumetto
Flickr

Sometimes you wake up,
Sometime the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly
[Sandman, Neil Gaiman]

Selina Kyle

Quote from: mistake89 on 25 September 2012, 16:27:21
Sai Selina, quando ho letto quella frase, mi son venuti i brividi!

Per me il dodicesimo volume è stata un'altalena di emozioni.
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Una mela al giorno...

Faust

Matty mi ricorda i vari Pusher di Refn : riesce a scazzare tutto, sempre e alla grande.

KetKiller

Finito di leggere.......
Ultimo volume veramente stupendo! Molto emozionante, nonostante la guerra sia finita già nel numero scorso.
Alla fine quello che ha pagato più di tutti (città e cittadini esclusi) è stato proprio Matty! Il bene superiore, la pace, ha dovuto trionfare grazie ad una bugia, per colpa della quale Matty si troverà a pagare quasi con la vita!
Si, perché nonostante tutto, nonostante i 10 anni di guerra, nonostante le migliaia di vittime, nonostante le multinazionali corrotte smascherate, nonostante la corruzione e l'omertà di governi e media messi in luce, la pace ha bisogno di una maledetta bugia per trionfare! Ha bisogno dell'ennesimo martire per sbocciare!
Perché i governi se la devono sempre e comunque cavare? Perché il popolo deve essere sempre e comunque coglionato? Perché i media devono essere sempre e comunque inutili e menefreghisti? Insomma, perché non si riesce mai a fare la cosa giusta, FACENDO la cosa giusta?
Wood e Burchielli, dopo 7 anni di pubblicazione, ci lasciano con una domanda: per la pace, per il popolo, per il bene superiore......è giusto nascondere le nefandezze di un governo infangando la memoria di chi, quelle nefandezze, cercava di combatterle?
Ora, magari ho capito male, ma mi sembra di aver capito che l'autore pensasse di si.......
Io no! Io non la penso così! Io sono dell'idea che il bene superiore è il futuro! E che futuro potrà avere una nazione ricostruita sulla menzogna? Se la nefandezza rimane prima o poi qualcuno vi si ribellerà di nuovo e scatenerà una nuova guerra!
L'unica soluzione è quella di estirpare il male alla radice, non di nasconderla sotto il tappeto!
Cmq.......fumetto STUPENDO........voto 9!!! Mi ha veramente colpito nel profondo!

Selina Kyle

Il quesito che poni è interessante...
Non so, io non credo che la risposta di Wood sia "nascondere la verità", piuttosto, "assunzione di responsabilità". E' verissimo che Matty paga per tutti, e questo non è giusto.. ma proprio il suo sacrificio fa riflettere su quanto sia importante riconoscere i propri errori, fare dei passi indietro. E' vero che di fatto i veri responsabili non pagano di fronte all'autorità, ma pagano con il peso dei propri compromessi. Matty ha alzato la testa dopo mille sbagli, non tutti possono dire lo stesso. Alla fine si tratta della risoluzione di un conflitto lungo e doloroso, quindi risposte "certe" non ce ne sono.. ci sono tanti sbagli, e tanto dolore. C'è Zee, l'anima bella della DMZ, c'è Matty che ha sbagliato tutto, ma poi ha deciso di rimediare, perfino eccedendo nelle sue intenzioni.

Non so, alla fine le risposte le troviamo noi.. certezze non ne ho. Restano i personaggi e le loro scelte, anche sbagliate. Risposte certe non ce ne sono, per me.

Una mela al giorno...

KetKiller

Si si, quello che dici è senz'altro giusto! Infatti credo che non sia Matty ad aver sbagliato nella decisione finale, bensì chi glie l'ha proposta! Perché se è vero che potrebbero vivere con i rimorsi di coscienza e quindi magari cambiare in meglio, è altrettanto vero che nel fumetto questo non avviene. Anzi, le istituzioni appaiono rinfrancate se non canzonatorie (basta vedere come Matty viene trattato nel processo da uno dei 3 "inquisitori")!
Quindi boh, a me ha dato l'impressione che Wood una risposta se l'è data, condivisibile o meno che sia. Ma cmq, a prescindere da questo, resta il fatto che ci lascia un'importante spunto di riflessione (quanti fumetti, e non solo, possono dire altrettanto al giorno d'oggi?)! Si può essere d'accordo o meno, l'importante è ragionarci su! :up:

Selina Kyle

Sì infatti.  :up:
Di DMZ parlerei sempre...  :lol:
Io penso che più che una risposta appunto sia una constatazione (amara): le autorità non pagano mai per i loro errori, paga la gente. Questa scelta riguardante Matty in qualche modo riabilita anche la stampa, dato che Liberty News ha un ruolo tremendo (in senso negativo) nel conflitto. In qualche modo invece la scelta di Matty "salva" la voce giornalistica della DMZ. E Zee è durissima con lui, nell'ultimo volume...

Una mela al giorno...

KetKiller

Umm si effettivamente potresti aver ragione.....visto anche il tono fortemente documentaristico della serie, ci sta che wood abbia voluto porre la questione in modo asettico!
E' che per come sono fatto io, l'avrei messa più sul personale! :D

Selina Kyle

Io per esempio, da sognatrice,
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Per il resto credo che DMZ ti colpisca proprio perché i personaggi sono al centro di tutto. La guerra è finita sullo sfondo un sacco di volte.. loro no.

Una mela al giorno...

Faust

Non solo l'autorità non paga mai, ma chi prova a prendersi la responsabilità del potere senza passare per le dovute consorterie paga doppio, anzi, centuplicato e finisce, volente o nolente, per ritrovarsi in un imbuto attraverso cui vengono fatti passare gli errori di tutti.

Letteratura, davvero letteratura, una delle opere più alte degli ultimi anni, non solo a livello fumettistico.

KetKiller

Io direi proprio SOPRATTUTTO negli aspetti non fumettistici! :up: