News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Omnibus sì, omnibus no

Started by Lampo, 21 January 2025, 21:09:14

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Lampo

Non so se esista un topic al riguardo (capite che se cerco "Omnibus" vengono fuori duemila risultati), quindi ne apro uno io.
La domanda di base è semplice: cosa ne pensate degli omnibus?
Stavo discutendo sul topic di "Crisi infinita" del fatto che esiste in inglese un bell'omnibus dell'evento, con buona parte delle relative uscite, che assomma a 1400+ pagine.
Ora, al di là del fatto che un tomo del genere devi portarlo in giro con la carriola e devi leggerlo su un tavolo, esistono anche degli omnibus da 800 pagine, che sono ben più gestibili. Ho visto online quell'omnibus, ho visto quello di Crisi finale, e sono un po' tentato di sostituire il materiale che ho con questi bei volumazzi, tanto l'inglese non è un problema.

Io tendo ad essere un fan degli omnibus, perché secondo me convengono sia in termini economici, sia in termini di spazio occupato, sia in termini di completezza delle storie (quantomeno fare 1 acquisto è più facile che farne 87), oltre ad essere più belli esteticamente (ma questo è personale). L'importante è che siano fatti bene, rilegati in maniera corretta, con le storie nell'ordine giusto, e, soprattutto, completi (perché poi vallo a trovare quell'unico numero che ti manca, e che non puoi di sicuro piazzare fisicamente in mezzo agli altri).
Gli svantaggi sono la minor maneggevolezza e portabilità, oltre al costo "tanto e tutto insieme".

Voi cosa ne pensate?
Tendete a preferire gli spillati, i brossurati, i cartonati da 6/9 numeri, ...?

Paolo Papa

Gli omnibus sono una fede.

Io però sono ateo
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Paolo Papa

Bisogna chiedere a mr omnibus @lobo088
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

ste89master

Spillati e brossurati sono in questo mondo solo per tentarci.

Gli omnibus sono l'eterna salvezza che premia i fedeli piú pazienti.

Lunga vita al signor cartonato.

Winter

Ho metri e metri e metri di mensole di fumetti, più tutte le scatole in cantina...

Ho anche un paio di omnibus :)))

Il primo di Devil di Frank Miller

e

Bacchus

Il volume con tutto
Batman Black and White
è un omnibus?

Basta.

Formato insopportabile, illeggibile a letto, costoso, spesso addirittura troppo di lusso per il contenuto che ha...

Ah, i sei di Starman!

E il Quarto mondo... Basta giuro

Fa male solo quando respiro

Hugostrange70

A me piacevano di più quelli della Lion perché erano più piccoli e maneggevoli , ultimamente li fanno enormi proprio

pizzul

Omnibus tutta la vita. Raccolgono tutto quelle che serve nelle storie e i capitoli sono inseriti cronologicamente bene. Spillati solo per la continuity o per leggere le ultime uscite, ma se dovessi scegliere fra i recuperi vado di omnibus.

Tavole più grandi, occupano meno spazio, fanno la loro figura in libreria. Unica difficoltà (ma perché gli spillati sono comodi) la leggibilità, perché devo poggiare sulla scrivania e stare con la testa abbassata, dopo un po' fa male, soprattutto quando si cresce ahahahha
@vibes.comics

Alaster86

Omnibus tutta la vita, leggere a letto fa male alla schiena, usate le poltrone e un reggi libro da mettere sulle gambe  :sisi:

Garalla

Contate che io leggo spesso in viaggio, durante i viaggi... quindi volumi, anche di 400-500 pagine... ma vi prego non omnibus. Mi sentire in colpa a rovinarli dovesse succedere qualcosa e da tenere in mano per leggerlo su un regionale vi sfido  :lolle:
Ho letto finora solo gli X-Men di Morrison in quel formato, ho preso i 2 del Thor di Simonson (ma ne ho letto la metà del primo  :lolle: ) e sto portando avanti PK (unicamente perché gli extra veramente mastodontici).
La comodità di avere tutto non è compensata dalla praticità di lettura, quindi per me sono e restano degli orpelli estetici da libreria.

Nik88

Per me no per il costo (si, leggermente più economico per foliazione, ma 80/100€a volume? Siamo matti? 😅)

Chocozell

Io sono per i tpb.
Spillati formato più comodo in assoluto, ma gli omnibus costano meno e mi fanno perdere meno tempo a seguire millemila uscite, quindi omnibus. Per la leggibilità, pace. Quando sono fuori casa preferisco sempre i libri. Poi ultimamente uso proprio il tablet, quindi il problema non si pnoe proprio. :asd:

Comunque w i manga (@superxeno)
Firma.png

Bl4ckBurn

Se sono entro le 500 pagine, si, sennò manco per il piffero.  :P

mar-vell

Quote from: Nik88 on 22 January 2025, 10:24:59Per me no per il costo (si, leggermente più economico per foliazione, ma 80/100€a volume? Siamo matti? 😅)
Quoto appieno. A me non spiacciono ma con quel costo teneteveli.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

pumui75

Odiavo gli OMNI sino a qualche anno fa(prima di  entrare nel forum) data la mole e il costo.
Ma pensandoci meglio, se ci sono promozioni, a volte ti costa di meno comprarne uno che spendere un capitale per trovare i  vari albi contenuti.
Attenzione al peso ma pure alla loro fragilità tendono a rompersi facilmente se cadono.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

pizzul

Quote from: pumui75 on 22 January 2025, 14:03:20Odiavo gli OMNI sino a qualche anno fa(prima di  entrare nel forum) data la mole e il costo.
Ma pensandoci meglio, se ci sono promozioni, a volte ti costa di meno comprarne uno che spendere un capitale per trovare i  vari albi contenuti.
Attenzione al peso ma pure alla loro fragilità tendono a rompersi facilmente se cadono.

Se cadono si rompono anche le mattonelle e le piastrelle  :asd:
@vibes.comics