News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Batman: Cieli Rossi - di Doug Moench

Started by Penny-uno, 01 March 2026, 09:24:05

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Penny-uno

Batman: Cieli Rossi
DC Finest

Autori: Doug Moench, Tom Mandrake, Paul Gulacy, Gene Colan, AA.VV. 
17x26, B., 656 pp., col.|40€
Contiene: Batman (1940) #388/400, Detective Comics (1937) #554/567, Batman Annual (1940) #10, Secret Origins (1986) #6 
DC PANINI COMICS

• All'alba della Crisi, il cielo di Gotham si tinge di rosso!
• Raccolte in un unico volume, le intramontabili avventure di Batman scritte da Doug Moench che fanno da ponte a Crisi sulle Terre Infinite.
• Il ritorno di Nocturna e Due Facce, le battaglie interiori di Jason Todd e la tensione romantica tra Batman e Catwoman si intrecciano in una serie di storie ricche di atmosfera, illustrate da Tom Mandrake, Gene Colan, Paul Gulacy e altri maestri del fumetto.
• Azione e mistero si fondono magistralmente in questo volume d'esordio della collana DC Finest!

Hugostrange70

Storie che ho sulla collana Batman Classic della Rw Lion davvero piacevoli  :sisi:

pizzul

io l'ho acquistato per vedere come è fatta l'edizione, vediamo appena mi arriva
@vibes.comics

Scrooge

moebius

O.M.A.C.

E' un cicciottone brossurato tipo i vecchi "Essential" della DC però a colori, il rapporto numero di pagine/prezzo non è malaccio, anzi.

PS e devo dire che la carta opaca ma di buona qualità è piuttosto adatta per questi vecchi fumetti con le tipiche colorazioni "piatte"

Lampo

Ho iniziato a leggerlo, e devo dire che sto apprezzando la continuity condivisa sia fra "Batman" e "Detective comics", sia fra i due e il grande evento che stava sconvolgendo il mondo DC, ossia "Crisi sulle terre infinite". Certo, in realtà più che un "il cielo è rosso, chissà cosa succede" non si dice, ma almeno si ha un'idea che tutto il mondo sia coinvolto nell'evento.

Mi sono perso, però, chi sia questa Nocturna: questi sono, praticamente, i numeri più vecchi di Batman che io abbia; prima ho giusto qualche numero sparpagliato qua e là. Chi è Nocturna? È veramente la madre di Jason Todd pre-crisi? (immagino di no) E perché Jason guarda una foto con scritto "The flying Todds"? Non sarà mica un altro circense!
E anche Nightslayer che sembra super potente, in realtà, se ho capito bene, è solo un uomo, no?

Batman innamorato di tutte fa un po' ridere, eh...

P.S.: che rabbia che la serie finisca al numero 400; l'avessero fatta finire al 403 sarebbero arrivati ad "Anno uno", e invece così ho 3 numeri di buco  :tsk:  :tsk:

Hugostrange70

Quote from: Lampo on 30 March 2026, 11:03:21Ho iniziato a leggerlo, e devo dire che sto apprezzando la continuity condivisa sia fra "Batman" e "Detective comics", sia fra i due e il grande evento che stava sconvolgendo il mondo DC, ossia "Crisi sulle terre infinite". Certo, in realtà più che un "il cielo è rosso, chissà cosa succede" non si dice, ma almeno si ha un'idea che tutto il mondo sia coinvolto nell'evento.

Mi sono perso, però, chi sia questa Nocturna: questi sono, praticamente, i numeri più vecchi di Batman che io abbia; prima ho giusto qualche numero sparpagliato qua e là. Chi è Nocturna? È veramente la madre di Jason Todd pre-crisi? (immagino di no) E perché Jason guarda una foto con scritto "The flying Todds"? Non sarà mica un altro circense!
E anche Nightslayer che sembra super potente, in realtà, se ho capito bene, è solo un uomo, no?

P.S.: che rabbia che la serie finisca al numero 400; l'avessero fatta finire al 403 sarebbero arrivati ad "Anno uno", e invece così ho 3 numeri di buco  :tsk:  :tsk:
Nocturna è stata creata da Doug Moench in storie appena precedenti a quelle che hai letto in questo volume, io le ho lette sul Batman Classic della Rw Lion. Che io ricordi non è la madre di Jason Todd e Nightslayer e un "semplice" uomo, ringrazierò sempre la rw Lion per quella collana che pubblicò parecchi anni di Batman e Detective comics totalmente inediti da noi. Se non ricordo male partivano dal 1978 fino agli inizi degli anni 90

Scrooge

Quote from: Lampo on 30 March 2026, 11:03:21Ho iniziato a leggerlo, e devo dire che sto apprezzando la continuity condivisa sia fra "Batman" e "Detective comics", sia fra i due e il grande evento che stava sconvolgendo il mondo DC, ossia "Crisi sulle terre infinite". Certo, in realtà più che un "il cielo è rosso, chissà cosa succede" non si dice, ma almeno si ha un'idea che tutto il mondo sia coinvolto nell'evento.

Jason Todd pre-crisis era un clone di Dick ma i genitori gli furono uccisi da Killer Croc invece che Tony Zucco.

Hugostrange70

Quote from: Scrooge on 30 March 2026, 23:04:36Jason Todd pre-crisis era un clone di Dick ma i genitori gli furono uccisi da Killer Croc invece che Tony Zucco.
Esatto come si suol dire viva la fantasia  :lol:

Lampo

Quote from: Scrooge on 30 March 2026, 23:04:36Jason Todd pre-crisis era un clone di Dick ma i genitori gli furono uccisi da Killer Croc invece che Tony Zucco.

Nooo, ma che è 'sta cafonata? Ma "clone" sul serio, tipo Spider-man, o in senso metaforico?

Hugostrange70

Quote from: Lampo on 31 March 2026, 09:05:49Nooo, ma che è 'sta cafonata? Ma "clone" sul serio, tipo Spider-man, o in senso metaforico?
No no non era un clone  :lol: e che in pratica gli avevano dato le stesse origini o quasi di Dick Grayson. Poi nel post crisi avevano opportunamente cambiato tutto
A proposito ma questo volume è di dimensioni standard oppure è più piccolo?

Lampo

(mi sono alzato apposta dal divano per te, eh)
Più basso dei cartonati Panini; più alto dei brossuratoni RW; stessa altezza dei Maxi Serie (tipo "Crimini di guerra") Panini.

Hugostrange70

Quote from: Lampo on 31 March 2026, 18:30:14(mi sono alzato apposta dal divano per te, eh)
Più basso dei cartonati Panini; più alto dei brossuratoni RW; stessa altezza dei Maxi Serie (tipo "Crimini di guerra") Panini.
Grazie troppo buono  :D

Scrooge

Quote from: Lampo on 31 March 2026, 09:05:49Nooo, ma che è 'sta cafonata? Ma "clone" sul serio, tipo Spider-man, o in senso metaforico?

Senso metaforico, poca fantasia