News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Batman: Cieli Rossi - di Doug Moench

Started by Penny-uno, 01 March 2026, 09:24:05

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Lampo

Il crossover con Freccia verde e Black canary è un po' meh; credo l'abbiano fatto solo perché i due condividevano la testata all'epoca. Notevoli, verso la fine, le battute "Uomini..." e "Donne...", che adesso rileggiamo con un altro spirito. Tra l'altro questa gente va in costume in giro per i bar senza alcun problema...

Più interessante, sebbene un po' confusionaria, la storia del Cavaliere nero, che mostra Batman inseguire il nemico fra Venezia (in cui viene nominata "Via Veneto", che, ovviamente, non esiste), Bonn, Mosca e Gotham. Una corsa contro il tempo, con intrecci fra CIA e KGB, che è veramente piacevole, sebbene, anche in questo caso, figlia del suo tempo. La guerra fredda non è ancora finita e la "superiorità" statunitense viene rimarcata di continuo. Molto piacevole l'interrogatorio in cui l'agente del KGB vuole usare la violenza sul sospettato e Batman le dice che loro queste cose non le fanno.
Batman.
Che non mena la gente.
Certo, certo. :nono:

Hugostrange70

Sarà che io sono " meno giovane"  :D diciamo così  :lol: ma queste vecchie storie piacciono tanto

Lampo

Finito il volume, che considero, tutto sommato, un buon acquisto, nono fosse altro per la mole rapportata al costo.
Mi è piaciuto il fatto che ci fosse un senso di coerenza in tutta il volume, che raccoglie numeri di "Batman" e di "Detective comics", con ripetuti crossover (che all'epoca dovevano spingere i lettori a comprare entrambe le testate). Mi chiedo come abbia fatto Moench a produrre così tante storie di seguito, lavorando su due testate.
Temi ripetuti sono il rapporto materno fra Robin (Jason Todd) e Nocturna (peccato mi manchino le premesse), la gelosia di Robin verso Catwoman, il rapporto amore-non amore tra Batman e Catwoman, la goffaggine di Bullock, e, in generale, la "debolezza" di Batman, che si scontra con nemici minori, o addirittura persone comuni, e non appare sempre bello, trionfante, geniale, fortissimo, invincibile come apparirà in seguito. Quest'ultimo punto mi ha un po' fatto storcere il naso (a me piace l'immagine di Batman "quasi divino"), mentre le altre cose le ho apprezzate.

Peccato restino fuori dal volume i numeri di Batman 401-403 (col 404 comincia "Anno uno"), mentre per fortuna la serie arriva fino a "Detective comics" 567 (dal 568 in avanti sono stati pubblicati da Panini in "Batman: Il cavaliere oscuro detective").
Certo, i numero di DetCom 567 e 568 sono tra i più brutti mai visti, ma almeno il 567 serve da prologo a Batman 400, che è una sorta di "esordio di Bane, prima di Bane".

Non ho ben capito, comunque, quando Jason smette di essere "figlio di circensi" e diventa un delinquente comune: "Crisi sulle terre infinite" è passata, e non ho visto modifiche di continuity... o succede ancora dopo?

So che ci saranno altre uscite di questa collana, ma non le prenderò, perché sono più che altro raccolte sparse dedicate ad altri personaggi, mentre un volume come questo, cronologico e con storie collegate, è esattamente quello che cerco. Se rifacessero una sorta di "Batman classic" della RW in questo formato lo prenderei subito.

Hugostrange70

Semplicemente con Jason hanno completamente ignorato quello che c'era prima e hanno "rifondato" daccapo la sua origine, secondo me le storie di Gerry Conway che venivano prima di queste erano anche meglio. DC comics dice che con questi volumi Finest pubblicheranno tutti gli episodi di Batman ma la vedo quasi impossibile ci vorrebbero secoli  :look:

Lampo

Una domanda: ma Julia Pennyworth chi è? Da dove salta fuori?
È la figlia di Alfred? Il padre vuole piazzarla con Bruce?
Perché io ho vaghi ricordi solo di una figlia/nipote di Alfred, che scopre l'identità di Batman e lo supporta per un po', ma si parla di roba mooolto più recente... tipo New52 o Rebirth, addirittura.

pizzul

Quote from: Lampo on 17 April 2026, 12:28:07Una domanda: ma Julia Pennyworth chi è? Da dove salta fuori?
È la figlia di Alfred? Il padre vuole piazzarla con Bruce?
Perché io ho vaghi ricordi solo di una figlia/nipote di Alfred, che scopre l'identità di Batman e lo supporta per un po', ma si parla di roba mooolto più recente... tipo New52 o Rebirth, addirittura.
Sì, ma qua parlaimo proprio di Pre Crisi. Quindi cose che ad oggi sono quasi del tutto nulle o rifatte. Quindi ti direi di non fossilizzarti troppo su chi è chi e su cosa ha fatto o la sua storia editoriale.
@vibes.comics

Hugostrange70

Quote from: pizzul on 17 April 2026, 12:33:39Sì, ma qua parlaimo proprio di Pre Crisi. Quindi cose che ad oggi sono quasi del tutto nulle o rifatte. Quindi ti direi di non fossilizzarti troppo su chi è chi e su cosa ha fatto o la sua storia editoriale.
Esatto la figlia di Alfred è pre crisis quindi un' altro mondo praticamente

Lampo

In quel periodo la vita amorosa di Bruce doveva essere bella incasinata... solo in questo volume ci sono almeno 4 amanti  :batman:

Hugostrange70

In queste storie ricordo che Bruce Wayne in versione "civile" era molto molto più presente rispetto ad oggi

moebius

Quote from: Hugostrange70 on 17 April 2026, 21:26:42In queste storie ricordo che Bruce Wayne in versione "civile" era molto molto più presente rispetto ad oggi
Questa è una cosa che francamente trovo assurda delle storie di oggi.... Batman è uno dei pochi supereroi senza poteri, umani, quindi che senso ha far sparire proprio la sua controparte civile favorendo un Batman così sovrumano? Bha.

Comunque ci sto pensando di dare una chance a questo volume, perché di quel periodo non ho praticamente nulla e mi piacerebbe leggere. Il prezzo non è neanche così male

Hugostrange70

Quote from: moebius on 18 April 2026, 11:59:35Questa è una cosa che francamente trovo assurda delle storie di oggi.... Batman è uno dei pochi supereroi senza poteri, umani, quindi che senso ha far sparire proprio la sua controparte civile favorendo un Batman così sovrumano? Bha.

Comunque ci sto pensando di dare una chance a questo volume, perché di quel periodo non ho praticamente nulla e mi piacerebbe leggere. Il prezzo non è neanche così male
Direi che in rapporto alle pagine il prezzo è buono visto quanto costano oggi i volumi

ironmaidenn

Lampo

Le storie non sono eccezionali, ma sono comunque leggibili.
Per me il vero Batman arriva dopo "Anno uno", ma prima c'è comunque qualcosa di interessante. Qui sono già lontani i tempi delle storie ingenue e legate alle atmosfere del telefilm, pur con tutti i vari difetti.
E, sicuramente, il rapporto quantità-prezzo è ottimo, visti gli aumenti degli ultimi anni.