News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Absolute Batman - di Snyder & Dragotta

Aperto da Penny-uno, 11 Maggio 2025, 08:26:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Heimdall

Quarto spillato che piuttosto che far avanzare la trama ci porta a rivivere parte del passato di Bruce e del suo rapporto col padre.
In un susseguirsi di scene alternate tra il Bruce bambino e il Batman dei primissimi passi si ripercorrono le interazioni che hanno forgiato la psiche del ragazzo e l'influenza che il padre ha avuto su di lui.
Disegni di Walta molto personali, graffiati, a tratti quasi rozzi ma interessanti proprio per questo.

Voto: 7

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

ClarkArrow46

Absolute Batman n.5

Autori: Scott Snyder, Nick Dragotta
17x26, S., 24 pp., col.|4€
Contiene: Absolute Batman (2024) #5
DC PANINI COMICS

• La sua carriera è appena iniziata: possibile che Batman sia già arrivato al capolinea?
• Con gli amici in pericolo, un Bruce Wayne sull'orlo del baratro scenderà a compromessi con Black Mask corrompendo la propria anima?
• Oppure avrà altre risorse a cui attingere? E come sono collegate al sindaco James Gordon?
• Il ritorno di Nick Dragotta sulle pagine di uno dei fumetti più freschi dell'anno!

Hugostrange70

Citazione di: Hugostrange70 il 13 Settembre 2025, 16:15:10Letto Absolute Batman 5 inizia la resa dei conti con maschera nera, quello che avevamo visto nel terzo numero
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
si risolve in un certo modo. Anche qui flashback dal passato di Bruce che aiutano Snyder nel suo lavoro di costruzione del pipistrello. Ma la cosa che mi è piaciuta di più questo numero è l'azione tanta azione  :sisi:, Alfred alla fine non sembra troppo contento delle azioni di Bruce  :lolle: il fumetto in certi momenti come da classico stile Snyder è veramente esagerato però finora mi gasa non poco  :sisi:

ClarkArrow46

Absolute Batman (2024) #5

Citazione di: Hugostrange70 il 13 Settembre 2025, 23:30:51Letto Absolute Batman 5 inizia la resa dei conti con maschera nera, quello che avevamo visto nel terzo numero

si risolve in un certo modo. Anche qui flashback dal passato di Bruce che aiutano Snyder nel suo lavoro di costruzione del pipistrello. Ma la cosa che mi è piaciuta di più questo numero è l'azione tanta azione  :sisi:, Alfred alla fine non sembra troppo contento delle azioni di Bruce  :lolle: il fumetto in certi momenti come da classico stile Snyder è veramente esagerato però finora mi gasa non poco  :sisi:

:quoto:
Si mi trovo d'accordo tanta azione ma comunque mi sta piacendo sia la costruzione di Bruce che anche quella di Maschera Nera, il suo discorso è stato accattivante!

Vorrei parlare con voi del simbolo di Batman in questa serie, c'è un motivo secondo voi per il quale è così grosso e "pacchiano"?
Cioè è così grosso perché è grosso pure Bruce o c'è qualche altro motivo dietro che mi sfugge? Oppure non c'è un motivo?
 :lolle:

Il costume di Batman comunque non è mai stato così figo  :w00t:

Comunque una serie "sporca" e intrigante.
Proseguo con interesse.

Voto: 7+

moebius

Citazione di: ClarkArrow46 il 14 Settembre 2025, 00:36:58Vorrei parlare con voi del simbolo di Batman in questa serie, c'è un motivo secondo voi per il quale è così grosso e "pacchiano"?
Cioè è così grosso perché è grosso pure Bruce o c'è qualche altro motivo dietro che mi sfugge? Oppure non c'è un motivo?
 :lolle:
Beh si è visto in uno dei primi numeri che il logo sul petto è letteralmente

E qui vengo anche al tuo altro commento

Citazione di: ClarkArrow46 il 14 Settembre 2025, 00:36:58Il costume di Batman comunque non è mai stato così figo  :w00t:
Sono in totale disaccordo :asd: anzi secondo me il concept grafico è forse il punto debole di questa serie (non parlo dei disegni in generale eh, io adoro Nick Dragotta)... Questo Batman così esageratamente enorme, per di più con la rigidità di cui sopra, non mi sa affatto di un buon artista marziale o di un maestro dell'inganno, quanto piuttosto di un super con la super-forza... Cioè invece di puntare sulle caratteristiche del personaggio (è "solo" un uomo) hanno esasperato una muscolarità che con un "solo" uomo non ha niente a che vedere... Poi oh magari si scoprirà che nell'universo Absolute Bruce s'è sparato il siero del supersoldato :asd: però bho... A me cozza con il concetto di universo Absolute anche questa cosa che Snyder continua a ripetere all'ossessione che nell'universo Absolute gli eroi devono farsi da soli e sono più in difficoltà che mai ecc ecc, ma agli effetti poi, mentre il Bruce canonico s'è fatto un mazzo in giro per il mondo a suon di pizze per apprendere tutto ciò che sa, invece il Bruce Absolute è un ragazzino che non si sa come ha già fatto 5 lavori, ha decento titoli di studio, è espertissimo di botte, di tecnologie, di programmazione, di topografia.... santo cielo è esperto di tutto, costruisce di tutto, hacker di primo livello, si nasconde come nessuno, inganna le più grandi spie al mondo......... Alla faccia delle difficoltà! Ma chi è questo?!  :asd:

Questi sono un po' di dubbi sparsi che ho sulla serie. Cioè ogni cosa che potrebbe metterlo in difficoltà esce fuori una fesseria super-tamarra che compensi. Il Bruce Wayne canonico ha mille posti suoi perché è ricco; questo invece, che allora verosimilmente potrebbe avere difficoltà a spostarsi e nascondersi, invece no perché "eh ma ha fatto anche 2 anni da ingegnere edile quindi conosce meglio di chiunque altro tutta la topografia di Gotham" ....... Ok....??? Quindi chi fa quel lavoro da 25 anni chi è? Mister Miracle?  :asd: per gli spostamenti ovviamente nessun problema: ha costruito da solo (sì perché è anche un genio della tecnologia visto che la sua quarta laurea in soli tre anni era, bho, in meccanica...?) un sobrissimo
:asd: insomma.... dai........ Oltretutto tutti quelli che il Bruce canonico considera nemici mortali qui
senza contare che
Quindi abbiate pazienza: in che modo di preciso questo Bruce è più in difficoltà del nostro Bruce? Non è milionario? Ok, ma nella sostanza fa comunque tutto ciò che avrebbe fatto e anche di più... Comunque trovo molto interessante che infatti la scrittura si stia concentrando sul "ok ora vediamo se a questo Absolute Batman diamo i soldi cosa succede". Però insomma: non mi sembra che non avesse mezzi a sua disposizione finora francamente... Avrei preferito vedere un Batman un po' più "amatoriale", con varie lacune (del tipo: magari picchia forte ma non riesce a nascondersi bene, o a passare inosservato, o a investigare da vero detective), visto il suo background e ciò che sappiamo di lui per ora... Invece sembra già al livello definitivo sostanzialmente in tutto.

Quello che voglio dire è che in Absolute Superman e in Absolute WW, almeno per ora, l'ho sentito molto di più lo spirito di questo universo Absolute (che è un paradosso, visto che l'ha ideato Snyder...).

A me ad ogni modo sembra uno dei Batman più coatti e destroidi che si siano mai visti, mi ricorda gli incel palestrati con la fissa per le mma che nella loro testa sanno fare tutto e si sentono vittime per ogni cosa :asd: sia in senso positivo, perché comunque è veramente divertente e intrattenente come lettura (e infatti mi sta piacendo eh non pensiate che per me ci siano solo questi difetti), che però negativo. Vediamo come va a parare più avanti... Certo è che a leggere le ultime notizie che vorrebbero un Absolute Batman che
mi è vento un po' da sorridere :asd: ma come, Bruce, tu non sei uno di loro? Mr. "la paura come strumento dell'ordine sociale" :stralol:

Hugostrange70

@moebius hai ragione su tutto praticamente  :asd: però devo dire che finora mi sto divertendo non poco a leggere questa nuova versione del pipistrello,dovrei praticamente schifarlo e invece Snyder sta facendo un buonissimo lavoro. È una serie figa che ti gasa grazie a scene di azione anche molto violente ( vedi l' ultimo numero) insomma certe volte una serie con tante mazzate ci sta. Anche se ad onor del vero sappiamo ancora troppo poco di questo Bruce Wayne, infatti le scene flashback sono molto interessanti proprio perché Snyder un po' alla volta ci racconta il suo passato

moebius

Citazione di: Hugostrange70 il 14 Settembre 2025, 10:27:53@moebius hai ragione su tutto praticamente  :asd: però devo dire che finora mi sto divertendo non poco a leggere questa nuova versione del pipistrello,dovrei praticamente schifarlo e invece Snyder sta facendo un buonissimo lavoro. È una serie figa che ti gasa grazie a scene di azione anche molto violente ( vedi l' ultimo numero) insomma certe volte una serie con tante mazzate ci sta. Anche se ad onor del vero sappiamo ancora troppo poco di questo Bruce Wayne, infatti le scene flashback sono molto interessanti proprio perché Snyder un po' alla volta ci racconta il suo passato

Sisi infatti per ora anche io mi sto divertendo, che poi è il motivo per cui comunque continuo a seguire... Però ecco dipenderà molto da ciò che verrà nei prossimi numeri  :sisi:

Arkin Torsen

Finalmente! Ecco il momento che stavo aspettando, ecco che la serie ingrana.
Mi è piaciuta molto la scelta di Bruce, ma è soprattutto il modo in cui la attua a essere davvero figo.
Interessante e in parte giusto il discorso di Roman contro i ricchi di merda.
Bravi Snyder e Dragotta.

Per quanto riguarda i discorsi fatti nel topic, aggiungo qualche mia impressione.
Il simbolo per me è così per semplici questioni estetiche: bisognava fare qualcosa di diverso, più cupo ed ecco la soluzione che si mescola alla tamarraggine di Snyder e sicuramente resta impressa, nel bene e nel male.
Per me il costume è fighissimo tanto quanto la figura di Batman enorme.
Ho da subito colto anch'io come una contraddizione dire che questo Batman non ha la potenza economica del solito Batman e poi mostrarlo pieno di risorse.
Sul fatto che sia bravissimo, genissimo ecc, invece non sono sicuro. È un mondo in cui anche i suoi avversari non sono dei fenomeni all'altezza dei soliti noti, quindi credo che semplicemente Bruce spicchi sia perché è il protagonista (nei manga: Goku è il più forte perché è il protagonista, Naruto è il migliore perché è il protagonista, Tsubasa è il fenomeno del calcio mondiale perché è il protagonista e così via) sia perché gli altri sono ancora delle pippe. Lui è meno pippa di loro.

EDIT  su Batman definito gira e rigira un fascio, onde evitare in toto rotture di coglioni, mi limito a citare Mario Brega:
"A me fascio? Io fascio? A zoccolè, io mica so comunista così, sa. So comunista cosìiiiii!"
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Hugostrange70

Mamma mia @Arkin Torsen che citazione che hai fatto  :wub: io amo Mario Brega , questa mano può esse fero e può esse piuma  :wub:

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

pizzul

io per ora, che lo sto leggendo in inglese, mi sta piacendo un botto. Non sono il tipo da dire "batman è così, i nemici devono essere quelli, Alfred deve essere quello" ecc. Almeno, non oltre l'universo classico. Il fatto che si stia spingendo a dare visioni mooooolto diverse sono le cose fresche e fighe che si desiderava avere. Proprio perché dopo tante letture hai quasi sempre la solita solfa, quindi un contesto diverso è quello che ti dà l'effetto sorpresa assicurata.

E tra le altre serie è anche quella che ha osato meno, per dire  :asd: ma per ora le reputo tutte sopra ogni standard, e infatti non è per niente strano che continuano a macinare numeri folli in classifica di vendite
@vibes.comics

pizzul

Citazione di: Arkin Torsen il 14 Settembre 2025, 12:20:17EDIT  su Batman definito gira e rigira un fascio, onde evitare in toto rotture di coglioni, mi limito a citare Mario Brega:
"A me fascio? Io fascio? A zoccolè, io mica so comunista così, sa. So comunista cosìiiiii!"
Vabbè lasciamo stare questa cosa, non la capisco. Solo perché uno è razionale e ragione solo con la mente è fascio. Ma vabbè. Meglio evitare  :sisi:
@vibes.comics

moebius

Citazione di: Arkin Torsen il 14 Settembre 2025, 12:20:17EDIT  su Batman definito gira e rigira un fascio, onde evitare in toto rotture di coglioni, mi limito a citare Mario Brega:
Adoro la citazione  :asd: :wub: grandissimo Brega e grandissimo film... ma in questo caso mi dispiace non cambio idea ahahah :up:

Citazione di: pizzul il 14 Settembre 2025, 22:59:26Vabbè lasciamo stare questa cosa, non la capisco. Solo perché uno è razionale e ragione solo con la mente è fascio. Ma vabbè. Meglio evitare  :sisi:
Ma io comunque non ho mai detto che "è fascio" eh :asd: ho solo detto che questa versione Absolute mi sembra abbia una mentalità più destroide del solito (sul suprematista bianco chiaramente scherzavo... semplicemente non è che Batman sia mai stato un tipetto :asd: e io lo adoro eh), proprio perché il suo mondo fa ancora più schifo del normale (anche se questo, non si sa come, lo ha reso più figo che mai a quanto pare)... E paradossalmente rispetto a ciò che scrivi tu mi sembra che questa sia una delle versioni meno "razionali" del Pipistrello, visto che l'unica cosa certa per ora sono i muscoli a bombazza e l'accetta bipenne, e non le sue altre skills "logico-deduttive" su cui uno deve proprio fare un lavoro di "vabbè questo lo sa fare perché sì"... Poi vabbè magari col tempo arriverà anche un arco più investigativo, chi lo sa... Ma certo è che se imposti il personaggio su quella fisicità, difficilmente poi non sarà un picchiatore da royal rumble

Citazione di: pizzul il 14 Settembre 2025, 22:57:40ma per ora le reputo tutte sopra ogni standard, e infatti non è per niente strano che continuano a macinare numeri folli in classifica di vendite
:quoto: questo universo Absolute è veramente una bomba! L'unico problema è che ora escono anche Absolute Flash e Absolute LV e Absolute Martian Manhunter e il mio portafogli non sa bene cosa fare :asd:

Heimdall

Citazione di: ClarkArrow46 il 13 Settembre 2025, 23:16:58

Absolute Batman n.5

Autori: Scott Snyder, Nick Dragotta
17x26, S., 24 pp., col.|4€
Contiene: Absolute Batman (2024) #5
DC PANINI COMICS

Quinto numero che mi è piaciuto molto per il messaggio che Bruce manda agli avversari e soprattutto per quello che Maschera Nera rivolge agli abitanti di Gotham.
Il sistema di flashback utilizzati come sempre funziona ma li trovo sempre troppo brevi per definire il personaggio al momento che, come detto da altri, sembra saper fare molto...non si sa bene perchè  :ahsisi:
Quello che mi è piaciuto meno è stata la rissa sul tetto dove Dragotta tira fuori delle tavole molto belle (tipo quella "strillata" ARGH) ma Snyder eccede nei colpi che fa subire a Bruce, facendolo cadere addirittura da un palazzo con un paracadute che, non si capisce bene come
, dovrebbe attutire la caduta da un'altezza così breve da poter funzionare...
Il finale con la mossa "seduttiva" di Maschera Nera mi intriga non poco....  :wub:

Voto: 7+

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

pizzul

Citazione di: moebius il 15 Settembre 2025, 06:07:02Ma io comunque non ho mai detto che "è fascio" eh :asd: ho solo detto che questa versione Absolute mi sembra abbia una mentalità più destroide del solito (sul suprematista bianco chiaramente scherzavo... semplicemente non è che Batman sia mai stato un tipetto :asd: e io lo adoro eh), proprio perché il suo mondo fa ancora più schifo del normale (anche se questo, non si sa come, lo ha reso più figo che mai a quanto pare)... E paradossalmente rispetto a ciò che scrivi tu mi sembra che questa sia una delle versioni meno "razionali" del Pipistrello, visto che l'unica cosa certa per ora sono i muscoli a bombazza e l'accetta bipenne, e non le sue altre skills "logico-deduttive" su cui uno deve proprio fare un lavoro di "vabbè questo lo sa fare perché sì"... Poi vabbè magari col tempo arriverà anche un arco più investigativo, chi lo sa... Ma certo è che se imposti il personaggio su quella fisicità, difficilmente poi non sarà un picchiatore da royal rumble
scusami, non era un attacco a te, ci mancherebbe ahahhaha Era generico, perché sento questo vocabolo usato troppo spesso su internet
@vibes.comics