La fidanzata di Minami di Shungiku Uchida (Coconino DOKU)

Aperto da superxeno, 06 Maggio 2025, 11:21:36

Discussione precedente - Discussione successiva

superxeno

La fidanzata di Minami

Trama: Susumu Minami è un ragazzo delle superiori di bell'aspetto e dal buon rendimento scolastico. Horikiri Chiyomi è una ragazza brillante che ama ballare. Amici d'infanzia e primo amore l'uno dell'altra, hanno perso confidenza dopo la sparizione del padre di Minami. In una notte di tempesta, Chiyomi litiga coi genitori riguardo al proprio futuro e scappa di casa. Cercando riparo dalla pioggia, la ragazza pensa di voler tornare bambina, e la sua statura si riduce fino ai 16 cm. Minami vede la Chiyomi rimpicciolita e lei gli dice di non voler essere vista da nessun altro, così il ragazzo la prende sotto il proprio tetto. Cosa succede quando un tenero fidanzato e una fidanzata in formato mignon cominciano a vivere insieme?
Sometimes I feel so deserted

superxeno

Mi aspettavo un fumetto completamente diverso. Più scanzonato diciamo, come fosse una commedia anni 80 di quelle che andavano tanto nel fumetto Giapponese. Una sorta di Stop Hibari Kun che pure mi è piaciuto moltissimo ed è stato portato sempre da Doku in questa collana.
Invece col cazzo è un fumetto bello tosto, che ti lascia parecchio amaro in bocca. Lo fa facendoti sorridere per quasi tutta la vicenda, ma tornando indietro ripensi a quanti messaggi passi questa piccola opera della Uchida.
Solo in postfazione ho realizzato di aver già sentito parlare di questa autrice per "Fatherfucker" che è un romanzo super controverso uscito ad inizio anni 90.
Metto questo fumetto nella stessa categoria di quelli della Okazaki. Bello davvero, poche volte mi son trovato a masticare così amaro come dopo aver finito di leggere la fidanzata di Miniami.

Lo consiglio vivamente. Voto 8

lenuvoleparlanti

:ahsisi: Lo consiglio anche io, io lo presi nel 2019, direi che mi hai messo voglia di una rilettura :D , purtroppo di Shungiku Uchida, in Italia hanno pubblicato poco e niente, questo e nel 2003 Masilio ha editato di suo; Father Fuker, che però era già introvabile nel 2019  :cry:

superxeno

Dicono che sia andato malissimo purtroppo e non ha mercato per pensare di pubblicare altro. Gran peccato, fumetto strepitoso.

lenuvoleparlanti

Citazione di: superxeno il 09 Maggio 2025, 01:31:09Dicono che sia andato malissimo purtroppo e non ha mercato per pensare di pubblicare altro. Gran peccato, fumetto strepitoso.

Si ho visto che è in parecchi siti è in offerta, la collana Coconino Daku ha sfornato ottimi titoli, purtroppo sono autori di spessore, ma poco conosciuti da noi :unsure:  che immagino abbiano venduto poco