News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Supergirl di Craig Gillespie

Started by Det. Bullock, 11 December 2025, 21:41:21

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chocozell

Tornato ora. Filmetto. Potevo aspettarlo in streaming o non vederlo mai e risparmiare soldi. Poi arogmenterò meglio.
Firma.png

Milton91

Commento prevedibile da uno che ha odiato la graphic novel  :asd:

Clod

Quote from: Milton91 on 01 July 2026, 21:21:20Non l'hai neanche visto, come fai a dire che ha una brutta storia?
non è piaciuto il materiale di partenza, quindi penso so basi quello.

Eh, Gunn aveva rappresentato perfettamente quel genere di utente, in Superman.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Milton91

Una caccia attraverso le stelle per far fuori un branco di pedofili.
Una storia audace e anche attuale visto gli scandali dell'ultimo anno.
Ho i miei dubbi che Colosso sappi di cosa tratta il film :asd:

Chocozell

Quote from: Milton91 on 02 July 2026, 00:55:48Commento prevedibile da uno che ha odiato la graphic novel  :asd:
Quote from: Milton91 on 02 July 2026, 11:15:03Una caccia attraverso le stelle per far fuori un branco di pedofili.
Una storia audace e anche attuale visto gli scandali dell'ultimo anno.
Ho i miei dubbi che Colosso sappi di cosa tratta il film :asd:

Ma sei andato nella sala giusta? Perché secondo me hai visto un altro film.

Comunque, visto ieri sera. Che dire? In breve: filmetto soprassedibile che potevo aspettare in streaming(o non vedere).

In lungo: mazza che palle. Penso sia ancora peggio del fumetto originale, che almeno si salvava per le matite/colori FOTONICI. Direi che è tutto abbastanza scialbo: storia, effettivi visivi, recitazione, personaggi, ecc... Ovviamente mi unisco al coro di fan di Jason Lobo, peccatto sia stato proprio sprecato. Tra l'altro credo che sia stato pure l'unico personaggio di cui non mi è piaciuto il doppiaggio (da me non proiettano in lingua, purtroppo).

Volendo esprimere un parere più strutturato: Probabilmente il più grande difetto del film è la mancanza di una qualsivoglia narrativa. Una prima parte abbastanza vuota e una seconda parte piena zeppa di eventi, comunque sia soprassedibili e confusi, che alla fine creano rumore su una trama piuttosto deboluccia e personaggi con lo spessore del vuoto pneumatico.

Capisco l'idea di contrapporre Kal-El e Kara, ma al personaggio mancano proprio una serie di tappe evolutive che la dovrebbero portare da 'mbriacona a quasi cugina di Superman. E' assolutamente fuori contesto in ogni scena. E non c'entra l'essere in cerca di un'identità e di sé stessa in un mondo/universo a lei sconosciuto, ma per buona parte del film è un Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta(cit. TBBT). Senza contare che ha lo stesso identico problema di Superman, scritto però in maniera stupida. Se nel film di Gunn Superman aveva il freno a mano per la propria etica, qui la kryptoniana che potrebbe sfasciare un palazzo con un dito è sempre fuori uso a causa di qualche McGuffin buttato dentro "stranamente" nel momento del bisogno (l'attrice è un po' una Corinna, comunque). Anche la contrapposizione di Zor-EL e Jor-El mi ha fatto ridere: nel film di Superman Jor-El ha lo screen time di un tik tok e risce a essere incisivo sulla trama e sulla psiche del figlio. Qui Jor-El passa da conquistaore di mondi a Papà castoro senza una costruzione attorno(nel fumetto invece era un bel pg). 

L'attrice di Ruthie probabilmente doveva prendere il gettone presenza, altrimenti si sarebbe anche potuta assentare dal set per l'inutilità del suo personaggio a tutti i livelli: se nella novel ha la funzione di narratrice e contrappeso per Kara, qui serve giusto a ripetere che lei è RUthie della dinastiaecc.....  Krell è ...boh, non lo so. Un personaggio del film, credo? L'unico riuscito a non essere bidimensionale, probabilmente, è Lobo, Entra in scena, cazzeggia, smadonna e va via.  In realtà l'ho trovato abbastanza sprecato, sembra essere messo lì giusto per buttarlo dentro e far contento Jason Momoa, ma non oso immaginare quanto sarebbe stato piatto il film senza.

Altro difetto è la totale mancanza di identità. Prova a essere un film stile Gunn senza riuscire ad esserlo. Rubacchia anche qualcosa dalla visione di Snyder, mancando però del pathos (in positivo o negativo che sia) necessario per la messa in scena.  Le scene di azione sono centellinate (ok, il budget) e quella finale è palesemente girata da Gunn o da un suo copycat.

Altro apsetto disastroso è quello artistico, soprattutto prendendo spunto da quel fumetto, uno si aspetterebbe ben altro, invece...

Per il secondo film sui supereroi, stiamo volando molto raso terra.

Poi vabbeh, Gunn si sta prendendo un po' di libertà random, ma non sono 'sto grosso problema. Sempre più palese la sua passione per la SIlver Age comunque.
Firma.png

Cap_RUFFO90

Parere molto vicino al mio @Chocozell , in ogni caso le molte, troppe?, parole di Gunn in questi anni sono un pericolosissimo bumerang, tutti i discorsi sulla sceneggiatura prima di tutto e, la fatica del genere non esiste ma esistono i brutti film e poi te ne esci con un filmetto come questo,  fai proprio la figura del peracottaro

Milton91

Quote from: Chocozell on 02 July 2026, 11:45:28Ma sei andato nella sala giusta? Perché secondo me hai visto un altro film.

Comunque, visto ieri sera. Che dire? In breve: filmetto soprassedibile che potevo aspettare in streaming(o non vedere).

In lungo: mazza che palle. Penso sia ancora peggio del fumetto originale, che almeno si salvava per le matite/colori FOTONICI. Direi che è tutto abbastanza scialbo: storia, effettivi visivi, recitazione, personaggi, ecc... Ovviamente mi unisco al coro di fan di Jason Lobo, peccatto sia stato proprio sprecato. Tra l'altro credo che sia stato pure l'unico personaggio di cui non mi è piaciuto il doppiaggio (da me non proiettano in lingua, purtroppo).

Volendo esprimere un parere più strutturato: Probabilmente il più grande difetto del film è la mancanza di una qualsivoglia narrativa. Una prima parte abbastanza vuota e una seconda parte piena zeppa di eventi, comunque sia soprassedibili e confusi, che alla fine creano rumore su una trama piuttosto deboluccia e personaggi con lo spessore del vuoto pneumatico.

Capisco l'idea di contrapporre Kal-El e Kara, ma al personaggio mancano proprio una serie di tappe evolutive che la dovrebbero portare da 'mbriacona a quasi cugina di Superman. E' assolutamente fuori contesto in ogni scena. E non c'entra l'essere in cerca di un'identità e di sé stessa in un mondo/universo a lei sconosciuto, ma per buona parte del film è un Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta(cit. TBBT). Senza contare che ha lo stesso identico problema di Superman, scritto però in maniera stupida. Se nel film di Gunn Superman aveva il freno a mano per la propria etica, qui la kryptoniana che potrebbe sfasciare un palazzo con un dito è sempre fuori uso a causa di qualche McGuffin buttato dentro "stranamente" nel momento del bisogno (l'attrice è un po' una Corinna, comunque). Anche la contrapposizione di Zor-EL e Jor-El mi ha fatto ridere: nel film di Superman Jor-El ha lo screen time di un tik tok e risce a essere incisivo sulla trama e sulla psiche del figlio. Qui Jor-El passa da conquistaore di mondi a Papà castoro senza una costruzione attorno(nel fumetto invece era un bel pg).

L'attrice di Ruthie probabilmente doveva prendere il gettone presenza, altrimenti si sarebbe anche potuta assentare dal set per l'inutilità del suo personaggio a tutti i livelli: se nella novel ha la funzione di narratrice e contrappeso per Kara, qui serve giusto a ripetere che lei è RUthie della dinastiaecc.....  Krell è ...boh, non lo so. Un personaggio del film, credo? L'unico riuscito a non essere bidimensionale, probabilmente, è Lobo, Entra in scena, cazzeggia, smadonna e va via.  In realtà l'ho trovato abbastanza sprecato, sembra essere messo lì giusto per buttarlo dentro e far contento Jason Momoa, ma non oso immaginare quanto sarebbe stato piatto il film senza.

Altro difetto è la totale mancanza di identità. Prova a essere un film stile Gunn senza riuscire ad esserlo. Rubacchia anche qualcosa dalla visione di Snyder, mancando però del pathos (in positivo o negativo che sia) necessario per la messa in scena.  Le scene di azione sono centellinate (ok, il budget) e quella finale è palesemente girata da Gunn o da un suo copycat.

Altro apsetto disastroso è quello artistico, soprattutto prendendo spunto da quel fumetto, uno si aspetterebbe ben altro, invece...

Per il secondo film sui supereroi, stiamo volando molto raso terra.

Poi vabbeh, Gunn si sta prendendo un po' di libertà random, ma non sono 'sto grosso problema. Sempre più palese la sua passione per la SIlver Age comunque.
Ti sei scordato i difetti del film.

Il film (io)  l'ho visto benissimo, se non hai notato i riferimenti a tematiche così scottanti ed attuali non ci posso fare niente

Chocozell

Quote from: Milton91 on 02 July 2026, 17:46:48Ti sei scordato i difetti del film.

Il film (io)  l'ho visto benissimo, se non hai notato i riferimenti a tematiche così scottanti ed attuali non ci posso fare niente

Se ne elencavo anche I difetti saturavo il database del forum.

Guarda, se "i riferimenti" che intendi sono il contesto della trama, allora mi sa che davvero hai visto un altro film. Ma soprattutto, se davvero ci fossero quei riferimenti, il film andrebbe valutato anche più duramente, in quanto non parla per nulla di quei temi e li usa in funzione di un personaggio fittizio, senza nemmeno soffermarsi sopra. Qual è il senso di mettere in scena pedofilia e/o violenza se poi non sono nemmeno contestualizzati nella storia o nella crescita del pg? Tanto più che a Kara non frega una mazza dei prigionieri, come ribadisce più e più volte. Spuntiamo la casellina "team w la pace?". Renditi conto che se fosse come dici tu, il film sarebbe da etichettare come qualcosa di davvero scarso.
Firma.png

Largand

Quote from: Hugostrange70 on 01 July 2026, 22:17:29Semplicemente secondo me il personaggio è troppo di nicchia
Io penso che non stiamo guardando la cosa dal lato giusto.

Avete dato un'occhiata agli ultimi due anni di incassi mondiali sul sito Mojo?...

https://www.boxofficemojo.com/year/world/2025/

https://www.boxofficemojo.com/year/world/2024/

Il film col record d'incasso annuale (un miliardo ed 800 milioni) nel 2025 era un cartone animato (Zootopia 2), ed ha superato pure "Avatar 3". E dopo altri due cartoni animati ecco l'ennesimo "Jurassic World"...ma molto ben sotto il miliardo (850 milioni).

E nel 2024?
Ancora cartoni animati a pioggia, intervallati dal ritorno di Jackman nel ruolo di Wolverine ( e pure col costume, stavolta).

Il resto?
Un pianto greco.

Non c'è paragone con gli incassi Pre-Covid (fino al 2019, quindi).

La questione è una sola.
Devono ridurre le spese di produzione perché, ancora per chissà quanto, di incassi miliardari non se ne parlerà (almeno fino al prossimo "Avengers". Ma se gli riesce è solo perché ritorna Robert Downey Jr.).
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Milton91

Io do la colpa a tutte quelle piattaforme streaming che anche grazie al covid si sono moltiplicate.
La gente si è impigrita sempre di più.

Milton91

Quote from: Chocozell on 02 July 2026, 18:42:08Se ne elencavo anche I difetti saturavo il database del forum.

Guarda, se "i riferimenti" che intendi sono il contesto della trama, allora mi sa che davvero hai visto un altro film. Ma soprattutto, se davvero ci fossero quei riferimenti, il film andrebbe valutato anche più duramente, in quanto non parla per nulla di quei temi e li usa in funzione di un personaggio fittizio, senza nemmeno soffermarsi sopra. Qual è il senso di mettere in scena pedofilia e/o violenza se poi non sono nemmeno contestualizzati nella storia o nella crescita del pg? Tanto più che a Kara non frega una mazza dei prigionieri, come ribadisce più e più volte. Spuntiamo la casellina "team w la pace?". Renditi conto che se fosse come dici tu, il film sarebbe da etichettare come qualcosa di davvero scarso.
Ero ironico sulla questione dei difetti,.ne hai messi pure troppi xD

Stiamo sempre parlando di un film sui fumetti, l'argomento l'hanno trattato e la trama delle mogli accompagna il film fino alla fine,.fino a quando vengono liberate.
Non vedo perché dovevano approfondirlo ancora di più, hanno detto tutto quello che c'era da dire.

Chocozell

Eddaje con i doppi post. Quando rientro a casa ne cancello uno, vedi tu come preferisci gestirli.

Quote from: Milton91 on 02 July 2026, 19:30:12Ero ironico sulla questione dei difetti,.ne hai messi pure troppi xD

Stiamo sempre parlando di un film sui fumetti, l'argomento l'hanno trattato e la trama delle mogli accompagna il film fino alla fine,.fino a quando vengono liberate.
Non vedo perché dovevano approfondirlo ancora di più, hanno detto tutto quello che c'era da dire.

Il fatto che il film sia sui fumetti non implica niente. Anche Persepolis è un film tratto da un fumetto. Quindi? Non è che siccome Jaws parla di Squali allora è un film ambientalista.
Firma.png

toky91

Sicuramente il film è riuscito a dare piu spessore al villain che nel fumetto è inutilissimo e quasi assente.
Perlomeno qui la sua parte la fa, seppur abbia dialoghi per un massimo di 2 minuti su quasi 2 ore  :ahsisi:  ma la presenza da buon villain la fa almeno, ed è pure forte, visto che ci sono momenti dove Kara pure con i poteri lo menava ma resisteva parecchio.

Comunque l'importante è che WB e DC Studios non si siano focalizzati sugli incassi di questo film, poichè come detto da loro era solo un passaggio per il piano espandibile che hanno in mente.

Che poi mi fanno ridere le stampe che danno il DCU gia fallito per via del film, cioè la Marvel sono degli anni che floppa con film di passaggio di poco interesse e continua tranquillamente a farne, stessa cosa lo può fare alla DC.

Non prendiamo sempre la solita storia "eh ma la Marvel il suo ormai lo ha fatto" perchè sono comunque passati 7 anni, e 7 anni di risultati sotto le aspettative non sono mica pochi.
Il successo lo fanno solo con i soliti crossover degli Avengers  quella volta tanto ormai, e poi c'è comunque il fattore stanchezza sul genere, ma la DC deve ancora esprimere tutto il potenziale perlomeno, il che la rende una novità

ciel

Visto. È un filmetto innocuo, di quelli che lo vedi una volta e poi lo dimentichi, ma non l'ho trovato così tremendo da giustificare questo accanimento. Ci sono film ben peggiori.

Milton91

Quote from: Chocozell on 02 July 2026, 19:47:55Eddaje con i doppi post. Quando rientro a casa ne cancello uno, vedi tu come preferisci gestirli.

Il fatto che il film sia sui fumetti non implica niente. Anche Persepolis è un film tratto da un fumetto. Quindi? Non è che siccome Jaws parla di Squali allora è un film ambientalista.
Molte famiglie in America si sono lamentate perché credevano di portare i figli a vedere un film tranquillo o fumettistico come si vuol dire e non su traffico sessuale di bambini.
Quindi l'argomento ha toccato più del dovuto, più di come hanno fatto non potevano approfondirlo o avrebbe perso ancora più soldi al botteghino.

Concordo toky91 👍