News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Che rapporto avete con il digitale?

Aperto da Scrooge, 11 Agosto 2025, 11:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Arkin Torsen

Citazione di: Paolo Papa il 15 Agosto 2025, 07:40:00Arriverà il giorno che vorrete prendere le vostri moglie e compagne, farle uscire di casa, e farci entrare i fumetti
Più probabilmente quello cacciato sarò io :lolle:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Nik88

Citazione di: Arkin Torsen il 15 Agosto 2025, 08:31:54Più probabilmente quello cacciato sarò io :lolle:

Con me è stata molto più subdola: grazie a mio suocero ho ottenuto nella seconda camera una libreria a parete enorme (fighissima).. il resto delle librerie della casa sono state occupate al99% dai suoi libri e Graphic Nobel  :asd:

Hugostrange70

Largand

Citazione di: Paolo Papa il 15 Agosto 2025, 07:40:00Arriverà il giorno che vorrete prendere le vostri moglie e compagne, farle uscire di casa, e farci entrare i fumetti
Prima di sposarci ero riuscito a convertire mia moglie al verbo Marvel, grazie alle storie dell'"Uomo Ragno Classic" della Star Comics, con le storie di Lee/Ditko/Romita Sr.
Ed anche alcuni mesi dopo sposati continuò a leggere L'Uomo Ragno Classic.
Quando arrivò alla morte di Gwen Stacy accusò il colpo, ma volle lo stesso continuare a leggere l'Uomo Ragno Classic.
Solo che era arrivata a raggiungere la produzione fino a quel momento pubblicata e mi chiese le storie di quegli anni.
Era il periodo delle storie di Erik Larsen sul ragnetto.
Dopo un paio di albi mollò tutto e torno ai suoi adorati romanzi "Harmony".

Questo fino ad una decina di anni fa.

Poi acquistò il primo smartphone...ed ha mollato pure gli "Harmony".
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

O.M.A.C.

Citazione di: Hugostrange70 il 14 Agosto 2025, 18:12:37Io prima li conservavo anche per anni e non ho mai avuto problemi di sorta i fumetti erano perfetti, ma negli ultimi anni con il caldo che fa è diventato impossibile tenerli lì
Anche gli spillati dici? In teoria se sigillati dovrebbero tener botta o no? Sono combattuto se usare 'sta soffitta o no :hmm:

Hugostrange70

Citazione di: O.M.A.C. il 16 Agosto 2025, 11:24:03Anche gli spillati dici? In teoria se sigillati dovrebbero tener botta o no? Sono combattuto se usare 'sta soffitta o no :hmm:
Io in pratica conservavo solamente gli spillati perché erano tempi in cui solamente quelli c'erano  :lol: e ripeto mai avuto problemi, adesso sinceramente non ho il coraggio perché è troppo caldo secondo me col tempo di rovinano. Però magari è una mia fissa

pizzul

Io anche la maggior parte è tutto in una casa che hanno i miei, che particamente è il nostro magazzino. Ma è la mia fortuna e penso che siamo pochissimo a poter avere una situazione simile. Capisco benissimo chi dice che non ha spazio. Anche io ormai per non avere tutto sovraffollato uso il digitale.

Che poi, avere i fumetti chiusi nelle scatole in una casa diversa dalla tua è praticamente inutile. Io sto temporeggiando per farmi un giorno casa con una camera dedicata solo a quelli
@vibes.comics

Scrooge

Per chi si è convertito al lato oscuro della forza che tipo di tablet consigliate per i comics?

Clod

Io mi trovo bene con l'IPad regolare. A patto, però, che abbia una memoria di 256 GB, altrimenti lo spazio finisce subito.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Chocozell

Citazione di: Scrooge il 18 Agosto 2025, 12:16:44Per chi si è convertito al lato oscuro della forza che tipo di tablet consigliate per i comics?

Diciamo che la dimensione "ottimale" sarebbe da 12.7/13". iPad...Air, credo(ormai sugli iPad ho perso i riferimenti dei modelli) e Oneplus Pad 3 hanno proprio il form factor da "A4", quindi ti sembra davvero di avere in mano un foglio di carta per dimensioni.
Io ho un tablet da 11" e mi trovo comunque bene, anche se volevo fare il salto a 14", perché faccio diverse cose con il tablet.
Firma.png

Paolo Papa

Citazione di: Chocozell il 18 Agosto 2025, 12:55:29Diciamo che la dimensione "ottimale" sarebbe da 12.7/13". iPad...Air, credo(ormai sugli iPad ho perso i riferimenti dei modelli) e Oneplus Pad 3 hanno proprio il form factor da "A4", quindi ti sembra davvero di avere in mano un foglio di carta per dimensioni.
Io ho un tablet da 11" e mi trovo comunque bene, anche se volevo fare il salto a 14", perché faccio diverse cose con il tablet.

Per la mia esperienza è più importante la proporzione del tablet che i pollici.
I tablet con schermo 16.9 o 16.10 sono poco adatti ai fumetti.

Per me è perfetto il 4.3, perfetto per leggere i bonelli, i francesi e tutti quei fumetti che non sono comics americani. Sono perfetti anche per  i giornali e per le riviste (tipo Linus).
Con questo formato va bene anche un tablet da 10 pollici.
Il 4.3 non è perfetto per i comics americani ma è comunque ottimo (ed è meglio di un 16.10 che non abbia tantissimi pollici) e in questo caso è consigliabile un pollici superiore al 10, direi almeno 12.

Il problema è che in 4.3 ci sono praticamente solo gli iPad.

Per vedere invece anche i film o le serie TV va preso un 16.9/16.10 o un 4.3 con tanto pollici.

Avete capito qualcosa di quello che ho scritto? Se così, siete molto bravi.
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Scrooge

Mi pare di capire che iPad è meglio

Chocozell

Citazione di: Paolo Papa il 18 Agosto 2025, 14:18:06Per la mia esperienza è più importante la proporzione del tablet che i pollici.
I tablet con schermo 16.9 o 16.10 sono poco adatti ai fumetti.

Per me è perfetto il 4.3, perfetto per leggere i bonelli, i francesi e tutti quei fumetti che non sono comics americani. Sono perfetti anche per  i giornali e per le riviste (tipo Linus).
Con questo formato va bene anche un tablet da 10 pollici.
Il 4.3 non è perfetto per i comics americani ma è comunque ottimo (ed è meglio di un 16.10 che non abbia tantissimi pollici) e in questo caso è consigliabile un pollici superiore al 10, direi almeno 12.

Il problema è che in 4.3 ci sono praticamente solo gli iPad.

Per vedere invece anche i film o le serie TV va preso un 16.9/16.10 o un 4.3 con tanto pollici.

Avete capito qualcosa di quello che ho scritto? Se così, siete molto bravi.

OnePlus non è stato citato a caso :D
Firma.png

Paolo Papa

Citazione di: Scrooge il 18 Agosto 2025, 14:21:57Mi apre do capire che iPad è meglio

Beh si, sarebbe il massimo.
Ma dipende dal portafoglio e infatti nel passato mi sono buttato su cineserie che copiavano l' iPad e che comunque il loro lavoro l' hanno fatto ma non sono durati a lungo (fortunatamente ero coperto dalla garanzia di Amazon).

Forse il modello che ha suggerito @Chocozell potrebbe essere perfetto (il formato A4 sarebbe il massimo) ma costa comunque tra i 400 e i 500 euro da quello che sto vedendo.

Citazione di: Chocozell il 18 Agosto 2025, 14:28:11OnePlus non è stato citato a caso :D

Si infatti l' ho appena scritto nella risposta appena sopra perché poi me lo sono andato a vedere.
Mi sembra davvero perfetto a parte che sono abituato a spendere massimo 200 euro per un tablet
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Chocozell

Sì, diciamo che non è economico. Volendo ci sarebbe anche il modello precedente, OnePlus pad 2, che dovrebbe avere lo stesso formato e costare qualcosa in meno. Diciamo che, nella mia ottica, il fatto di consiglirlo lo valuta già di per sé, dato che non sono mai stato un fan di OnePlus sin dalla sua nascita.

Se non lo cerca subitaneamente, durante il BF troverà sicuramente una marea di offerte.
Firma.png