News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sondaggio: con quali letture Vertigo dovrei iniziare?

Aperto da Basil Carlo, 01 Aprile 2010, 19:21:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Chiedo consiglio su che serie Vertigo iniziare a leggere (le vostre preferite!)

Preacher
8 (28.6%)
D.M.Z.
3 (10.7%)
Fables
7 (25%)
The Sandman
15 (53.6%)
Y The last men
1 (3.6%)
Scalped
1 (3.6%)
The Invisibles
2 (7.1%)
House of mystery
0 (0%)
The Losers
0 (0%)
Lucifer
0 (0%)
Hellblazer
9 (32.1%)

Totale votanti: 28

Le votazioni sono chiuse: 16 Aprile 2010, 19:21:10

Basil Carlo

Vi chiedo aiuto: mi sono appena affacciato al mondo Vertigo e vorrei un vostro consiglio sulle migliori serie da leggere e collezionare.
Ovviamente secondo la vostra esperienza e i vostri gusti.
Ciao e grazie a tutti della partecipazione.

Carlo

Raiden V

Dipende.

Fables, per esempio, è un approccio al mondo Vertigo molto soft. Nel senso che ha si tematiche adulte, ma mantiena ancora un'impostazione adatta anche ad un pubblico giovane, e molto scanzonata in alcune parti.

Preacher è un colpo di pistola in testa. Colpisce e colpisce duro. Non c'è tempo per rendersi conto da dove arriva. Non è roba per tutti, credo. Ma se ti piace il genere verrai lautamente compensato.

The Invisibles (sebbene abbia letto solo due numeri) è cibo per la mente. Non è una lettura facile, ma se letta con la giusta attenzione è roba che poi ti lascia il segno.

Sulle altre non mi esprimo, non avendole ancora lette.
(A onor di sondaggio ho votato Fables e The Invisibles)



Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.


King Mob

Sto per leggere The Invisibles per cui non so, intanto comunque vado con Sandman ed Hellblazer. :°

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Hellblazer e Sandman. Le altre sono "di contorno" (tipo Scalped) oppue per lettori già navigati (tipo Invisibles).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Ikki di Phoenix

Secondo me Fables è il fumetto perfetto per avvicinarsi all'Universo Vertigo.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Det. Bullock

Sandman e Hellblazer, sono entrambi disponibili in splendidi brossuratini economici Planeta quindi puoi provarle senza spendere troppo.
Solo non farti scoraggiare dai disegni che spesso, per quanto a me piacciano, non incontrano i gusti di tutti.
Inoltre Sandman è un capolavoro imprescindibile. :sisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Frank Miller

Il sondaggio interessa pure me.
Non ho letto niente di nessuna di queste serie, proverò Y the last man, Preacher e Hellblazer non so se possono piacermi, Sandman mi incuriosisce così come DMZ.

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

American_Gaijin89

Io ti consoiglio Hellblazer, secondo me è perfeto per capire il target Vertgo, e poi la prima serie di Delano è arte allo stato puro  :wub:

Cappellaio Matto

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 01 Aprile 2010, 21:53:57
E per poi scapparne!  :stralol:

Più che altro, e lo dico da graaaande fan della serie di Willingham, ha poco a che fare con la Vertigo.
Un pò, seppure in maniera minore, anche House of Mystery. Almeno la serie che la Planeta sta pubblicando adesso e che sto seguendo.
Da qualche parte dovevano pur metterle però  :sisi:

Slask

io ho letto (e neanche finito, per ora) Sandman e Preacher...
e sono una più bella dell'altra, anche se stanno agli antipodi in quanto a temi trattati.

Murnau

Citazione di: Cappellaio Matto il 02 Aprile 2010, 02:56:14
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 01 Aprile 2010, 21:53:57
E per poi scapparne!  :stralol:

Più che altro, e lo dico da graaaande fan della serie di Willingham, ha poco a che fare con la Vertigo.

Al di là dello scherzo, lo dicevo proprio per questo. Fables NON è un fumetto Vertigo, marchio o non marchio in copertina.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987


Selina Kyle

Ho votato DMZ, serie che ADORO, che ti straconsiglio se ami i fumetti di argomento politico.  ;)
The Losers pare sia un'ottima testata spy/ricca d'azione. Ho ordinato l'omnibus ma ad aprile non uscirà.. per cui ti saprò dire in futuro.  :D
Sandan, Preacher e Hellblzaer sono tre capisaldi della Vertigo: si tratta di 3 serie di argomento molto diverso, ma credo che tutti ti consiglierebbero Sandman. Hellblazer ha il merito di essere stata scritta da autori grandiosi, io ho apprezzato molto il ciclo di Ellis (raccolto dalla Planeta in volume) e l'apprezzerai se gradisci le tematiche esoteriche, per me ad esempio non è così, e infatti leggo Hellblazer col contagocce. Delano ed Ellis però hanno dato alla serie un tocco molto "politico" per cui anche in questo caso devi valutare tu.  ;)

Preacher come dice Matteo/Raiden è un "pugno nello stomaco": qui trovi il Garth Ennis grottesco all'ennesima potenza, sboccato e politicamente scorretto come sempre. E' appunto l'Ennis grottesco della prima serie del Punitore (con Steve Dilon) per cui bisogna vedere se ti piace l'autore in questa versione.  :up:

Fables (io ho letto i primi 3 volumi) forse non sarà una serie "Vertigo" in senso stretto, ma è una delle proposte più dirompenti degli ultimi anni. Si tratta del mondo delle Fiabe reinterpretato da Willigham in chiave moderna e fortemente politica.. ho letto i primi 3 volumi e meritano decisamente.  ;)

Dipende molto dai tuoi gusti, come sempre.  :up:


Una mela al giorno...

Ned Ellis

meglio Preachero Y secondo me
un po come ho fatto io insomma
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new