News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Supergirl di Craig Gillespie

Started by Det. Bullock, 11 December 2025, 21:41:21

Previous topic - Next topic

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Cap_RUFFO90

Quote from: toky91 on 02 July 2026, 20:27:08la DC deve ancora esprimere tutto il potenziale perlomeno, il che la rende una novità

Questo è assolutamente vero, ma vista la situazione generale del cinema ed in particolare del genere, Gunn si deve concentrare sui personaggi più forti del catalogo DC, è un discorso ripetuto ormai molte volte ma come è possibile che ad oggi non si abbiano indicazioni su una possibile data su un film di Wonder Woman e Batman? Come è possibile che ad Ottobre esca un film su Clayface dopo che a Giugno fai uscire un film su Supergirl? Perchè Lanterna Verde lo rileghi alla tv? Perchè il prossimo progetto ai nastri di partenza pare essere un film su Bane e Deathstrock? Sono tutte scelte assurde e molto rischiose, di questo passo ho paura che il vero potenziale DC al cinema rischieremo di non vederlo nemmeno con questo nuovo universo condiviso

Arkin Torsen

Secondo me, fare un film piccolino su Clayface in cui di DC c'è quasi niente, ma si punta tutto o quasi sul genere (horror), può essere un'ottima mossa. A quel punto anche fare due film piccolini su Bane e Deathstroke (uso questi due personaggi perché li hai citati sopra, non so se siano questi i piani di Gunn) può diventare interessante, sempre sfruttando il genere (per Bane magari un film di lotta e denuncia sulla condizione delle carceri, per Slade una spy story cattiva e action alla Atomica Bionda) e mettendo meno DC possibile. Con film piccolini intendo a budget contenuto, con pochi orpelli, pochissimi collegamenti ai supereroi, ma con uno script a prova di bomba e delle scelte registiche personali, non copia-incolla stile MCU.
Ovviamente non succederà mai  :cry:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Cap_RUFFO90

Concettualmente sono d'accordo con te, fare film piccoli e sperimentali ambientati nel DCU è sulla carta una buona idea, per me infatti l'ideale sarebbe proporre due film ogni anno, uno su un grande nome e uno più piccolo e rischioso, il problema è che ad oggi manca il film grosso, prima di Supergirl e Clayface dovevano arrivare Batman e Wonder Woman, è questo che io contesto a Gunn, poi dietro le quinte noi non sabbiamo effettivamente cosa sia o stia succedendo, io sono fortemente convinto che Gunn abbia provato in tutti i modi a buttare dentro il Batman di Pattinson proprio per questo motivo, in questo modo avresti già avuto un Superman e un Batman di successo come colonne portanti che ti avrebbero permesso poi di sperimentare con personaggi più di nicchia come appunto Supergirl per tornare in topic.
Il risultato al botteghino di questo film dimostra proprio come al momento il grande pubblico non fosse minimamente interessato a questo personaggio.

Largand

Quote from: Cap_RUFFO90 on 03 July 2026, 11:31:11Il risultato al botteghino di questo film dimostra proprio come al momento il grande pubblico non fosse minimamente interessato a questo personaggio.
Come facevo notare ieri, postando il box office di Mojo, il grande pubblico non è proprio interessato ad andare al cinema, tranne che per accompagnare i bambini a vedere i grandi cartoni animati.
Non è questione di personaggi minori o maggiori.
Il pubblico si è semplicemente "impigrito" a forza di Streaming.
E vanno al cinema solo per film davvero eclatanti.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Chocozell

Quote from: toky91 on 02 July 2026, 20:27:08Sicuramente il film è riuscito a dare piu spessore al villain che nel fumetto è inutilissimo e quasi assente

Il villain del film è solo funzionale alla storia. Ci avessero messo un violoncello, almeno avremmo sentito della musica. Il villain del fumetto invece è tutt'altro. E' un tizio che si ritrova a fare il brigante per le vicessitudini della vita(dopo aver servito il re del pianeta, se ricordo bene) e ammazza il padre di Ruthie per una battuta incompresa. E' il simbolo di un crack psicologico in cui una semplice azione scatena una serie di eventi di cui lui si ritrova a far parte (come la parte terroristica, tematica cara a King) e che si conclude con la sua redenzione nella zona fantasma. QUal è lo spessore che il film aggiunge a un personaggio già così definito?

Quote from: Largand on 02 July 2026, 18:42:20Io penso che non stiamo guardando la cosa dal lato giusto.

Avete dato un'occhiata agli ultimi due anni di incassi mondiali sul sito Mojo?...

https://www.boxofficemojo.com/year/world/2025/

https://www.boxofficemojo.com/year/world/2024/

Il film col record d'incasso annuale (un miliardo ed 800 milioni) nel 2025 era un cartone animato (Zootopia 2), ed ha superato pure "Avatar 3". E dopo altri due cartoni animati ecco l'ennesimo "Jurassic World"...ma molto ben sotto il miliardo (850 milioni).

E nel 2024?
Ancora cartoni animati a pioggia, intervallati dal ritorno di Jackman nel ruolo di Wolverine ( e pure col costume, stavolta).

Il resto?
Un pianto greco.

Non c'è paragone con gli incassi Pre-Covid (fino al 2019, quindi).

La questione è una sola.
Devono ridurre le spese di produzione perché, ancora per chissà quanto, di incassi miliardari non se ne parlerà (almeno fino al prossimo "Avengers". Ma se gli riesce è solo perché ritorna Robert Downey Jr.).

LArg, ti devo dire che non concordo. Se noti bene, i risultati sono sì di cartoni animati, ma sono di secondi film, che avevano già sbancato con il predecessore. Sorvolando su Nezha, che in realtà non mi sembra nemmeno abbia avuto una grande distribuzione in occidente e il dato probabilmente riguarda per lo più la Cina, alcuni di quei film hanno incassato proprio grazie agli adulti. Tant'è che con Zootopia ci fu proprio il caso dove + del 50% del pubblico si rivelò essere adulti invece che bambini, la cui percentuale si aggirava intorno al solo 40%. Il problema è e continua a essere la qualità dei film medio. Il fatto che poi le persone accorrano "agli eventi" è perché ormai è passato il concetto per cui evento=qualità.
Quote from: Milton91 on 02 July 2026, 21:37:46Molte famiglie in America si sono lamentate perché credevano di portare i figli a vedere un film tranquillo o fumettistico come si vuol dire e non su traffico sessuale di bambini.
Quindi l'argomento ha toccato più del dovuto, più di come hanno fatto non potevano approfondirlo o avrebbe perso ancora più soldi al botteghino.

La critica principale arriva per i toni del film, laddove tutti si aspettavano una cosa simile alla serie tv CW, salvo ritrovarsi una roba tiepida.
Firma.png

Arkin Torsen

Quote from: Chocozell on 03 July 2026, 12:32:54Ci avessero messo un violoncello, almeno avremmo sentito della musica.
Attento a quello che desideri: in seconda media ho suonato per 6 mesi il violoncello ed ero così tremendo che mio padre mi chiamava "scannagatti" e mi implorava di smettere, cosa che ho fatto appena finito il periodo di noleggio dello strumento  :lolle:
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Hugostrange70

Il mitico maestro Scannagatti  :asd:

Cap_RUFFO90

Probabilmente saresti stato un villain più temibile di quello visto nel film  :asd:

Milton91

Chocozell e Colosso ce li vedo bene in una cena insieme.

Chocozell

Quote from: Arkin Torsen on 03 July 2026, 12:41:52Attento a quello che desideri: in seconda media ho suonato per 6 mesi il violoncello ed ero così tremendo che mio padre mi chiamava "scannagatti" e mi implorava di smettere, cosa che ho fatto appena finito il periodo di noleggio dello strumento  :lolle:

Avrei preferito comunque :lolle:

Quote from: Milton91 on 03 July 2026, 14:03:58Chocozell e Colosso ce li vedo bene in una cena insieme.

Purtroppo mi rendo conto che il pensiero critico, che scinda la logica del fan dalla logica del fruitore,  che vada quindi oltre il mero e semplice "Ommioddio, c'è scritto XXXXXX*, dev'essere bellissimo a tutti i costi perché io sono il fan numero uno di XXXXX e chi non è d'accordo non comprende" non è una cosa comune, anzi. Probabilmente è una rarità e tu me ne stai dando il più fulgido esempio, portando poche e scarse argomentazioni a una critica costruttiva sul film, laddove invece io ho espresso appieno il mio pensiero.

Il suddetto Colosso, per quanto probabilmente sia un troll, mi intratterrebbe di più a cena, quindi ben venga.

*
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Firma.png

Largand

Quote from: Chocozell on 03 July 2026, 15:09:09Il suddetto Colosso, per quanto probabilmente sia un troll, mi intratterrebbe di più a cena, quindi ben venga.
No, lo conosco, non è un troll :D ...è una brava persona.
Solo che è abituato ad anni di "comicus", dove viene attaccato continuamente (al limite degli insulti) per le sue idee molto legate alla "Silver Age" dei super eroi, ed è quindi un pò prevenuto nei confronti dei forum fumettistici in genere.
Su alcune cose sono d'accordo con lui, su altre no, ma con lui non ho mai avuto problemi nel discuterci.

Quote from: Chocozell on 03 July 2026, 12:32:54LArg, ti devo dire che non concordo. Se noti bene, i risultati sono sì di cartoni animati, ma sono di secondi film, che avevano già sbancato con il predecessore. Sorvolando su Nezha, che in realtà non mi sembra nemmeno abbia avuto una grande distribuzione in occidente e il dato probabilmente riguarda per lo più la Cina, alcuni di quei film hanno incassato proprio grazie agli adulti. Tant'è che con Zootopia ci fu proprio il caso dove + del 50% del pubblico si rivelò essere adulti invece che bambini, la cui percentuale si aggirava intorno al solo 40%. Il problema è e continua a essere la qualità dei film medio. Il fatto che poi le persone accorrano "agli eventi" è perché ormai è passato il concetto per cui evento=qualità.
E come ti spieghi questo improvviso "decadimento" del film medio, dopo il Covid?
Tutti gli sceneggiatori e registi che si sono messi al lavoro finita la quarantena del Covid sono diventati tutti scarsi?
Li vogliamo vedere quali sono i film che hanno fatto accorrere ( e superare il miliardo negli incassi) la gente al cinema negli ultimi 5 anni?

Titolo    Anno    Incasso Globale (in USD)
1    Avatar: La via dell'acqua    2022    $2.334.484.620
2    Spider-Man: No Way Home    2021    $1.922.598.800
3    Zootropolis 2 (Zootopia 2)    2025    $1.866.647.950
4    Inside Out 2    2024    $1.698.863.816
5    Top Gun: Maverick    2022    $1.503.260.455
6    Avatar: Fire and Ash    2025    $1.485.999.890
7    Barbie    2023    $1.447.138.421
8    Super Mario Bros. - Il film    2023    $1.360.783.214
9    Deadpool & Wolverine    2024    $1.338.073.645
10    Oceania 2 (Moana 2)    2024    $1.059.242.164
11    Jurassic World - Il dominio    2022    $1.001.978.080
12    Super Mario Galaxy - Il film    2026    $1.000.254.486

Solo 12 (di cui 5 cartoni animati).
12 film in 5 anni hanno toccato il miliardo.

Qualità media?
Non abbiamo certo un buon esempio con "Deadpool & Wolverine" o i due "Super Mario".

Guardate, ognuno è padronissimo di mantenere la propria opinione, ci mancherebbe, ma per me la comodità dello streaming in casa sta AMMAZZANDO la voglia della gente di andare al cinema. 

Arkin Torsen

Milton91

A proposito di gente che non va più al cinema.... Largand e Hugo quando vanno a vedere il film?

Largand

Quote from: Milton91 on 03 July 2026, 19:18:27A proposito di gente che non va più al cinema.... Largand e Hugo quando vanno a vedere il film?
Io non ho cinema nella mia isola (Favignana).
Sono quindi costretto ad attendere che esce il DVD, o che lo facciano negli USA, su Amazon o Apple Itunes.

Hugostrange70

Quote from: Arkin Torsen on 03 July 2026, 18:38:18Il cigno di Caianello!
Che mandava le sue opere a Zozzogno e Tiscordi  :lol: